![]() |
Quote:
Quote:
|
beh, anche una freccia prima di essere lanciata deve essere costruita...se è fatta male andrà storta no?....quello che si vede in pista (parlo di comportamenti vessatori di padri verso i figli) alla fine è solo la punta dell'iceberg, probabilmente anche in altre fasi della convivenza ci saranno problemi che ovviamente non si notano in qualche ora di gara o allenamento in pista...avete mai visto come vengono allenati i bimbi cinesi nella ginnastica? A legnate (ma davvero,non in senso figurato)...anche Stoner racconta che da piccolo veniva obbligato ad usare la moto...pertanto mi sa che occorra chiedersi se il fine giustifica i mezzi in ogni caso, tenendo presente comunque che per un campione che arriva ci sono un sacco di "cadaveri" persi per strada....
|
Volevo chiedere qualche consiglio su come far capire "la staccata" ad un "so tutto io" (e molto male) di 7 anni che continua a chiedermi motore ma poi non mi inchioda in fondo al rettilineo, mah!
es: mi metto a tot metri dalla fine e faccio da riferimento per l'inizio della staccata...etc...etc |
Quote:
Mi ricordo chiaramente che qualche anno fa, piu' di un papa' toglieva del tutto il freno dietro e allentava il freno davanti in modo che il bambino non potesse far altro che percorrere la curva facendo "scorrere" la moto. Se c'e' una cosa invece che ho imparato da questi anni con mio figlio e' che forse e' piu' importante togliere qualche dente di corona anche a costo di vederlo arrancare dietro agli altri. Ancora adesso le prove libere gliele faccio girare con un paio di denti in meno, che gli rimetto eventualmente per la gara. I freni inizieranno ad usarli dopo, con il liquido, che li costringe a staccare, con i motori flangiati penso possano fare (quasi) tutte le curve in pieno. Ciao e buon lavoro. |
Magari potrebbe prendere riferimenti andando dietro ad un bimbo più veloce...
|
Quote:
Quando si incontrano dei bimbi più bravi e più dotati tecnicamente non c' è niente da fare, se ne vanno.... però secondo me è inutile e controproducente dare "più motore" a un bimbo di quell' età, il risultato è solo quello di vederlo sfrecciare in rettilineo e piantato in curva..... quindi forse la staccata è meglio non fargliela fare, saprà regolarsi lui.... meno velocità, meno paura ad affrontare la curva :si:. Vedo spesso bimbi senza flangia o con flange non adatte al livello di preparazione ed esperienza del bimbo che vanno velocissimi in rettilineo per poi piantarsi in curva.... ho già provato a spiegare ad alcuni genitori quello che a suo tempo è stato spiegato a me, ma vedo che la voglia di vedere il proprio figlio davanti spesso prevale....io mi sono arreso......questa cosa andrebbe regolamentata in qualche modo, soprattutto per la sicurezza. |
i bimbi staccano fin dove si sentono sicuri, a mano a mano che diventano più bravi iniziano a staccare più a ridosso della curva, ti puoi mettere li dove vuoi che lui faccia la staccata ma magari il bimbo si spaventa, non è che se io guido la moto e uno dal lato della pista si mette li e mi dice stacca quì e io lo faccio, e se mi spavento? e poi magari in curva arrivo lungo e mi ribalto?
|
Grazie a tutti vedrò di provare le varie opzioni e qualcuna funzionerà!
|
Se un bimbo di 7 anni chiede non è obbligatorio che il papà trotti a comando...forse più che tecnica la questione è di intesa fra i due e anche di fiducia...
|
Quote:
Serve più tempo, più calma..... la giornata in pista per me spesso diventa pesante, soprattutto perchè ne ho due da seguire. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 42. |