![]() |
Quote:
I motori da minimoto, parlo dei senior, dei junior non ho esperienza, se trattati bene sono davvero indistruttibili o quasi, è da fine 2008 che ho iniziato con le minimoto e (spè che tocco ferro) non ho mai grippato ne mai rotto nulla, e molti altri come me, le parti "deboli" della minimoto sono catena, pignoni e frizioni principalmente...il motore per come la vedo io è a prova di bomba, la manutenzione è facile ed economica come deve essere, e sopratutto è alla portata di quasi tutti. Un motore 4t ha diverse problematiche aggiuntive per come la vedo io, nuova costa molto di più, se per sfiga rompi sono soldi...hai cmq seppur poco...olio dentro...che siamo sempre li, in caso di qualche problema potenzialmente potrebbe finire in pista... insomma io il 4t la vedo solo come la morte delle minimoto per innalzamento dei costi, senza vedere alcuna soluzione dei problemi attuali...poi questo è il mio personale punto di vista:si: |
comunque io fino a ieri non sapevo nemmeno dell'esistenza di qualche mini 4t e pensando a persone che lamentano rotture continue, e non parlo di gomme, catene, frizioni, mi chiedevo come fossero queste 4t. insomma a te non è piaciuta? la differenza era tanta? anche perchè ho paura che per via di inquinamento etc etc etc un giorno a qualcuno possa venire la brillante idea di far sparire i 2t
|
Guarda ti posso assicurare per certo (parole uscite da un mio amico che lavora al reparto corse Aprilia) che quei motori 4 tempi da competizione mangiano quintali d'olio!
E l'olio dei 4 tempi che passa nei cilindri e viene bruciato ed emesso nell'atmosfera inquina molto di più dell'olio dei 2 tempi che è studiato appositamente per prendere parte alla combustione! Quindi...sicuramente il discorso inquinamento non può essere rilevante! |
Quote:
|
Non trovo tanto giusto il fatto di mettere a paragone il discorso sul futuro del motore con quello della gente che andrà in minimoto.
|
Quote:
Io non so se possa essere in qualche modo una "via di fuga" perchè non saprei realmente fare un confronto...dovrei passare una giornata in pista con un ingegnere facendo un pò 2t un pò 4t per saperne di più :lol1: Però boh, a naso l'idea mi sembra ci possa stare..sarebbero vere midi, nel senso che peserebbero un pò di più e sarebbero qualche cm in più... |
Quando una persona esterna all'ambiente mi chiede come sono le minimoto io gli rispondo che sono bellissime, che ti danno adrenalina quando ci vai in pista, che ti fanno diventare meccanico quando sei nel box, che ti fanno diventare pilota quando sei in pista.
Quando mi chiedono come possono approcciarsi al mondo delle minimoto, gli dico di venire a fare un giro in pista, magari durante una garettina dove siamo in tanti. Quando mi chiedono quanto costa una minimoto, gli rispondo che non costa poco, ma che per iniziare può farlo con 700 - 800 - 900 euro di moto usata e seguire quelli più esperti che possono aiutarlo nei primi set-up, così da non fare danni dovuti all'inesperienza. Il futuro delle minimoto dipende da questo. Se la stessa persona dovesse farmi le stesse domande e io dovessi rispondergli: Le mini costano più di 4000 euro, le gomme le prendi e non sai se ti durano una giornata, la frizione nuova ti si sgretola, tutto ti costa caro anzi di più, l'ambiente oramai fa schifo..... secondo voi ci pensa un attimo oppure scappa a gambe levate? Scusatemi, la mia prima mini l'ho avuta nel '92, una zpf ad aria, poi ho smesso e ho ricominciato 5 anni fa; il mio modo di divertirmi non è mai cambiato, quando sono sulla mini e abbasso la visiera scatta la sala giochi!! So di essere un amatore, anche se secondo qualcuno sono professionista perchè faccio gare, e per questo motivo cerco di risparmiarmi qualcosina perchè non lavoro per la mini. Riesco a girare e bene, nonostante spenda 30 euro per un treno di gomme usate che sono sicuro che non faranno mai la bolla perchè hanno già passato lo step iniziale, le uso per 3-4 uscite e mi diverto. Secondo voi uno che approccia a questo sport deve per forza essere demotivato in partenza??? Secondo me molti di voi lo fanno, demotivano eventuali nuovi minimotisti. Il futuro delle minimoto è ANCHE nostra responsabilità. I prodotti che usate non vanno bene?? cambiateli. |
Ma allora se fosse così vantaggioso perché nessuno l'ha ancora preso?
Costa solo 2300€... Poi nei siti dove lo vendono non ho neppure visto i ricambi per il 4 tempi? Come mai? Boh... Oh...secondo me la facilità di manutenzione del 2 tempi (chi non ha mai smontato pezzo per pezzo il proprio motore),le prestazioni elevate e (dai penso che possiamo dirlo tranquillamente) l'affidabilità ne fanno IL MOTORE da competizione migliore per Minimoto! Cavolo basta fare la miscela un pó più grassa (2,5-3%) e di rotture ne vediamo gran poche! E sinceramente neanche un lungo periodo di inattività come lo stop invernale ha mai comportato problemi... In questo momento la situazione è questa,il 2 tempi regna nelle minimoto... Magari tra 2-3 anni chi lo sa...potreste aver ragione voi e le case passeranno allo sviluppo e punteranno al passaggio al 4 tempi...chi lo sa?!? |
Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 48. |