Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   ROTTURE DM e mo basta però !! (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/47880-rotture-dm-e-mo-basta.html)

Bara 09-04-08 18: 05

Quote:

Originariamente inviata da Giro#13 (Messaggio 651788)
..scusate se mi intrometto ma e da un bel po ke seguo questo post.....
ma in teoria le forcelle dm nn sono uguali a quelle grc???ma allora xke le dm si rompono nn capisco:smt132

in teoria nessuna moto ha le forcelle compatibili le une dalle altre... se io do a te le forcelle della mia stamas forse avresti problemi di ciclistica, come se io montassi le tue... questo xke la moto è studiata nella sua completezza, non pezzo x pezzo...

Giro#13 09-04-08 18: 10

forse da grc a stamas no...ma dm a grc nn credo ci siano così grandi diff di force...

Sandro#56 09-04-08 18: 20

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 651753)
non mi pare di essere l'unico. a parte alcuni lotti che sembrano avere praticamente tutti dei problemi a me suona strano il fatto che la stessa gente rompa anche 3 forcelloni quando altra gente con un peso anche maggiore non ne rompe neanche uno, questo mi suona strano e sinceramente non riuscirei neanche a dare una risposta, bisognerebbe misurare per bene questi telai.

Guarda nn è questione di telai, perchè Jourdan l'ha mandato in DM il suo telaio e gli hanno detto che va benissimo..eppure continua a crepare i forcelloni

Quote:

bah, non mi pare poi ognuno è libero di pensarla come vuole. Logico è che una mini da 4000€ quando si rompe fa scalpore, una d1 no. tra l'altro bisogna anche fare le giuste proporzioni, quante dm ci sono??

infatti io nn ho detto che si sono rotte 300 DM e 50 D1..ho detto che su UNA DM ci sono praticamente lo stesso numero di problemi che ci sono su una D1..se poi mi vuoi dire che + prodotti si sfornano e + c'è la probabilità di commettere errori allora nn posso che essere d'accordo..ma mi pare che le famigerate ITA sono famose x la progettazione e l'assistenza..dove sono??

Quote:

si si anche in motogp montano un pezzo di manico di scopa all'interno del telaio in modo da garantire maggior elasticità......ma dai ragazzi, vi rendete conto di quello che scrivete???
A parte il fatto che n quel modo (oltre a non servire a una mazza!!!) si modifica anche il modo di lavorare della forcella.....a sto punto prendi un tubo in inox di sezione più grossa e monti quello.....in questo modo modifichi la rigidità come se avessi il manico di scopa ( :rotfl::rotfl::rotfl:) ma garantisci maggior resistenza, cosa che col manico di scopa non hai.

se avessi i soldi della moto gp mi compravo direttamente 114 euro di forcelle e nn stavo qui a scrivere con te che ne capisci trooooppo..ma siccome nn li ho e delle forcelle riaddrizzate hanno cmq subito uno snervamento (x cui sono meno resistenti di un paio che nn hanno subito torsioni) AL MOMENTO l'unico modo x cercare di limitare lo sforzo senza incrementare troppo il peso è il manico di scopa..smick vedi altre soluzioni? cambiarle? ah si sto già provvedendo a farlmele nuove..ma il problema è che nn posso solo cambiare glli steli, c'è il rischio di rompere i piedini..quindi mi sto facendo rifare anche i piedini..e poi com'è che modificano il modo di lavorare delle forcelle spiegami..?? secondo me nn si modifica proprio niente..sono + piccoli di diametro, quindi entrano in contatto con le forcelle solo se dovessero piegarsi..

Bara 09-04-08 18: 23

Quote:

Originariamente inviata da Giro#13 (Messaggio 651805)
forse da grc a stamas no...ma dm a grc nn credo ci siano così grandi diff di force...

anche io ho gli steli da 25 come dm, ma uno che ha provato a metterli su stamas, x salvarsi la gionata, mi ha detto che la guida cambia, e di molto

smik82 09-04-08 18: 34

Quote:

Originariamente inviata da Sandro#56 (Messaggio 651820)
se avessi i soldi della moto gp mi compravo direttamente 114 euro di forcelle e nn stavo qui a scrivere con te che ne capisci trooooppo..ma siccome nn li ho e delle forcelle riaddrizzate hanno cmq subito uno snervamento (x cui sono meno resistenti di un paio che nn hanno subito torsioni) AL MOMENTO l'unico modo x cercare di limitare lo sforzo senza incrementare troppo il peso è il manico di scopa..smick vedi altre soluzioni? cambiarle? ah si sto già provvedendo a farlmele nuove..ma il problema è che nn posso solo cambiare glli steli, c'è il rischio di rompere i piedini..quindi mi sto facendo rifare anche i piedini..e poi com'è che modificano il modo di lavorare delle forcelle spiegami..?? secondo me nn si modifica proprio niente..sono + piccoli di diametro, quindi entrano in contatto con le forcelle solo se dovessero piegarsi..

Non serve cambiare la forca intera, volendo basta semplicemente sostituire lo stelo.....perchè dovresti rompere il piedino scusa???:smt132
ripeto e ribadisco che secondo me il manico di scopa nn serve a una mazza se si devono storgere si storgono anche con quel pezzo di legno inserito, cambia poco. diverso è il discorso se fai gli steli con un materiale di spesore diverso.

Bara 09-04-08 18: 39

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 651835)
Non serve cambiare la forca intera, volendo basta semplicemente sostituire lo stelo.....perchè dovresti rompere il piedino scusa???:smt132
ripeto e ribadisco che secondo me il manico di scopa nn serve a una mazza se si devono storgere si storgono anche con quel pezzo di legno inserito, cambia poco. diverso è il discorso se fai gli steli con un materiale di spesore diverso.

quoto smik, il manico di scopa non serve a niente, anzi, potrebbe creare scompensi

smik82 09-04-08 18: 55

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 651845)
smick ... hai mai provato a cambiare uno stelo ???? se non lo hai ancora fatto .. provaci ... e poi ci dirai !!

claro che si, ho smontato i miei per fare anodizzare il piedino e ne ho fatto un altra coppia.....se si batte senza usare il cervello si spacca tutto si, ma se si scalda in forno il tutto per una decina di minuti vengono via tranquillamente.....provare per credere.

Ah, :smt127:smt127

leggi QUI

smik82 09-04-08 19: 29

Quote:

Originariamente inviata da Sandro#56 (Messaggio 651820)
secondo me nn si modifica proprio niente..sono + piccoli di diametro, quindi entrano in contatto con le forcelle solo se dovessero piegarsi..

è stato detto che sono da 22mm prima se non sbaglio......quindi ci entrano a martellate dentro gli steli....:cool:

smik82 09-04-08 19: 30

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 651871)
e' stato proprio il minnecio a dire a sandro di stare attento ..... e proprio al minnecio gli si son rotti 2 piedini a rimmettere gli steli ... e cmq ribadisco .. con altre moto non ho mai avuto problemi di nessun tipo ...

Fagli leggere la guida e vedrai che non ci saranno più problemi.....:cool:

Edit: solo ora ho visto che è l'autore della guida ad aver rotto i 2 piedini..... a me sinceramente (ne ho cambiate 2 coppie) non è mai successo, forno e pressa e non c'è problema.

Sandro#56 09-04-08 19: 39

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 651890)
Fagli leggere la guida e vedrai che non ci saranno più problemi.....:cool:

A chi?? devo fare leggere la guida a chi l'ha fatta?? :rotfl: :rotfl:

Vabbè cmq, facciamo che ognuno la pensa come la vuole sennò nn ne usciamo +!!
Ma oggi ho trovato una bella sorpresa quando sono tornato a casa..il mio forcellone 2006 saldato dai maestri DM..purtroppo nn ho una fotocamera decente, ma spero possa rendere l'idea la splendida saldatura fatta..

http://img248.imageshack.us/img248/5343/img0776pe8.jpg
http://img248.imageshack.us/img248/6268/img0781iy7.jpg
manco una verniciatina gli hanno dato..e a sinistra nn l'hanno manco toccato..:smt132

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 23.