Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   s.o.s frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/101896-s-s-frizione.html)

Max '77 05-04-12 09: 16

Quote:

Originariamente inviata da duxi85 (Messaggio 1936047706)
la frizione è una bmz con massette carbon molle rosse...allora la differenza dopo la prima gara(conclusa dopo soli 5 giri...azzo razzo palazzo)era di 1,5mm ovvero la frizone faceva 77mm e la campana 80mm.ho messo una rondella tra il piatello e la massetta in modo da diminuire la differenza e l'avevo ridotta di 1mm (ora la frizione misurava 79mm)ho rimontato su tutto facendo bene attenzione ke le due massette attaccassero sullo stesso punto e le ho tenute basse di giri circa sui 7500 ho limato i due pattini dai solki delle molle.riparto in pista faccio 6giri e poi ecco ke si ripresenta lo stesso problema...pattini nuovamente colati sulle molle.dove sbaglio?aiutatemi please

Non è che stringi troppo i guidamolle che si comprimono allargandosi?
A questo punto devi cambiare i quidamolle e provare a stringerli meno.

Ste#155 05-04-12 15: 54

Quote:

Originariamente inviata da duxi85 (Messaggio 1936047706)
la frizione è una bmz con massette carbon molle rosse...allora la differenza dopo la prima gara(conclusa dopo soli 5 giri...azzo razzo palazzo)era di 1,5mm ovvero la frizone faceva 77mm e la campana 80mm.ho messo una rondella tra il piatello e la massetta in modo da diminuire la differenza e l'avevo ridotta di 1mm (ora la frizione misurava 79mm)ho rimontato su tutto facendo bene attenzione ke le due massette attaccassero sullo stesso punto e le ho tenute basse di giri circa sui 7500 ho limato i due pattini dai solki delle molle.riparto in pista faccio 6giri e poi ecco ke si ripresenta lo stesso problema...pattini nuovamente colati sulle molle.dove sbaglio?aiutatemi please

Fammi capire,i guidamolle si sciolgono, oppure la molla si incastra sui guidamolle perchè li scava troppo?

duxi85 05-04-12 20: 58

la molla si incastra xke crea dei scalini nei guidamolla e poi la parte esterna del guidamolla si sciolglie.lo scorso anno ho corso tutta la stagione con la medesima frizione senza aver problemi però avevo un 40 di motore...

Max '77 05-04-12 21: 03

La frizione slitta troppo e fa scaldare troppo la campana

Ste#155 05-04-12 21: 04

Quote:

Originariamente inviata da duxi85 (Messaggio 1936048039)
la molla si incastra xke crea dei scalini nei guidamolla e poi la parte esterna del guidamolla si sciolglie.lo scorso anno ho corso tutta la stagione con la medesima frizione senza aver problemi però avevo un 40 di motore...

se il guidamolle si scioglie, come ti hanno già detto significa che la frizione slitta, di conseguenza non ha grip, scalda e scioglie la plastica.
Possibili problemi che mi vengano in mente:
-Giri con la frizione tarata troppo alta (a quanto la tieni? visto che usiamo le stesse massette)
-Giri con la le massette troppo lontane dalla campana (le bz sono particolarmente delicate sotto questo punto di vista)
-Giri con rapporti troppo lunghi (domenica eri a torre se non erro? con che rapporti giravi?)
-Questa coppia di massette le hai cotte....si potrebbe tentare il recupero scartavetrandole un po

consiglio: se hai problemi di frizioni che slittano monta i grani, seppur quelli leggeri, aiutano non poco :si:

:si:

power83 05-04-12 23: 40

scusa ma dopo 5 giri hai gia' la frizione a 77 di diametro???

duxi85 06-04-12 00: 16

grazie raga x l'interessamento troppo gentili!!!!si si ste ero a torre...la frizione attaccava sui 7500,subito dopo la prima gara ho smontato la frizione e in effetti misurava 77mm contro gli 80 della campana allora come già scritto prima ho spessorato portandola a 79mm...un millimetro di diffrenza può starci vero?giravo con un 6-68.su ke peso si aggirano i grani?grazie ste te vansi na birra!!!

duxi85 06-04-12 00: 18

Quote:

Originariamente inviata da power83 (Messaggio 1936048109)
scusa ma dopo 5 giri hai gia' la frizione a 77 di diametro???

no no forse lo era già da prima xke nn l'avevo misurata prima di correre ...avrò fatto tra prove e qualifike 16/17giri più o meno...

Ste#155 06-04-12 00: 26

Quote:

Originariamente inviata da duxi85 (Messaggio 1936048121)
grazie raga x l'interessamento troppo gentili!!!!si si ste ero a torre...la frizione attaccava sui 7500,subito dopo la prima gara ho smontato la frizione e in effetti misurava 77mm contro gli 80 della campana allora come già scritto prima ho spessorato portandola a 79mm...un millimetro di diffrenza può starci vero?giravo con un 6-68.su ke peso si aggirano i grani?grazie ste te vansi na birra!!!

Figurati, a selvazzano non ci sarò, ma a jesolo avremo sicuro modo di conoscerci:si:, a torre ero li solo il sabato:si:
Dunque, per esclusione(un conto è fare supposizioni via web un conto è esser li in pista dal vivo), visto che, lungo di rapporti non sei, e la frizione alta non attacca io fossi in te farei così:
Guidamolle nuovi, o i vecchi limati e fatti lisc.i, una scartavetrata in superficie alle massette in modo che vada via il lucido(che sicuro avrai), spessorerei fino a farla arrivare almeno 79.30, meglio se 79.5-79.6(1mm ci potrebbe stare, ma se già hai problemi di grip se combini avvicinale ancora...piu son lontane e più facile che scivolino è..), la metterei a 7.000-7.300 gli rifarei un pelo di rodaggio e poi se non slitta piano piano la riporterei al regime ottimale. Se invece già a quei regimi li inizia a slittare allora quelle massette le hai già cotte troppo e non hanno più grip:si: secondo il mio modo di vedere il problema che lamentavi dei guidamolle è del tutto secondario, o meglio non è quella la causa ma solo una conseguenza:si:
Il peso dei grani non saprei proprio dirtelo... se non erro sono viti filetto m8 e almeno quelli che io ho in cassetta sono da 1 ,1,5 e 2 cm

duxi85 06-04-12 22: 37

grazie ste seguirò i tuoi consigli!!!ora ho diminuito pure lo squish a 0.45 così dovrebbe darmi una mano ai bassi...speremo ben dai!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 55.