![]() |
Buonasera a tutti,
eccomi a darvi qualche news. Sabato 15 siamo andati a rodare le nuove massette in kevlar su campana Zocchi autoventilante da 80. Nel pomeriggio sono stati fatti 4 run con frizione che attaccava a 8500 giri, uscendo dolci dalle curve e mai arrivando al 100% del gas e fermarla appena sentiva "slittare" facendola raffreddare fino al successivo run. La frizione, con le nuove massette, misurava 79.2....pertanto aveva una differenza di 0.8 (quindi 0.4 sul.raggio). Oggi vado ad aprire il carter frizione, smonto la frizione e misuro il diametro (mi è venuto un infarto)...76, cioè 2 massette da buttare. A questo punto non so davvero più a che santo votarmi, mi è balenato pure il dubbio che la campana fosse da cambiare...una campana con una decina di litri. Dovendo cambiare campana, su carter Zocchi sarà possibile mettere una CS o BZM? Ma poi...sarà davvero la campana? L'ho confrontata con la mia BZM su DM, e lo stato d'uso mi è sembrato identico. Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2 |
Puoi montare tutte le campane standard di qualsiasi marca, mentre le ventilate solo zocchi, altrimenti non girano nel carter.
Usa massette zocchi in carbonio, costano care, ma durano una vita e non danno un problema, per me in fatto di frizioni zocchi è il top |
scusami ma perchè non la controllavi in pista invece che ha fine giornata? La zocchi è in acciaio o ghisa ( che come ti dicevo è + adatto per il kewlar)? Misura 80 precisi o magari 80.4? Cmq spessorala con 2 ranelle da 2mm e la porti ad 80. Hai messo i grani sulle massette? Perchè appena la friz si stabilizzava non sei salito di giri nell'attacco? Certo che qualcosa che non va da te c'è per forza, io ho montato una cs l'altro giorno 2 masse rodata, non ricordo quanti turni ho fatto in tutto la giornata, ho consumato circa 4 litri con carbu 18 quindi un bel pò, risultato 0,2mm meno sul diametro. I guidamolle li guardi e se necessario gli passi la lima? Perchè da nuovi si segnano subito e bisogna limarli, infine campana ben pulita all'inizio, una passatina con carta fine e mentre rodi ogni tanto una bella soffiata per togliere i resti di ferodo in giro.
|
Quote:
La campana la passo con spugnetta grigia 3M. Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2 |
Luke non so che dirti di certo non è normale forse si accorgeva tardi che slittava perchè è veramente strano che ti giochi le massette così.
|
Quote:
comunque sabato prossimo la provo io, un paio di run...ho messo nuove massette. L'attacco è a 8500/8800. Accesa e provata in cortile, appena fermato vedevo un pò di fumo uscire dal carter, ma credo sia normale, essendo nuove. Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2 |
non scaldare troppo la friz sul cavalletto, dopo il primo run controlla l'attacco che di solito si abbassa, soffia la campana e misura la friz, infine hai controllato la misura esatta della campana in più punti?
|
Per i pesetti, devo tarare prima la frizione e poi aggiungerli o li devo mettere e poi regolare la frizione?
Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2 |
monti e poi regoli mi sembra siano 4g
|
Finalmente ci siamo.
Montata la frizione "nuova" cioè usata ma con massette nuove (bzm 3 masse), regolata - peccato per il contagiri AVT che indica un pò quello che vuole lui, fatti 2 giri di pista, lasciata raffreddare, pulita la campana e passata un pò di carta fine rimontata, 3 giri di pista...ricontrollata, pulitina e via 4 giri di pista. Abbassate un pò le molle perchè non aveva un buon mordente...pulitina e 6 giri di pista. Finita quasi la giornata, ultima pulita alla campana, di nuovo tolte 2 faccette e via...run completo, circa 12 giri e la mini esce dalle curve che è una bellezza!!! :DDDD Le faccette sono state tolte su consiglio di un amico che di minimoto ne sa un pò di più di noi. Sbagliavo io ad ascoltare mio fratello che continuava a dirmi di "alzare" la frizione. A detta di mio fratello (la mini è sua e la guida lui) con questa frizione 3 masse la guidabilità gli è anche migliorata perchè meno effetto "on/off" tra ingresso/precorrenza/uscita di curva. Dai che finalmente ci siamo!!!! P.S.: Ho fatto la stessa cosa sulla mia DM...tolte 2 faccette (sempre su consiglio di chi più esperto di me) e la mini è cambiata come dal giorno alla notte. Avere qualcuno in pista che ti consiglia è veramente una manna dal cielo. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 18. |