Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Scarico minimoto cina (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/103371-scarico-minimoto-cina.html)

ZXR 09-07-12 23: 21

Sicuro che lo scarico sia 167° ?

_Omega 09-07-12 23: 29

Sisi, l ho controllato piu volte, mi aspettavo anchio un po di più sinceramente, o perlomeno un po piu 'tondo', 165,170,175 qualcosa del genere! di solito intorno a quanto si aggira?

Io_N-Bello 09-07-12 23: 32

Quote:

Originariamente inviata da _Omega (Messaggio 1936069374)
Caspita quanto interesse!hahah :rotfl:
Va bene, domani rubo la macchina fotografica a mio fratello e faccio una bella foto! Comunque ho come fasature 120-167, e abituato a fasature di scarico tipo 200-210 mi è venuto un po da ridere!:rotfl:
La parte in cui ho potuto giocare tanto è stata la prima curva, quella direttamente dopo il collettore che per teoria dovrebbe essere sui 107,1mm ma per pratica 107 tondi e 1mm lo fa la saldatura, e lo spillo finale che è 200 mm piu annesso finale di 150! I diametri circa tutti giusti a parte il collettore che ho dovuto allargare!
Il centrale non è lineare, è una sorta di cono, che non ho modificato geometricamente perchè se no dovevo rifare tutti i coni, l ho solo accorciato portandolo a 300mm, l ultimo cono era circa giusto, 80mm anziche 83, e il primo cono che fa la curva da 150 giusti!
Lo scarico ideale l ho calcolato con TT exhaust, ottimizzando a 12000 ( non penso che oltre mi servi molto)!
Certo non sarà bella come una aftermarket tipo malossi e simili ma è mia, e dopo parecchie bestemmie me la godo fino in fondo!:si:
Aggiungo che per il lamellare ho optato per una lamella bipetalo piuttosto che monopetalo della malossi, da 0.35 mm in carbonio.. Sabato che vado in pista provo a portarne altre e le testo, tanto con 20 euro giro 6ore, ho tutto il tempo di fare tutti i test che voglio!:rotfl:

Non sò dove le hai 200°-210° di scarico
ma io già cone 195° allo zip frenavo 20cv.

La fase di travaso è buona, magari tira su lo scarico a 180°.
Francamente il programma TT exhaust non mi ha mai convinto,
io uso Exhaust Calculator 2
Ma farmi una marmitta in toto mi rimane difficile,
quindi mi limito ad utilizzare vari scorci di marmitte e a misurare la risonanza in base alla lunghezza totale.
https://sites.google.com/site/mondoe...mpi/espansione

_Omega 09-07-12 23: 49

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936069380)
Non sò dove le hai 200°-210° di scarico
ma io già cone 195° allo zip frenavo 20cv.

Sull evolution avevo 200, per piaggio, e su un mhr monopezzo sono arrivato a 210 anche piu! sull mhr però avevo basetta da 5mm e corsa 44!:lol1:

Io avevo provato qualche anno fa a farne una da zero, l ho calcolata con le formule prese da elaboriamo il due tempi, non era nemmeno tanto male, peccato che che cercando di saldarla insieme si è tutta bucata e ho abbandonato e buttato il tutto! vabbe è stata una lezione abbastanza cruda!xD

Io_N-Bello 09-07-12 23: 56

Quote:

Originariamente inviata da _Omega (Messaggio 1936069385)
Sull evolution avevo 200, per piaggio, e su un mhr monopezzo sono arrivato a 210 anche piu! sull mhr però avevo basetta da 5mm e corsa 44!:lol1:

Io avevo provato qualche anno fa a farne una da zero, l ho calcolata con le formule prese da elaboriamo il due tempi, non era nemmeno tanto male, peccato che che cercando di saldarla insieme si è tutta bucata e ho abbandonato e buttato il tutto! vabbe è stata una lezione abbastanza cruda!xD

E con uno scarico così alto come riuscivi a tarare la trasmissione? :smt017

_Omega 10-07-12 00: 10

Sbatti e risbatti con over range completa su mhr avevo rulli da 3.7 gr, molla gialla o rossa non ricordo, e mollette nere malossi su frizione delta, e infine piattelo da 135 gr sull accensione! il polini è ancora in garage, dopo che l ho spostato dall nrg allo zip, cambiando la lunghezza del carter non sono piu riuscito a tararlo e dopo averlo schiavettato è li fermo da un anno almeno!:doh:

Io_N-Bello 10-07-12 16: 30

Più o meno il materiale di quendo correvo è quello,
solo che già era difficile scaricare tutta la potenza con un motore con scarico a 195°
addirittura abbinare molle morbide a motori appuntiti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 51.