Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Wt 07 zippata versione lotus (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/95711-wt-07-zippata-versione-lotus.html)

leonardo 27-09-11 20: 07

io di bobine difettose o rotte non mi e mai successo.
anche io o il tester e provero' questa cosa.

denny94 27-09-11 21: 57

e io zxr cosa avevo detto non ti fidi ihihih!!s oche dico un pò di cavolate però dai non propio tutto...scherzo kmq la mia era 2,56 ohm....

Io_N-Bello 28-09-11 01: 11

Secondo il metrodo di misura dell'impedenza
quella di ZXR sarebbe pure meglio di quelle di dany...

benny66 28-09-11 08: 48

Io credo che dovreste preoccuparvi quando leggete bassi valori di resistenza della bobina perche questo indica che alcune spire all'interno si sono fuse tra loro per il calore.
Cosa che succede sovente in tutti i trasformatori stressati dalla temperatura.
Per avere maggiore tensione all'uscita della bobina e' buona norma avere molti avvolgimenti e di conseguenza piu resistenza.
Mal mio punto di vista personale il Sig. Wang Wong, avvolge le bobine a Pechino a seconda di quanto "fermentato di riso" assume la mattina con il cappuccino mettendo piu o meno spire e creando queste differenze che possono portare a confusione.

L'intensita della scintilla potrebbe anche dipendere dai magneti del volano ma per la maggior parte delle volte si tratta della distanza dei traferri dai magneti.

MTrevi 28-09-11 11: 09

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1350224)
Secondo il metrodo di misura dell'impedenza
quella di ZXR sarebbe pure meglio di quelle di dany...

Vuoi dire che queste bobine generano corrente alternata?
Se così fosse frequenza tensione e corrente da dove l'hai tirata fuori???

denny94 28-09-11 13: 03

ma scusa è piu è bassa la resistenza piu hai corrente elettrica,certo ci devono essere dei valori medi....poi la bobina funziona grazie al traferro che c'è tra bobina e volano....la corrente arriva per induzione magnetica....

Io_N-Bello 28-09-11 13: 53

credo che si stia facendo un pò di confusione.
Volevo solo dire che l'impedenza non è detto che dia dei risultati attendibili.
Bisognerebbe forse forse misurargli la tensione,
ma siccome la scintilla quando è più che sufficiente
per lo scoppio basta,
averne di più non cambia le prestazioni,
averne meno certo che le peggiora,
però alla fine di corrente ci son 2 cose,
la candela e la bobina...
come prova da fare è veloce....

benny66 28-09-11 15: 42

Quote:

Originariamente inviata da denny94 (Messaggio 1350319)
ma scusa è piu è bassa la resistenza piu hai corrente elettrica,certo ci devono essere dei valori medi....poi la bobina funziona grazie al traferro che c'è tra bobina e volano....la corrente arriva per induzione magnetica....

ORRORE!!!!!!!:temporale:

In un circuito ad induzione magnetica come la bobina AT della moto o della macchina la tensione in uscita dipende dalla quantita delle spire di filo avvolto.
Piu sono le spire, piu e' alta la tensione ed ovviamente piu risultera alta la resistenza (o meglio la componente resistiva dell' avvolgimento).
Se vogliamo una scarica che a parita di tensione abbia anche un notevole contributo in correte occorre che la sezione del filo sia piu grossa.In questo caso la componente resistiva si abbassera per (chi la conosce) la seconda legge di Ohm.

Torno a ripetere che, a parte eventuali problemi d'isolamento,la maggior parte dei problemi e' dovuta alla distanza dei traferri o malauguratamente ai magneti che ,come sapete ,perdono le loro caratteristiche all'aumentare della temperatura.

MTrevi 28-09-11 15: 54

Benny io di legge di Ohm ne conosco una sola! Tu intendi quella in corrente alternata??

benny66 28-09-11 16: 05

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 1350394)
Benny io di legge di Ohm ne conosco una sola! Tu intendi quella in corrente alternata??

No.
Anche se entriamo in un OT...la seconda legge di Ohm dice che la resistenza e' proporzionale alla sezione del filo,alla sua superficie ed al tipo di materiale impiegato.

La resistenza in corrente alternata ( o reattanza resistiva) e' un altro aspetto piu complesso che per ora a noi "meccanici preparatori" non intereressa.:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 22.