Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Prime idee cina aria bicilindrica (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/75764-prime-idee-cina-aria-bicilindrica.html)

bcmteam 19-06-10 03: 21

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1163378)
un motore così sia boxer che V di 90°
sarebbe da montarlo con l'albero in linea con la moto,
e poi mettere il pacco lamellare su un lato del carter...o meglio ancora farci il disco rotante...
sennò montare un L di 90°

Se lo monti con un cilindro frontemarcia, dal lato destro hai l'accenzione, al sinistro il pignone o frizione, come fai a montare da un lato il pacco o il disco? Probabilmente si potrà anche fare, ma io non ci sono arrivato a come potrebbe essere realizzato, ma il sistema che dicevo è estremamente più semplice.

Io_N-Bello 19-06-10 06: 28

si ma non ho molto chiara la tua idea...
...la mia si però...

bcmteam 19-06-10 12: 37

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1163623)
si ma non ho molto chiara la tua idea...
...la mia si però...

E' logico, ognuno pensa che la sua idea sia più facile da realizzare perchè l'ha chiara in mente. Provo a spiegarti la mia: un cilindro lo metterei come è posizionato quello dei normali falciaerba, l'altro dove ora si trova l'aspirazione, l'imbiellaggio rimane pressapoco lo stesso, solo il carter pompa un pochino più grande, il pacco, sopra tra i due cilindri, e frizione e accenzione rimarrebero uguali, per l'accenzione ruotata di 90° rispetto ad ora, e naturalmente due a 180°.
Praticamente la mia idea sarebbe: un carter tipo il nostro ma con due cilindri contrapposti di cui uno frontemarcia, una aspirazione tra i due cilindri e tutto il resto rimane simile.

Io_N-Bello 19-06-10 14: 11

Quote:

Originariamente inviata da bcmteam (Messaggio 1163723)
E' logico, ognuno pensa che la sua idea sia più facile da realizzare perchè l'ha chiara in mente. Provo a spiegarti la mia: un cilindro lo metterei come è posizionato quello dei normali falciaerba, l'altro dove ora si trova l'aspirazione, l'imbiellaggio rimane pressapoco lo stesso, solo il carter pompa un pochino più grande, il pacco, sopra tra i due cilindri, e frizione e accenzione rimarrebero uguali, per l'accenzione ruotata di 90° rispetto ad ora, e naturalmente due a 180°.
Praticamente la mia idea sarebbe: un carter tipo il nostro ma con due cilindri contrapposti di cui uno frontemarcia, una aspirazione tra i due cilindri e tutto il resto rimane simile.

ora ho tutto chiaro

teomeo 21-06-10 00: 32

e' gia' stata fatta una bicilindrica anzi ne ho viste due...una a liquido e una ad aria...quella a liquido l hanno fatta dei ragazzi di firenze solo che non ricordo il sito e una e' stata presentata alla gara di conscio (TV) 3 anni fa....prova a sentire matrixgab che forse conosce chi l'aveva fatta e magari puo' darti informazioni su come procedere all'evoluzione...

bcmteam 21-06-10 21: 42

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1163781)
ora ho tutto chiaro

Ho domandato oggi a Andrea Zambotti, già citato su alcune riviste del settore motociclistico, per le sue opere, tipo un supermotard fatto su telaio e motore Honda 250 da gran premio, o un motore 500 4 cilindri costruito da lui per la sua moto da corsa, prima dell'avvento delle suzuky gamma, ebbene, mi ha detto che quello avevo in mente per il bicilindrico era si estremamente facile da realizzare, ma non adatto ad un 2 tempi veloce, soluzione ottimale per le prestazioni sarebbero accoppiati frontemarcia.
Debbo riniziare da capo.....

Io_N-Bello 22-06-10 06: 15

Quote:

Originariamente inviata da bcmteam (Messaggio 1164881)
Ho domandato oggi a Andrea Zambotti, già citato su alcune riviste del settore motociclistico, per le sue opere, tipo un supermotard fatto su telaio e motore Honda 250 da gran premio, o un motore 500 4 cilindri costruito da lui per la sua moto da corsa, prima dell'avvento delle suzuky gamma, ebbene, mi ha detto che quello avevo in mente per il bicilindrico era si estremamente facile da realizzare, ma non adatto ad un 2 tempi veloce, soluzione ottimale per le prestazioni sarebbero accoppiati frontemarcia.
Debbo riniziare da capo.....

la butto là...
credo xkè sono meglio 2 camere di manovella separate e gli scoppi a 180°
e mettendoli affiancati sarebbero opposti e quindi dovrebbe essere più equilibrato con le masse alterne.

the_fire 23-06-10 22: 16

we bello ma se tu elimini le alette di due big bore li unisci per il carter hai detto che nn c'è problema xkè lo fai da pieno l'albero secondo mè è l'unico problema xkè dovresti fare una specie di fusione cioè mi spiego un albero con 4 spalle e quando lo fai pero devi tener conto (secondo me ) che uno deve caricare e l'altro scaricare cosi da nn essere in sincronia... dovrebbe starci in un telaio magari essere un filo piu lingo ma modificando l'avviamento potrebbe starci benissimo senza dare problema

CorsaroNero2 24-06-10 03: 04

Quote:

Originariamente inviata da the_fire (Messaggio 1165939)
we bello ma se tu elimini le alette di due big bore li unisci per il carter hai detto che nn c'è problema xkè lo fai da pieno l'albero secondo mè è l'unico problema xkè dovresti fare una specie di fusione cioè mi spiego un albero con 4 spalle e quando lo fai pero devi tener conto (secondo me ) che uno deve caricare e l'altro scaricare cosi da nn essere in sincronia... dovrebbe starci in un telaio magari essere un filo piu lingo ma modificando l'avviamento potrebbe starci benissimo senza dare problema

Io non ho capito il tuo metodo, scusa non voglio essere presuntuo, pero' cerca di spiegarti meglio! Come fai a saldare due alberi separati di natura? Te lo dico io da ex fabbro, viene artigianalmente ma non e perfetto, ma poi vien fuori una cagat.a .Se lo fai da fare da chi se ne intende, ti viene a costare come una polini completa da 6 cavalli. Booo..

the_fire 24-06-10 08: 58

non ho detto di unirli pero bisognerebbe fare un albero lungo come due uniti e con l'alttacco per due bielle

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 25.