Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Il futuro delle minimoto in Italia (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/96790-futuro-delle-minimoto-italia.html)

Max '77 10-11-11 23: 55

Chi e al top in Italia di manico ne ha da vendere ed il limite lo trova nei materiali.
Nel caso dell'amatore, sono i materiali a trovare il limite nel pilota che non li sfrutta al 100%.
A livello di pilota italiano al top delle classifiche, il motore (e altro) fa la differenza, a livello amatoriale, la differenza la fa il manico ed il motore aiuta a compensare la carenza di manico!
Ad ogni curva bastarebbe staccare 2 metri dopo ed aprire 2 metri prima e si arriverebbe a competere con i migliori. Facile? No! Per questo ci sono i campioni e gli altri.

DIGIO 10-11-11 23: 59

Sono d'accordissimo anche io sul fatto che con una moto da 1000 euro e vecchia anche di 5 anni si possa essere competitivi, ma quello che fà lo sport costoso non è la mini di per sè, ma i ricambi, gomme, ma soprattutto le trasferte e tutto quello che ci stà attorno, quindi non credo che più di tanto si possano abbattere i costi, purtroppo...

Io_N-Bello 11-11-11 00: 06

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 1364398)
Secondo me, basta togliersi i paraocchi.
è vero che il boom delle cinesi è finito, ma da qui a dire che non si può essere competitivi se non si spende un botto è un grossa cazzat@.
Ho fatto "entrare" 2 amici nel mondo delle italiane, hanno speso rispettivamente 1.100 e 1.300 euro (se non ricordo male) per 2 stamas prontogara, con freni idraulici e motori 50bzm preprati...in soldoni hanno 2 moto al top o quasi, chiaro,non 2011, ma 2008-2009( pensate cambi così tanto? Il buon Giulio Leonessi combatteva contro quel manico di Alessio(Chessa) fino all'ultima gara dell italiano 2010 su una dm 07, tanto per citarne un esempio). E badando realmente al sodo(magari prendendo i meccanici ad esempio) e non alle finocchierie, con il mercato di ora, si spende ancora meno.
Morale della favola, sono fermamente convinto che con una moto usata da 1.000€ si può andare non forte, ma fortissimo.

Apparte che non và bene confrontare l'usato col nuovo,
quando si fanno i conti bisogna considerare il nuovo,
ma poi se io che non sono tanto bravo mi voglio divertire correndo
xkè devo usare un mezzo che è già difficile dargli gas?
E se uso una tranquilla midi 6,2 mi fanno correre con gli scatenati da 15cv
che senso ha?
Ma sopratutto chi come me vuole competere piegando senza volersi
preoccupare di fare un megafittone xkè ho aperto troppo presto
magari solo xkè poi il giorno dopo voglio andare a lavoro
senza sentirmi cogli0ne che son caduto con una minimoto
non ho altre categorie se non quella dei velocisti.

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1364407)
Chi e al top in Italia di manico ne ha da vendere ed il limite lo trova nei materiali.
Nel caso dell'amatore, sono i materiali a trovare il limite nel pilota che non li sfrutta al 100%.
A livello di pilota italiano al top delle classifiche, il motore (e altro) fa la differenza, a livello amatoriale, la differenza la fa il manico ed il motore aiuta a compensare la carenza di manico!
Ad ogni curva bastarebbe staccare 2 metri dopo ed aprire 2 metri prima e si arriverebbe a competere con i migliori. Facile? No! Per questo ci sono i campioni e gli altri.

questa cosa dell'amatore e del professionista ancora la devo capire,
ma xkè se ci fosse una categoria di gare che si corre con le 6,2
siamo amatori e non professionisti?
invece se io incapace corro con una factory da 15 son professionista?
ma poi ancora non ho capito quando anche vincessi un titolo a 35 anni con le mini
che carriera ho?

Ma che poi queste mini hanno motori esagerati
ci vuole di essere mezzo ingegnere per fare un bel lavoro,
serve una categoria ed un tipo di moto che anche se và piano
non tocchi nulla come in un qualsiasi normo motore
così anche il ragazzino che di motore non ci capisce niente
e nemmeno gli frega, gli frega solo di guidare,
viene con la mini e corre senza doversi ritrovare a correre contro gente
che ha dei motori preparati da far invidia ad una moto da motomondiale.

Dany65 11-11-11 07: 16

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1364412)
Apparte che non và bene confrontare l'usato col nuovo,
quando si fanno i conti bisogna considerare il nuovo,
ma poi se io che non sono tanto bravo mi voglio divertire correndo
xkè devo usare un mezzo che è già difficile dargli gas?
E se uso una tranquilla midi 6,2 mi fanno correre con gli scatenati da 15cv
che senso ha?
Ma sopratutto chi come me vuole competere piegando senza volersi
preoccupare di fare un megafittone xkè ho aperto troppo presto
magari solo xkè poi il giorno dopo voglio andare a lavoro
senza sentirmi cogli0ne che son caduto con una minimoto
non ho altre categorie se non quella dei velocisti.

Non ho capito fino in fondo il tuo discorso...

Quando dici "mi fanno correre con gli scatenati da 15cv" intendi andando a girare normalmente oppure intendi gare amatoriali/titolate?
Nel primo caso non vedo il problema...quando ho iniziato a girare con le minimoto avevo una moto 6,2 e, le prime volte, ho cercato di evitare i turni affollati ma non mi sono mai posto problemi a girare anche con gente che faceva gare...ognuno fa la sua strada ;)
Per il secondo caso sono necessari regolamenti mirati per avere categorie divese per potenza di motore o con determinate restrizioni ;)

Fabiano Fant. 11-11-11 09: 57

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1364432)

Quando dici "mi fanno correre con gli scatenati da 15cv" intendi andando a girare normalmente oppure intendi gare amatoriali/titolate?
Nel primo caso non vedo il problema...quando ho iniziato a girare con le minimoto avevo una moto 6,2 e, le prime volte, ho cercato di evitare i turni affollati ma non mi sono mai posto problemi a girare anche con gente che faceva gare...ognuno fa la sua strada ;)
Per il secondo caso sono necessari regolamenti mirati per avere categorie divese per potenza di motore o con determinate restrizioni ;)

E' quello che tento di fare da anni: tutti dicono che è giusto (il regolamento per minimoto di base) e che farebbe crescere e migliorare tanti piloti, ma poi nessuna Istituzione ha il coraggio di inserire una classe del genere. E intanto i manici calano :doh:

Io_N-Bello 11-11-11 11: 14

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1364432)

Entrambe le situazioni solo legate dalla 2° situazione.
Se io vado a girare a montemurlo a turni è molto improbabile che incontro
qualcuno che ha una mini come la mia con un 6,2 ad aria,
proprio xkè se io ci volessi correre non ho una categoria specifica.
Adesso io faccio l'esempio con la categoria di motore 6,2
che già sarebbe un passo avanti,
il passo successivo potrebbe essere il costruttore che tende una mano
a chi vuol giocare correndo spendendo poco e tribolando poco dietro il motore,
con una ciclistica magari essenziale e semplice
ed un motore che magari và piano
ma che non lo carburo mai e non ci metto mai le mani.

Tucatucacincilla 11-11-11 17: 07

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 1364398)
Secondo me, basta togliersi i paraocchi.
è vero che il boom delle cinesi è finito, ma da qui a dire che non si può essere competitivi se non si spende un botto è un grossa cazzat@.
Ho fatto "entrare" 2 amici nel mondo delle italiane, hanno speso rispettivamente 1.100 e 1.300 euro (se non ricordo male) per 2 stamas prontogara, con freni idraulici e motori 50bzm preprati...in soldoni hanno 2 moto al top o quasi, chiaro,non 2011, ma 2008-2009( pensate cambi così tanto? Il buon Giulio Leonessi combatteva contro quel manico di Alessio(Chessa) fino all'ultima gara dell italiano 2010 su una dm 07, tanto per citarne un esempio). E badando realmente al sodo(magari prendendo i meccanici ad esempio) e non alle finocchierie, con il mercato di ora, si spende ancora meno.
Morale della favola, sono fermamente convinto che con una moto usata da 1.000€ si può andare non forte, ma fortissimo.

Il campione Italiano Senior A quest'anno ha corso con una polini probabilmente gp4 e con motore reverse... una moto del genere NUOVA se non sbaglio con il 40cc la paghi 1200 euro... La maggior parte della gente su una moto del genere ci sputerebbe sopra...

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1364464)
Entrambe le situazioni solo legate dalla 2° situazione.
Se io vado a girare a montemurlo a turni è molto improbabile che incontro
qualcuno che ha una mini come la mia con un 6,2 ad aria,
proprio xkè se io ci volessi correre non ho una categoria specifica.
Adesso io faccio l'esempio con la categoria di motore 6,2
che già sarebbe un passo avanti,
il passo successivo potrebbe essere il costruttore che tende una mano
a chi vuol giocare correndo spendendo poco e tribolando poco dietro il motore,
con una ciclistica magari essenziale e semplice
ed un motore che magari và piano
ma che non lo carburo mai e non ci metto mai le mani.

bhe ma non puoi fare neanche una categoria per ogni tipo di moto che esiste sulla terra!per farti un esempio al wlb c'erano le cina aria, cina liquido, poi le italiane...
con il tempo sono sparite le cina aria, poi anche le cina liquido e queste categorie non sono state più fatte, perchè non ce n'erano più in giro o comunque si potevano contare sulle dita di una mano, il tutto ha seguito l'andamento del mercato.

piucavalli 11-11-11 17: 15

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1364576)
Il campione Italiano Senior A quest'anno ha corso con una polini probabilmente gp4 e con motore reverse... una moto del genere NUOVA se non sbaglio con il 40cc la paghi 1200 euro... La maggior parte della gente su una moto del genere ci sputerebbe sopra...

?????????????????

Tucatucacincilla 11-11-11 17: 20

Quote:

Originariamente inviata da piucavalli (Messaggio 1364580)
?????????????????

mi son sbagliato, forse era Open A, insomma Simone Mazzola!

Io_N-Bello 11-11-11 17: 43

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1364576)

bhe ma non puoi fare neanche una categoria per ogni tipo di moto che esiste sulla terra!per farti un esempio al wlb c'erano le cina aria, cina liquido, poi le italiane...
con il tempo sono sparite le cina aria, poi anche le cina liquido e queste categorie non sono state più fatte, perchè non ce n'erano più in giro o comunque si potevano contare sulle dita di una mano, il tutto ha seguito l'andamento del mercato.

Le cina aria effettivamente vanno troppo piano
e non sono il massimo di guida anzi,
le cina a liquido da quanto ne sapevo io erano diventate delle cITA
ovvero quasi ITA ed era ancora peggio.
Quello che vedo mancare è una categoria
di affidabili minimoto dove nessuno ha problemi a spalancare il gas
e che non necessitino di interventi,
ovviamente con costi alla portata di un operaio con famiglia.
Solo così chiunque può decidere di scendere in pista in minimoto
e magari anche confrontarsi con gli altri
con un regolamento che metta in condizione di poter correre senza essere preparatori.

Una mini con cerchi stampati,
un telaino semplice in acciao, una carena in plastica
ed un motore tranquillissimo con GT ad aria magari 50cc o più
esclusivamente a 3 travasi e magari limitare l'uso all'SHA...
...ovviamente son le prime cose che mi vengono in mente...

alla fine per capire la cosa non dobbiamo parlare fra di noi
che tanto ovviamente ci piace la mini,
provate a chiedere il parere ad una persona al di fuori del giro
magari appassionata di motori
quanto potrebbe essere un budget per una minimoto.
Non dico che debbano essere tutte così
anzi, ma per riempire le piste aiuta alla grande.
I numeri non si fanno col prodotto TOP di gamma
ma con quello che costa meno.

crunc 11-11-11 18: 04

Tuca , scusami, ma per correre nella open A devi avere il 50,Simone forse pesa 40 Kg,e sulla Polini si trova da Dio, in più è un gran manico ed è assistito dal team ufficiale polini.
Io penso che sia ora però di fare un pò di chiarezza,altrimenti si dicono inesattezze.Quando uno decide di partecipare ad un'italiano, sia civ che uisp , sà che trovera il meglio dei piloti che ci sono in giro,sà che dovrà scorrazzare in giro per l'italia e sà che dovrà spendere X soldi.NESSUNO impone a nessuno di comprare una midi di X marca o di Y anno,ognuno può iscriversi con quello che vuole purchè in fiches.Altro discorso è per i vari trofei che le varie piste organizzano, e nessuno si offenda, ma il livello dei piloti e,dei mezzi e degli investimenti è diverso.Pienamente daccordo che un gran manico lo è e lo rimane a prescindere dal mezzo, ma guardatevi un pò il Forlani 2010 ed il 2011 ,una sola cosa è cambiata, la ciclistica ed i risultati finali.
Allora smettiamola di spacciarci per amatori , con pretese da professionisti , bagno di umiltà e rimanere con i piedi per terra. Posso spendere 10 e allora correro con quello che mi permette 10
Il mercato offre mezzi per ogni tasca , è la nostra testa che non ragiona in sincronia con il bilancio,e ci si lamenta.

idrolele 11-11-11 19: 51

Quote:

Originariamente inviata da crunc (Messaggio 1364591)
Pienamente daccordo che un gran manico lo è e lo rimane a prescindere dal mezzo, ma guardatevi un pò il Forlani 2010 ed il 2011 ,una sola cosa è cambiata, la ciclistica ed i risultati finali.
Allora smettiamola di spacciarci per amatori , con pretese da professionisti , bagno di umiltà e rimanere con i piedi per terra. Posso spendere 10 e allora correro con quello che mi permette 10
Il mercato offre mezzi per ogni tasca , è la nostra testa che non ragiona in sincronia con il bilancio,e ci si lamenta.

:smt136:smt136:smt136:smt136:smt136:smt136

Stellina 11-11-11 19: 57

Secondo me bisogna ripartire dai piloti e pilotini domenicali, nel senso incentivare con i pacchetti ad esempio della sovracitata Phantom che con 1200€ hai una moto.
Ma li è anche esagerato con l'usato dalle 400 alle 600€ te la cavi.
Secondo me e dico quello che ho visto anche quest'estate in riviera, c'è poca gente il week end anche solo per allenarsi. Poi certo magari era estate ed erano in spiaggia ma, leggendo bene sul forum mi pare di capire che qui c'è grossa carenza di nuove leve siano esse bimbi o anche grandi!

Max '77 11-11-11 20: 04

Per fare tante categorie servono tanti piloti!
Ci fossero tanti piloti come nel 2006/2007 ci sarebbero più categorie.
E qui il cane si morde la coda, cos'è che fa scappare i piloti? I costi?
Ma prima del boom delle cinesi quanti andavano in minimoto?
Secondo me si sta tornando alla normalità dopo un exploit.

godavide63 12-11-11 02: 25

abito vicino a rimini, per darvi un idea qui da noi circa fino a 4 anni fa in qualsiasi pista si andava si facevano i turni tra senior e iunior addirittura a volte divisi per categorie ma questo succedeva anche in inverno a dicembre , e quando a iniziato a correre mio figlio circa 6 o 7 anni fa a san mauro mare i piloti delle selettive erano 160 e si parla di selettive
sono tornato con mio figlio a girare erano circa 2 anni che non ci saliva sopra la sua midi
eravamo in 3 ed era fine settembre per me e stata una grande delusione non vedere piu nessuno. secondo me cosi fa perdere competitivita perche non ai piu quello un po piu forte di te che cerchi di batterlo e superarlo le battaglie tra 4, 5 piloti in pista che insegnavano tanto a mio giudizio sono sparite e combatti solo con il cronometro ma e molto diverso che avere un avversario di riferimento

Io_N-Bello 12-11-11 07: 23

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1364665)
Per fare tante categorie servono tanti piloti!
Ci fossero tanti piloti come nel 2006/2007 ci sarebbero più categorie.
E qui il cane si morde la coda, cos'è che fa scappare i piloti? I costi?
Ma prima del boom delle cinesi quanti andavano in minimoto?
Secondo me si sta tornando alla normalità dopo un exploit.

Il boom c'è stato con le cinesi xkè costavano poco
e dava la possibilità a più persone di spendere il giusto e divertirsi in motoretta.
Non c'è nessun cane che si morde la coda,
basta iniziare col fare la categoria debuttanti
limitare le motorizzazioni evitando spese folli,
dopodichè il costruttore può dedicare un modello specifico
per debuttanti che non stanno lì a guardare se c'è il pezzo cnc anodizzato
o il telaio al cromo.
Poi col tempo potrebbero anche fare una motorizzazione dedicata.
Ho chiamato la categoria debuttanti
ma forse non rende l'idea,
xkè si rivolge non solo ai debuttanti
ma anche a chi si accontenta
di una mini che và un pò più piano, un pò meno precisa,
un pò meno tutto ma di certo non meno in divertimento.

Io_N-Bello 12-11-11 07: 33

Quote:

Tuca , scusami, ma per correre nella open A devi avere il 50,Simone forse pesa 40 Kg,e sulla Polini si trova da Dio, in più è un gran manico ed è assistito dal team ufficiale polini.
Io penso che sia ora però di fare un pò di chiarezza,altrimenti si dicono inesattezze.Quando uno decide di partecipare ad un'italiano, sia civ che uisp , sà che trovera il meglio dei piloti che ci sono in giro,sà che dovrà scorrazzare in giro per l'italia e sà che dovrà spendere X soldi.NESSUNO impone a nessuno di comprare una midi di X marca o di Y anno,ognuno può iscriversi con quello che vuole purchè in fiches.Altro discorso è per i vari trofei che le varie piste organizzano, e nessuno si offenda, ma il livello dei piloti e,dei mezzi e degli investimenti è diverso.Pienamente daccordo che un gran manico lo è e lo rimane a prescindere dal mezzo, ma guardatevi un pò il Forlani 2010 ed il 2011 ,una sola cosa è cambiata, la ciclistica ed i risultati finali.

Il mercato non offre mezzi per ogni tasca,
e non tutti sono interessati a fare l'italiano,
c'è gente che gli basta correre 1 volta al mese
vuoi xkè non se lo possono permettere,
vuoi xkè hanno famiglia,
e magari spendere una base di 1200€ di mini per ritrovarsi a correre
contro gente "professionale" gli fà passare la voglia.
Magari qualcuno che gli piace piegare ma ci capisce poco di motori.
Senza tante pretese una mini ITA ma essenziale
potrebbe bastare per far divertire molte di queste persone,
che di sicuro porterebbero affluenza alle piste.
Se in mini c'è sempre meno gente è proprio xkè c'è solo una corsa alla max prestazione
senza badare al costo finale,
e questo fà allontanare chi nella vita non ha grosse possibilità
ed ha anche altri interessi oltre alle minimto.
Dal livello tecnico sembra di essere nel motomondiale,
e nessuno che si accorge che alla fine son solo minimoto.

Wheeling#69 12-11-11 08: 49

Vedi Io_N, io non faccio molte cose perchè non posso permettermelo; per farti un esempio tra tanti, non gioco a Polo perchè non posso permettermi il cavallo, se però potessi accedere non prenderei un purosangue, magari prenderei un ronzino di qualche anno perchè mi costa meno. Dopo c'è da pensare anche a mantenerlo. Quindi se posso permettermelo lo faccio.
Nella minimoto è uguale; se vuoi iniziare parti da un usato che costa poco, se dopo un po' puoi ti aggiorni quello che hai e vai avanti; altrimenti smetti.
Non sono d'accordo però nel dire che costa tutto caro. Costa caro quello se vuoi più di quanto puoi permetterti. Come ti hanno detto ci sono moto da 1700€ nuove con motori da 11cv.
Se vuoi spendere di meno ci sono usati da 700€ che vanno comunque bene. Sicuramente molto meglio di una cinese.
Se non vuoi l'usato da 700€ ed è troppo il nuovo da 1700, non so cosa dirti.
Attualmente non c'è altro.
Tornando all'esempio del Polo, se non me lo posso permettere faccio altro.

Stellina 12-11-11 09: 13

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1364802)
Vedi Io_N, io non faccio molte cose perchè non posso permettermelo; per farti un esempio tra tanti, non gioco a Polo perchè non posso permettermi il cavallo, se però potessi accedere non prenderei un purosangue, magari prenderei un ronzino di qualche anno perchè mi costa meno. Dopo c'è da pensare anche a mantenerlo. Quindi se posso permettermelo lo faccio.
Nella minimoto è uguale; se vuoi iniziare parti da un usato che costa poco, se dopo un po' puoi ti aggiorni quello che hai e vai avanti; altrimenti smetti.
Non sono d'accordo però nel dire che costa tutto caro. Costa caro quello se vuoi più di quanto puoi permetterti. Come ti hanno detto ci sono moto da 1700€ nuove con motori da 11cv.
Se vuoi spendere di meno ci sono usati da 700€ che vanno comunque bene. Sicuramente molto meglio di una cinese.
Se non vuoi l'usato da 700€ ed è troppo il nuovo da 1700, non so cosa dirti.
Attualmente non c'è altro.
Tornando all'esempio del Polo, se non me lo posso permettere faccio altro.

Ci sono anche usati da 300/400 euro che per imparare e girare ogni tanto van benissimo...

salvo 79 12-11-11 09: 53

Quote:

nel 2010 open a 40 liquido campione italiano simone mazzola, 2011 open a 50 liquido campione italiano mazzola per tutto il resto ti quoto in pieno fratello:lol1:;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 32.