Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   differenze carburazione tra filtro scatolato e filtro a cono (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/105269-differenze-carburazione-filtro-scatolato-e-filtro-cono.html)

luca996 31-10-12 18: 55

ma un filtro senza spugna come il DM fa passare piu aria e di cnseguenza la carburazione per forza che smagrisce e se poi andiamo verso l inverno e uno decide di mettere quello allora e ovvio che devi ingrassare il getto del max almeno di 5/6 punti cosniderando che prima aveva quello a cono con la spugna che sicuramente faceva passare meno aria ora cmq il ragionamento facciamolo da estate che si passa verso l inverno se no si va in confusione per chi scrive in seguito

fabrynetwork 01-11-12 09: 07

Luca da un'altra disc attuale si evince che i filtri aperti fanno passare + aria degli airbox, l'unico che sembra lavori molto bene obbligandoti ad aumentare il max di 5/10 punti è il bzm. Anche se l'airox è + grande e senza spugna non significa che abbia la stessa capacità di aspirare aria di un filtro aperto. Quindi come ti consigliava Vale51 se sei proprio deciso a cambiare filtro lascia tutto com'è, fai una prova e regoli la carburazione, in quel modo vedrai chiaramente se il filtro aperto ti ingrassa o smagrisce la carbu. Cmq non credo che abbia molto senso la tua idea di ingrassare cambiando filtro ( anche perchè quello aperto dovrebbe smagrirti la carburazione), secondo me è + corretto lavorare con i getti.

valentino#51 01-11-12 09: 34

Quote:

Originariamente inviata da luca996 (Messaggio 1936089439)
fosse cosi facile come dici nn ci sarebbero un milione di discussioni a riguardo sul forum ahahah :si::si:
dai cmq la provo e vedo come va! volevo solo capire se la mia teoria era giusta....poi e ovvio che bisogna provarla .....

In effetti è vero.Il problema è che sono fatte da gente incompetente che si affida al caso sperando che gli vada bene.Ti posso assicurare che tenere a posto dicarburazione un motore 2 tempi monocilindrico da 50 cc non è una cosa cosi complicata.basta solo sapere cosa si va a modificare.

fabrynetwork 01-11-12 09: 43

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1936089545)
In effetti è vero.Il problema è che sono fatte da gente incompetente che si affida al caso sperando che gli vada bene.Ti posso assicurare che tenere a posto dicarburazione un motore 2 tempi monocilindrico da 50 cc non è una cosa cosi complicata.basta solo sapere cosa si va a modificare.

Vale dato che tu hai esperienza a differenza di noi ( non è ne polemica ne ironico) puoi dirci se in linea teorica è corretto che un filtro aperto fa passare + aria della scatola filtro dm? Grazie:si:

valentino#51 01-11-12 10: 54

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936089546)
Vale dato che tu hai esperienza a differenza di noi ( non è ne polemica ne ironico) puoi dirci se in linea teorica è corretto che un filtro aperto fa passare + aria della scatola filtro dm? Grazie:si:

Tanto x iniziare , la scatola della DM non è un filtro vero e proprio,fu creata e devo dire anche molto bene x ovattare il rumore nelle fonometriche,secondo me non è adattissima a questi motori perchè crea tubolenze strane a certi regimi di giri,sopratutto in alto,perchè l'aria deve entrare,ma deve anche uscire e questo doppio flusso crea buchi.Molto adatta nelle gare sotto l'acqua,perche mortifica un pò il motore e non fa entrare acqua nel carburatore.Per concludere;non adatta prestazionalmente.Non ricordo bene,ma credo che bisognasse ridurre i getti,sia min che max,per farla funzionare alla meno peggio,quindi credo proprio che muova meno aria.tutto pero dipende anche da come e quanto succhia il tuo motore.Spero di essere stato esaudiente.

fabrynetwork 01-11-12 10: 56

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1936089565)
Tanto x iniziare , la scatola della DM non è un filtro vero e proprio,fu creata e devo dire anche molto bene x ovattare il rumore nelle fonometriche,secondo me non è adattissima a questi motori perchè crea tubolenze strane a certi regimi di giri,sopratutto in alto,perchè l'aria deve entrare,ma deve anche uscire e questo doppio flusso crea buchi.Molto adatta nelle gare sotto l'acqua,perche mortifica un pò il motore e non fa entrare acqua nel carburatore.Per concludere;non adatta prestazionalmente.Non ricordo bene,ma credo che bisognasse ridurre i getti,sia min che max,per farla funzionare alla meno peggio,quindi credo proprio che muova meno aria.tutto pero dipende anche da come e quanto succhia il tuo motore.Spero di essere stato esaudiente.

Gentilissimo:si: in parole povere confermi che fa passare meno aria del filtro aperto.

luca996 01-11-12 11: 39

Allora mettendo il filtro a cono e sicuro che devo ingrassare di qualche punto sul Max ?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 55.