Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Gomme Le Cont (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/34700-gomme-cont.html)

jourdan975 25-09-07 12: 28

a quanto ho capito le cont su pista gommata nn da il meglio di se ma preferisce un 'asfalto poco gommato tipo safe,anche perchè sono state svippate soprattutto li, dico bene?

AnimaL 25-09-07 12: 44

a dire la verità queste gomme vanno bene quando la pista è gommata o quando è pulita xkè hanno una superficie d'attrito minore delle pmt. infatti su asfalto scivoloso all'anteriore una t41 và leggermente meglio.
la pista d'oro è un caso a parte per via dei tanti kart ke ci girano. l'asfalto si gomma a tal punto ke le saponnette diventano nere e appiccicose. a causa di tutta quella gommatura sugli pneumatici si viene a formare uno strato di un paio di mm di gomma di kart, ke ovviamente dà un po' di fastidio, ma questo è un problema ke si ha con tutte le gomme, poi è ovvio ke quando si crea uno strato del genere la mescola non conta più xkè rimane sotto di esso. :D

screamer 25-09-07 14: 10

Quote:

Originariamente inviata da AnimaL (Messaggio 483774)
a dire la verità queste gomme vanno bene quando la pista è gommata o quando è pulita xkè hanno una superficie d'attrito minore delle pmt. infatti su asfalto scivoloso all'anteriore una t41 và leggermente meglio.
la pista d'oro è un caso a parte per via dei tanti kart ke ci girano. l'asfalto si gomma a tal punto ke le saponnette diventano nere e appiccicose. a causa di tutta quella gommatura sugli pneumatici si viene a formare uno strato di un paio di mm di gomma di kart, ke ovviamente dà un po' di fastidio, ma questo è un problema ke si ha con tutte le gomme, poi è ovvio ke quando si crea uno strato del genere la mescola non conta più xkè rimane sotto di esso. :D

giusto ! :si: in particolare quando la pista è pulita ! perchè dato la qualità della mescola ogni tipo di sporcizia si attacca alla nostra gomma !!! :si:
:doh::doh::doh:

per precisare :

1. su asfalto scivoloso la soluzione per l'anteriore è aumentare la larghezza del cerchio in modo che la gomma si allarga e diminuisce la forma a "pera" (diminusce l'altezza dell'anteriore a tutto vantaggio della stabilita) il discorso è valido anche per il posteriore ... è logico che piu la pista è veloce e piu appoggio bisogna avere quindi bisogna allargare di qualche millimetro il tipo di cerchio ! :smt150:smt150

oppure un'altra soluzione

2. diminure la pressione di 01 o 0.2 bar per aumentare aderenza ma bisogna considerare la tipologia di pista, nel caso di una pista di kart non conviene abbassare la pressione perchè già esiste gomma in terra e sicuramente è una pista veloce .... quidni vale l'ipotesi 1 mentre se consideriamo una pista tipo torricola allora è valido il discorso pressione :1st::1st: (ipotesi 2)

jourdan975 25-09-07 14: 27

sta cosa dell'asfalto scivoloso mi fa pensare...ma se la mescola è morbida in teoria sull'asfalto liscio dovrebbe essere il top anche se la sua forma a pera tende a farla scivolare...che ne dite...addirittura che una pmt all'anteriore vada meglio...bo!!

AnimaL 25-09-07 14: 59

una cosa è l'asfalto liscio, un'altra quello scivoloso. l'asfalto di latina ad esempio è molto liscio, ma la tenuta è ugualmente buona quando la superficie è pulita o gommata. un giorno aveva piovuto fango e una volta asciugato sull'asfalto era rimasto uno strato scivolosissimo di polvere. sono state necessare 5 ore per pulirlo. però in condizioni normali tutto sommato il grip cè. inoltre l'uguaglianza "asfalto + ruvido = + grip" non è sempre valida: basta andare a torricola in piena estate quando il catrame si squaglia (questo è ovviamente un caso limite).

jourdan975 25-09-07 16: 06

ah ora ho capito che intendi per scivoloso, ho sentito delle persone che le hanno utilizate(io personalmente 1 sola volta con un'anteriore al posteriore cosa che nn ritengo sufficiente per un giudizio)e mi dicevano che su certe piste sono eccezionali mentre su altre invece no...sarà da capire quale è il metro per poter ottenere sempre il miglior compromesso ;)

AnimaL 07-10-07 19: 14

oggi nona uscita con le lecont. già dalla settima l'anteriore ha cominciato a allargare un po' e dall'ottava a cominciato a scivolare la posteriore, ma oggi sono quasi del tutto decedute (soprattutto l'anteriore ke incredibilmente si consuma più rapidamente della posteriore), anche se sul misto/lento tengono cmq meglio di un treno nuovo di t41.
fare 6 uscite con lo stesso treno al massimo della prestazione e altri 2-3 con il grip in leggero calo non è una cosa da poco :si:

jourdan975 07-10-07 19: 26

sicuramennte anche perchè ormai le pmt t41 danno il loro massimo per 2 uscite e nn più.Nelle uscite successsive le traiettorie si allargano e i tempi aumentano

Paolo89 13-10-07 19: 18

Guardate oggi mentre pulivo la mia DM cosa mi sono ritrovato......... :smt107
http://img255.imageshack.us/img255/1...2631modjh5.jpg

Gomma già finita??? :smt132 Calcolate ke ha circa 2 mesi d vita........

PS: la gomma è quasi completamente sgonfia......

manu491 13-10-07 19: 26

2 mesi ma quante uscite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 18.