Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   rullata!! (nuovo grafico a pag.5) (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/84053-rullata-nuovo-grafico-pag-5-a.html)

hornet 20-02-12 10: 20

I due post partivano con richieste differenti; uno mostrava un grafico e quindi ci si aspettavano i vari commenti in merito, mentre l' altro è un sondaggio di come si comporta ognuno di noi in base alla preparazione del motore con o senza l' ausilio di un banco.
In comune hanno solamente "l 'incriminato" banco prova, ma come argomentazioni sono completamente diversi......ai Mod la scelta di accorpare uno all' altro/chiuderne uno o come vogliono loro, insomma.

SB07 25-02-12 18: 47

Questo è un grafico di un motore BZM 50cc completamente standard provato sul mio banco:

Cilindro BZM50cc mod 2011 (tolto dalla scatola e montato)
fasi:
scarico 179°
boosters 174°
travasi primari 119°
travasi secondari 121°
TT 119°
Testa nera BZM penso sia -0.25 (comunque sia lo squish è 0.47mm)

Carter oro (presi e montati)
Cuscinetti SKF TN9C3
Paraolio BZM rossi
Albero apalle oro corsa 39.8 biella cnc (carteggiato sulla sede cuscinetti)
Volano BZM alettato
Bobina arancione
pacco lamellare BZM con lamelle fiberglass 0.35mm
collettore BZM

carburatore dellorto Ø21:
max 120
min 48
valvola50°
spillo W16 2tacca
vite aria 1 1/2 giro
Scatola filtro BZM (modello bomba a mano)

Marmitta artigianale

Direi ke il risultato è molto simile a quello postato da Idrolele, cala un po meno dai 13000 in poi... forse è la marmitta, forse no... è un altro banco... insomma... prendetela così per quello ke è....
Il grafico è inerente alla prima accensione.. per quello ho stoppato la prova a 13800 giri mi dispiaceva un po tirargli il collo subito... :si::si::si:

[IMG]http://i40.tinypic.com/4v2rh2.jpg[/IMG]

Davide#21 25-02-12 18: 51

Originale fa quella curva così morbida?!?!

Nn pensavo...:si:

SB07 25-02-12 18: 56

Quote:

Originariamente inviata da Davide#21 (Messaggio 1936035771)
Originale fa quella curva così morbida?!?!

Nn pensavo...:si:

NN so dirti.. considera ke la marmitta nn è BZM... poi la curva è molto soggetta alla carburazione.. se sbagli quella i cavalli diventano poni...:lol1:

resa1986 25-02-12 21: 04

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936035774)
NN so dirti.. considera ke la marmitta nn è BZM... poi la curva è molto soggetta alla carburazione.. se sbagli quella i cavalli diventano poni...:lol1:

stefano di la verità che abbiamo rullato il motore della mia cina aria....ahahaahha

SB07 25-02-12 21: 14

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1936035803)
stefano di la verità che abbiamo rullato il motore della mia cina aria....ahahaahha

La proverei volentieri la tua cina... è ke ho paura mi tranci l'albero del banco per la troppa potenza!!! :lol1::lol1::lol1: hahahahahah
Per fortuna ke c'è ancora qualcuno ke sa prendere le cose con simpatia! :si::si::si:

hornet 26-02-12 00: 05

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936035769)
Questo è un grafico di un motore BZM 50cc completamente standard provato sul mio banco:

Cilindro BZM50cc mod 2011 (tolto dalla scatola e montato)
fasi:
scarico 179°
boosters 174°
travasi primari 119°
travasi secondari 121°
TT 119°
Testa nera BZM penso sia -0.25 (comunque sia lo squish è 0.47mm)

Carter oro (presi e montati)
Cuscinetti SKF TN9C3
Paraolio BZM rossi
Albero apalle oro corsa 39.8 biella cnc (carteggiato sulla sede cuscinetti)
Volano BZM alettato
Bobina arancione
pacco lamellare BZM con lamelle fiberglass 0.35mm
collettore BZM

carburatore dellorto Ø21:
max 120
min 48
valvola50°
spillo W16 2tacca
vite aria 1 1/2 giro
Scatola filtro BZM (modello bomba a mano)

Marmitta artigianale

Direi ke il risultato è molto simile a quello postato da Idrolele, cala un po meno dai 13000 in poi... forse è la marmitta, forse no... è un altro banco... insomma... prendetela così per quello ke è....
Il grafico è inerente alla prima accensione.. per quello ho stoppato la prova a 13800 giri mi dispiaceva un po tirargli il collo subito... :si::si::si:

Immagine
]Immagine
[/URL]

Ciao SB, ti volevo domandare a cosa era dovuto quello strano andamento della curva tra i 7000 e gli 8000 r.p.m
E' possibile che avevi la frizione che attaccava a circa 8200 r.p.m e quindi nel grafico compaiono a circa 7200 r.p.m (che immagino siano segnati dal banco sebbene il motore sia effettivamente a 8200 r.pm) i circa 5 cv??
Vedo che la curva è molto regolare come forma e quindi ti chiedo se in quel software ci siano funzioni di "lisciatura" curva che possano più o meno "coprire" eventuali buchi di potenza.
Ti chiedo anche se hai "testato" la ripetibilità del banco facendo vari lanci in "rapida" successione e confrontare i relativi grafici che teoricamente dovrebbero essere identici.

resa1986 26-02-12 01: 08

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936035804)
La proverei volentieri la tua cina... è ke ho paura mi tranci l'albero del banco per la troppa potenza!!! :lol1::lol1::lol1: hahahahahah
Per fortuna ke c'è ancora qualcuno ke sa prendere le cose con simpatia! :si::si::si:

Guarda credimi prima o poi lo facciamo un lancio di un motore standard....ahahahah

SB07 26-02-12 01: 33

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1936035826)
Ciao SB, ti volevo domandare a cosa era dovuto quello strano andamento della curva tra i 7000 e gli 8000 r.p.m
E' possibile che avevi la frizione che attaccava a circa 8200 r.p.m e quindi nel grafico compaiono a circa 7200 r.p.m (che immagino siano segnati dal banco sebbene il motore sia effettivamente a 8200 r.pm) i circa 5 cv??
Vedo che la curva è molto regolare come forma e quindi ti chiedo se in quel software ci siano funzioni di "lisciatura" curva che possano più o meno "coprire" eventuali buchi di potenza.
Ti chiedo anche se hai "testato" la ripetibilità del banco facendo vari lanci in "rapida" successione e confrontare i relativi grafici che teoricamente dovrebbero essere identici.

Ciao Michele.
La parte strana del grafico è dovuta al fatto ke ho impostato l'inizio lettura a 7000 e fine a 13800... solo ke quando ho schiacciato il pulsante per partire... nn mi ero accorto di esser già sopra i 7000:lol1::lol1::lol1:
Fattori di lisciatura nn ne ho impostati, infatti se guardi altre prove ke ho postato nelle pagine precedenti nn sono così pulite... è questo motore, ke messo a punto bene (per culo naturalmente) ha una bella curva...
faccio sempre 3 lanci ripetuti, e tengo buono sempre l'ultimo... ma ti assicuro ke sono praticamente identici... considerando ke l'ultimo dei 3 è sempre quello ke ha meno potenza, perkè è quello a temperatura di esercizio maggiore tra le ripetizioni... :si:

Ora me ne vado a nanna... notte popolo....
La frizione ke monto sulle mini quando le provo è una 3 masse senza molle

hornet 26-02-12 11: 31

Ok, il discorso fila.
Curiosità: sai quanto sia la frequenza di campionatura dei dati da parte del software?
Cioè in pratica in quei circa 4,5 secondi di durata del test sai con quanti punti viene costruita la curva?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 39.