![]() |
sulle moto 1:1 gli sbacchettamenti, in genere, sono generati dal posteriore...non solo in accellerazione...anche se non sembra...
nelle mini dietro c'è comunque tantissimo peso...quindi è probabile che le cose si somiglino... potrebbe esserci qualcosa fuori asse... io inizierei proprio dalle ruote che potrebbero non essere perfettamente in linea... potrebbe trattarsi di un difetto di telaio, però...risolverlo con un ammortizzatore di sterzo...lo vedo più come un metodo per aggirare il problema, anche se di sicuro sarà molto efficace e persino veloce. però così limiti, non risolvi il problema. dai un occhio se è tutto in asse, eventualmente potresti provare a "giocare" empiricamente con gli spessori della ruota posteriore, salvo, comunque, fare attenzione a non forzare l'allineamento pignone-corona...senò passi dalla padella alla brace... :) |
Quote:
L'avantreno di una MK è estremamente "leggero"... e per "leggero" intendo che lo sterzo si muove con estrema facilità. A moto ferma basta un dito per muoverlo, figuriamoci mentre si sta andando. Infatti la prima sensazione che si ha è che lo sterzo si muova a sinistra e a destra quasi senza controllo, si fa fatica ad andare dritti. Io, che per anni ho guidato moto con l'ammortizzatore, ho fatto fatica per i primi giri... poi ci si abitua a gestire l'assenza e infatti sulla mia moto non monto nulla. Montare un ammortizzatore di sterzo non lo vedo come aggirare il problema, è solo questione di abitudine o feeling... su queste moto è più una scelta personale. |
Dalla bicicletta alla moto
i mezzi si stabilizzano in velocità con l'avancorsa. Poca avancorsa poca stabilità in velocità. |
Quote:
il mio consiglio va solo a minimizzare eventuali "altri difetti" Quote:
nel frattempo, mi sono messo giù a misurare attentamente alcune quote di molte mini ed anche di alcune maxi... per esempio...se la blata ultima è praticamente una moto maxi in scala ridotta, la DM è molto lontana dal concetto di "moto" 1:1....così come alcune polini ci sono interessanti parametri che escono fuori...ma sto ancora portando avanti "la ricerca":lol1:.... una cosa va detta...i telai mk...non sono affatto tutti uguali e credo che più che sul posteriore, certe cose vadano ad influire sulla distribuzione dei pesi e sull'anteriore...:sisi:...credo :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 15. |