Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   conservare le gomme (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/104653-conservare-gomme.html)

sbragone5 30-09-12 11: 33

mmmmm gli aloni blu in genere sn dovuti ad un surriscaldamento della gomma... di solito per pressione troppo alta...

Io_N-Bello 30-09-12 17: 04

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936082343)
mmmmm gli aloni blu in genere sn dovuti ad un surriscaldamento della gomma... di solito per pressione troppo alta...

Troppo gonfie?
a me dietro diventa bella blu, davanti solo un filino,
sono 85kg e tengo 1,2/1,3 ant e 1,5 al post.

sbragone5 30-09-12 18: 08

Si in effetti mentre scrivevo pensavo che questo vale per le moto :P
Mentre per le mini è un po' diverso... Cque il blu è sintomo di surriscaldamento ;)

Tucatucacincilla 30-09-12 19: 37

Gomme montate a inizio anno e smontate l'anno dopo, moto in garage sotto una tovaglietta di plastica, con freddo o caldo etc... un giro di pista e via!

power83 30-09-12 19: 47

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936082422)
Gomme montate a inizio anno e smontate l'anno dopo, moto in garage sotto una tovaglietta di plastica, con freddo o caldo etc... un giro di pista e via!

mitico!

eh te lo credo....te non giri mai!:lol1::moto::inferno:

M I K 30-09-12 21: 18

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1936082308)
e quando le gomme sono montate sulla moto ...che si fa ?
mettiamo in scatola tuta la moto ?
io sono uno di quelli che usa il celofan , ( quando sono montate ).....e noto che non serve piu fare qualche giro per togliere la classica patina superiore ai primi giri dopo un lungo stop ......

La domanda è precisa, si parla di conservare le gomme ed io la intendo per un lungo periodo, quindi se non le vuoi almeno tirare giù dalla mini anche senza smontarle dal cerchio è un problema tuo. :si:

Se invece vai a girare anche una volta al mese il problema non sussiste, come non sussiste problema se continui ad utilizzare il nylon.

LEO 85 30-12-12 21: 53

credo che tutti i piloti a inizio giornata fanno i primi giri con calma anche per portare in temperatura le gomme, quindi questa famosa patina va via.

VADABRUT 31-12-12 08: 14

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1936082450)
La domanda è precisa, si parla di conservare le gomme ed io la intendo per un lungo periodo

Abbiamo capito quindi che il comune utente, di qualsiasi livello sia, può conservare le gomme in una comune scatola di cartone, sia che si tratti di gomme nuove, sia che si tratti di gomme già utilizzate ma che si vuole preservare per altre occasioni.

Curiosità:
Le case produttrici di gomme come conservano i loro prodotti ? Qual' è la differenza tra una gomma prodotta da poco tempo e una gomma stoccata in magazzino da qualche mese ?

antonio22 31-12-12 09: 06

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936100040)
...Curiosità:Le case produttrici di gomme come conservano i loro prodotti ? Qual' è la differenza tra una gomma prodotta da poco tempo e una gomma stoccata in magazzino da qualche mese ?...

questa nn me la voglio assolutamente perdere :smt002 ... anche se penso che, nel magazzino di alcuni produttori, le gomme ci stan veramente poco...

hornet 31-12-12 10: 12

I pneumatici sono fatti di una gomma che purtroppo non è altro che una miscela di componenti solidi che continuano a reagire tra loro nel tempo. Si può cercare di rallentare il processo di "invecchiamento" ma non bloccarlo del tutto; magari cercando di mantenere i pneumatici al buio e soprattutto al fresco.
La scatola và più che bene però c' è da dire che una scatola non sigillata non isola dall' umidità. Non che l' umidità dell' aria contribuisca in maniera apprezzabile all' invecchiamento, ma pensare che una scatola semi aperta svolga tale compito mi pare eccessivo. Pensate che ho un barometro di quelli con sonda esterna; sia d' estate che d' inverno noto che tenendo la casa il più possibile chiusa, l' unica cosa che riesco ad "isolare" è la temperatura, ma per l' umidità non c' è verso: se fuori aumenta, anche dentro aumenta considerevolmente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 45.