![]() |
ci sono tante tipologie di impostare un banco prova, non a caso i parametri sono modificabili per quello che si vuol andare a vedere.
Se lele a fatto bancare il motore in causa ed ha chiesto quanta coppia e potenza massima aveva il suo motore, può bastare anche il grafico che ha postato, invece se avessero lavorato su come realizzare uno scarico, allora la cosa sarebbe cambiata, il grafico avrebbe raggiunto ben altri valori in fase di "calo" del motore. Altra cosa importante, il motore è stato messo sotto sforzo, tipico di un test indirizzato solo de esclusivamente da coppia e potenza massima. Alla fine della fiera, visto lo scetticismo che si incontra quando ci si avvicina a certi argomenti, mettere dati per il gusto di metterli, non fà bene a nessuno, anche perchè ci sono utenti che leggono solo la potenza finale, ma altri leggono tutto il resto....... Meditate. |
Per quanto riguarda la prova sul Dynojet, imho, la combinazione di rapporto eccessivamente lungo su un banco pensato per misurare potenze anche molto elevate (quindi serve un rullo di notevole inerzia) ha fatto si che il software fosse "ingannato".
Oppure, ipotesi altrettanto probabile, sempre per lo stesso motivo la frizione non riusciva ad andare in trazione e metà potenza veniva dissipata in slittamenti. Posso assicurare che non è assolutamente possibile che un motore da minimoto abbia 5cv o giù di li a 9000rpm e 3 volte tanto poche migliaia di giri più in alto. E' una curva di potenza che potrebbe essere attribuita a un motore a marce con un range d'utilizzo strettissimo,non a un motore monomarcia. Neanche l'aprilia RSA ha una curva di quel tipo! E ciò che dice Lele,ossia che quel motore era bello pieno sotto, conferma la cosa. Con tutto il rispetto quindi non parlerei proprio di lancio fatto coi crismi...anzi. Lo strumento è di tutto rispetto, conosco bene come lavorano i Dynojet, ma quella prova è tutt'altro che attendibile poichè è chiaro che un motore di quel tipo non può avere quella curva di potenza. In più è pure stata tagliata a 13500rpm, non mostando tutta la curva di allungo del motore, fondamentale in un monomarcia. ;) |
Ora va a finire che ne sai più tu di quello che ha fatto il lancio...
|
Quote:
Continuo a farmi i fatti miei come ho fatto fin'ora che è meglio :si: Buona continuazione. |
Quote:
|
Non ho criticato il banco ne altro, non ho menzionato te, non ho dato del deficiente a nessuno. Ho dato una mia impressione su quel grafico.
Se la curva di potenza fosse realmente quella facendo attaccare la frizione intorno ai 9000rpm non si muoverebbe nemmeno. O forse sono io che non ci capisco nulla. Io lo so che tu hai una particolare "predilezione" nell'attaccare me, come altre persone, ma vorrei proprio capire perchè è una pagina che diverse persone danno un giudizio, lo faccio io argomentando la mia idea e (solo io) vengo attaccato in modo maleducato. Come detto, faccio molto meglio a farmi i fatti miei,rimanere fuori da queste discussioni e, se serve, farmi due risate dietro lo schermo ;) Saluti. |
e allora non si può dire anche per cosa è stato fatto un lancio del genere?
idro che parametri volevi cercare a far bancare in quel modo il motore? invece che litigare argomentate, è una discussione interessante, ma perchè bisogna finire sempre così? |
putroppo si finisce sempre in queste discussioni e offese fuori luogo!!!
c'e' sempre chi tira acqua dal suo mulino e invece di accettare delle critiche,se pur non offensive,attacca e da sentenze!!! |
Quote:
Non capisco come possa avvenire in quanto una minimoto da provare al banco deve avere una frizione che attacchi prestissimo (tipo 3000 r.p.m) in modo che non si abbiano slittamenti ma la si possa tenere accesa al minimo. Per chi non lancia il motore fino al fuorigiri, non capisco come faccia a dire che ci capisce molto (con rispetto parlando) sebbene passi ore ed ore al banco prova. Una qualsiasi modifica può dare (anzi sicuramente il più delle volte succede così) benefici in basso, ma nel frattempo penalizza gli alti e anche il fuorigiri. Come dice simo36, se fosse un motore a marce quel grafico potrebbe già essere sufficiente in quanto a quel regime conviene cambiare marcia perchè si è già in fase calante, ma in un monomarcia hai ancora da tirare altri 2500 r.p.m per arrivare ai 16000 detti dal propietario, e quindi io penso che sia MOLTO importante sapere se ci arrivi abbastanza rapidamente (se hai ancora abbastanza potenza) o se ci arrivi a fatica perchè la curva cade precipitosamente. Non mi verrai a dire che qualsiasi modifica che fai ti lascia inalterata quella parte di grafico e quindi diventa inutile ripeterla tutte le volte. Mi viene da dire anche un' altra cosa che potrebbe sembrare una cattiveria: il fatto di avere un banco significa solo averlo comprato. Imparare a fare i lanci con le dovute accortezze (vedi esempio precedente della frizione che potrebbe slittare) magari non è da tutti. Sapere INTERPRETARE CORRETTAMENTE i grafici è la differenza che ti fà capire se un motore è migliore di un altro oppure no. P.S. per non incorrere nel problema slittamenti, considerate che Zocchi monta una frizione senza molle cioè solo con le massette in quanto per "sganciare" il motore dal rullo c'è nel suo banco una frizione tipo auto.......in pratica è come il banco che ha fatto SB. |
Quote:
Quote:
Quote:
fidati che colui che ha fatto il lancio di questo motore e di altri ancora non è proprio l'ultimo pirla sceso in terra e qualche anno di esperienza su questi giocattoli forse forse ce li ha.... prima di dire ciò che io ho marcato in neretto proverei ad informarmi di chi stai parlando e poi forse critichi..... a mio avviso da lui ne avete da imparare un sacco e una sporta !! chiederei a tutti di piantarla di fare i super saputelli o gli scenziati perchè così non si và oltre!! di questo motore che ne pensate ??? http://img832.imageshack.us/img832/6283/prova1ul.jpg http://img96.imageshack.us/img96/4408/prova2wf.jpg questò è un motore del 2008 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 01. |