![]() |
Quote:
|
Dimenticavo se hai bisogno di un radiatore ne ho uno io sia da mini che da maxi... e forse ho anche una ventola per radiatore :si:
|
Quote:
Per il resto... no problem!!! aspetta almeno ke se ne vada la neve!!! |
Quote:
Io francamente ti consiglierei di tenere solo questi: 2 dischi da: Øe360 Øi30 h70 Ho fatto un calcoletto veloce e approssimato e ogni disco dovrebbe pesare 55-56kg. Con due dischi per un totale di circa 110kg da 36cm di diametro ci fai tutto. |
Quote:
|
Quote:
Ti conviene usare dei tubolari in ferro, tipo i miei... 80x80x4 e sfruttare il taglio laser solamente per gli oggetti di corredo.. tipo staffe e staffettine di fissaggio accessori.. tipo pompa h2o, radiatore... Per farti capire... le sue piastre ke formano le slitte di regolazione per tendere la catena le o fatte di taglio laser, ma sono 8mm si sp. e nervate... ma sono comunque due piastre per fissare il motore.. non fanno parte della struttura... Per quanto riguarda il rullo (nel caso ci volessi montare sopra la moto) oppure di un disco (nel caso volessi montarci solo il motore) devi appoggiarti ad una officina atrezzata per torniture pesanti... altrimenti ti succede come a me ke ho dovuto farlo rifare perkè nel primo posto pur di prendere il lavoro me lo hanno rovinato... Non cercare di spendere poco su questo punto... anke perkè considera ke nel mio caso il disco ha gli stessi giri della ruota... dunque parliamo di un disco di 170kg ke puo girare dai 1200 ai 1400 g/min se si staccasse xkè sbilanciato... oltre a tagliarmi a metà la casa, prega ke casa tua sia in un altra direzione... perkè probabilmente arriverebbe anke da te!!! :lol1: |
Ok capito faccio prima a passare da te tanto ho solo una mezz'ora di macchina e cmq a me piaceva x prove varie anche perché nn sono un preparatore come te cmq grazie delle risposte
|
Ciao SB, ti faccio alcune critiche sul tuo progetto.
Se non ho capito male, il rullo è collegato al motore con la stessa riduzione finale che avresti quando la minimoto è in pista (cioè giri ruota uguali a quelli del rullo). E' ovvio che quindi hai una inerzia troppo grande da muovere ed infatti il motore junior non riesce nemmeno a prendere tutti i giri. E' anche pericoloso un rullo di quelle dimensioni che giri a quei regimi (1200/1500 giri/min) seppur perfettamente bilanciato. Come ben saprai gli attriti aumentano (mi sembra col quadrato della velocità) maggiore è il regime di rotazione, quindi sarebbe una variabile (non più tanto trascurabile) da tener presente nel calcolo della misura effettiva (poi è ovvio che per un paragone tra un set-up di motore ed un altro set-up la cosa non dia fastidio; basta capire solamente se si migliora o peggiora). Immagino che i cuscinetti siano in grado di sopportare tali regimi. Ormai la struttura è fatta, ma io l' avrei pensata con un ulteriore riduzione tra motore e massa volanica in modo da poter utilizzare tutti i dischi che ormai hai fatto fare e ridurre il regime del rullo. Magari ora penserai che così avresti meno impulsi al giro per quanto riguarda la lettura e quindi potresti dire che è meno accurata. Basta solamente fare in modo di riaumentare il regime di rotazione con una piccola cinghia e pulegge per il solo sensore di lettura. |
Quote:
Sei il ragazzo ke mi ha kiesto l'amicizia su faccialibro? Ciao:lol1: Avevo previsto questo problema.. infatti ho il previsto il posto per mettere una riduzione al rapporto...tipo come c'era una volta sui telai ZPF.. tanto per capirci... una sciocchezza! ma al momento preferisco non metterle... e togliere uno dei rulli...o accorciare il rapporto! Anche sull'encoder ho la possibilità di montare due puleggie... Comunque grazie dei consigli...:si: |
Si, sono io che ti ho chiesto l' amicizia qualche giorno fà.
Ti continuo però a consigliare di far girare più lentamente il rullo. Hai controllato se i rulli sono stati bilanciati a dovere?? Immagina se ci dovesse essere un pò di "sbilanciatura": se lo fai girare più lentamente avrai meno vibrazioni e sforzi su albero e supporti. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 01. |