Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Preparazione carter (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/74504-preparazione-carter.html)

Longo#100 02-12-09 19: 41

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1046345)
appunto, bzm e polini sono veramente simili... blata si differenzia qualcosa ma mantiene il restringimento prima della sacca dei travasi... mi viene da pensare che possa servire a creare un effetto tipo strozzatura della canna dell'acqua, cosa succede se premi con le dita la canna all'estremità o metti un dito sotto il rubinetto di casa?! ;)
solo che nel rubinetto/canna c'è una pressione a monte, nel nostro caso una depressione a valle... stessa situazione grosso modo!!

ihihih la spiegazione di questo effetto è spettacolare, però anch'io nn saprei spiegarlo in maniera più semplice dal punto di vista fisico eheh!
Comunque i carter sono un rapporto tra velocità e pressione del fluido quindi potrebbe essere come dici tu

wloky 03-12-09 22: 05

grazie guerri, non avevo mai visto i carter blata aperti,.. adesso riesco capire perchè in molti ne parlano bene... chiaramente indirizzati verso l'alto ..

guerri73 05-12-09 22: 52

Quote:

Originariamente inviata da wloky (Messaggio 1047539)
grazie guerri, non avevo mai visto i carter blata aperti,.. adesso riesco capire perchè in molti ne parlano bene... chiaramente indirizzati verso l'alto ..

appena riesco postero' foto migliori....

i carter blata hanno un funzionamento ottimo e un erogazione ben diversa .....

ho lavorato su diversi motori e il carter blata è l'unico su cui riesco a far lavorare poi cilindri con fasature fuori dal normale.....questo dovuto alla pressione generata e dal volume di fluidi spostati maggiore di un bel po' rispetto a polini e bzm...

sono arrivato su bz ad avere fasature di scarico prossime ai 195 gradi senza perdere in basso.( il genovese in ordine di marcia pesa oltre 80 kg...)questo è segno che i carter lavorano a dovere.....

aster76 07-04-10 15: 31

Quote:

Originariamente inviata da guerri73 (Messaggio 1048785)
sono arrivato su bz ad avere fasature di scarico prossime ai 195 gradi senza perdere in basso.( il genovese in ordine di marcia pesa oltre 80 kg...)questo è segno che i carter lavorano a dovere.....

infatti raggiungibile solo con gt bz

frizion 11-04-10 18: 03

Come mai nessuna casa non ha ancora progettato l'aspirazione nel cilindro?questioni di spazio?

Giammax88 11-04-10 18: 48

una domanda da inesperto...=)
Non converrebbe lucidare a specchio i carter cosìcche la miscela arriva meglio subito e si ha una risposta + pronta??
Come scritto da Aster in un altro post è meglio sabbiarli così che si formi la pellicola e si creano dei mini vortici che favoriscono todos...=)
Altre opinioni??...:D :D

manu491 11-04-10 19: 25

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1125345)
una domanda da inesperto...=)
Non converrebbe lucidare a specchio i carter cosìcche la miscela arriva meglio subito e si ha una risposta + pronta??
Come scritto da Aster in un altro post è meglio sabbiarli così che si formi la pellicola e si creano dei mini vortici che favoriscono todos...=)
Altre opinioni??...:D :D

opinioni ce ne sono poche, è la fisica :D
con la sabbiatura si crea uno strato (microscopico ovviamente) di benzina sulle superfici e l'attrito tra benzina "attaccata" all'alluminio e miscela di passaggio è minore rispetto a quello che potrebbe essere tra alluminio (che dovrebbe essere perfettamente liscio, cosa pressochè impossibile) e miscela
c'è anche chi sostiene che in certi casi conviene lucidare, ma questo dipende da altri fattori combinati in maniera particolare, e in sostanza costituiscono l'eccezione che conferma la regola

Giammax88 11-04-10 20: 13

ok gracias...;-)

Io_N-Bello 12-04-10 10: 44

ho letto solo metà tread,
poi mi sono venute 2 @@ esagerate...
belli i carter di aster hanno una finitura che si vede proprio che
ha dell'esperienza....
ho letto di travasi tappati,
fori per far comunicare i travasi,
pressioni anticipi e chi più ne ha più ne metta....

nessuno che pensa alla marmitta...
nessuno và a ricordarsi che i motori 2t vanno forte grazie all'espanzione...
un motore buono da minimoto ha un tiro utile da 8000 a 16000,
mi spiegate dove sono i bassi regimi?

la marmitta la fà da padrona nel 2t,
e per farla lavorare bene si deve accordare al motore,
e per farla rendere al meglio serve poca pressione al carter e lamelle morbide,
per il resto su questi moderni motori
basta raccordare e rifinire le suprfici....

come ha detto giopcast un motore 2t che sia da tagliaerba o da corsa
funzionerà sempre come un 2T.
su questi motori c'è poco da fare...

guerri73 12-04-10 12: 03

bè questo tread parla di carter non delle marmitte....
basterebbe aprirne un altro sulle marmitte.....ma ce ne sono gia aperti e abbandonati.....

non sono d'accordo sulla poca pressione nei carter......poca pressione uguale basso rendimento....lamelle morbide molta risonanza....uguale motore vuoto in basso.....che basso vuol dire 10000 giri....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 35.