![]() |
Anche qui del motore originale del Ciao non è rimasta una vite.
Qualche anno fa ho avuto modo di revisionare un motore Gruppo C di una 500 per gare in salita di un preparatore siciliano molto noto ai suoi tempi. Molti non hanno idea di quello che si può fare conservando ed elaborando i componenti principali originali senza ricorrere a nuove fusioni. |
a bisogna avere delle competenze che non possiedono nemmeno meccanici che esercitano quel mestiere da anni...e penso nemmeno certi preparatori...
|
Quote:
molte cose in un motore possono far la differenza, come nel ciao si parte dal motore originale a quello Sprocatti passando da 1,5cv a 25cv, e nel mezzo ci sono tutte le vie di mezzo e i compromessi. Per la cina aria non ci sarebbe una bobina "speciale" ma può anche darsi che se riesci ad adattarne una puoi anche giovarne, io ho sempre usato quella della cina aria. Il pistone vertex cel'ho nel motore AVT che ha GT malossi MHR replica, ma non ho idea di che differenza passi dal suo xkè non c'era ma cmq era a 2 fasce mentre il vertex è monofascia. Quote:
Alle streghe a gli stregoni ci credevano nel medioevo, e il succo dalle rape non ci viene :si: |
Quote:
|
salve a tutti è da un bel pò che nn scrivo,in magazzino ho 2 cinesone ad aria ,sono li a guararmi storto in un angolo........................sono seriamente tentato di scooterizzarle................montandi il classico 47mm in ghisa piaggio,qualcuno ha la possibilitàdi realizzarmi 1 piastra in alu da 16mm,per chi preferisce il pm la mia mail è deltonerally@gmail.com,grazie
|
llora,oggi ho fatto 1 pò di posto tra i ricambi,ho anche contattato 1 amico tornitore per la basetta:lingua:,per praticità usero un gt piaggio,qualcuno si è forse mai interessato per verificare se vi sono bielle dall'interasse maggiorato per le ns cinesine?
Una bilella più lunga porterebbe una buona quantità di cose positive,siccomne i miei 2 motori sono ancora chiusi,qualcuno ha idea delle misure della biella std,così magari faccio 1 ricerca on line. |
Quote:
Quella STD dovrebbe essere da 60mm. Il problema è che adattare uno spinotto da 14mm all'albero diventa difficcile (ma non impossibile) per via che pure il carter è sottile e non consente di scialare tanto... Fra l'altro una biella più lunga sarebbe anche più pesa, che insieme al pistone sarebbe un bel pò di peso in più, sarebbe da riequilibrare il tutto e fare un bel lavoro, però alla fine se c'è da perdere troppo tempo sarebbe meglio basarsi su un motore di partenza miglire di uno cina aria... Alla fine, Scooterizzando, se uno volesse togliere tutti i difetti della cina aria si ritroverebbe in mano un motore AVT. |
curiosità ma che scarico montate sulle scooterizzate e con che collettore?
|
Quote:
Col cilindro minarelli però c'è da rifarsi il collettore. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Da qualche parte bisogna pur cominciare:si:,per cui mi sono procurato una fetta di alu da 100 mm ed ho caminciato le prime sgrossature
http://imageshack.us/a/img6/3277/giboimg0219.jpg Uploaded with ImageShack.us http://imageshack.us/a/img27/3323/giboimg0218.jpg Uploaded with ImageShack.us |
le intenzioni sono di recuperare un cecchio polini da zip in alu,e poi magari trovare 1 testa,anche originale del mia verticale,le danze sono aperte.:lol1::lol1:
|
vai grande!
hai già alesato la foratura prigionieri al GT per adattarla al carter? |
sono con una clavicola rotta:temporale::temporale::temporale:,per cui procedo con la massima calma,ho 1 motore originale funzionante,un altro,sempre 38 che ha grippato,e 1 mio amico appassionato di modelli rc mi da 1 big bore mai acceso,l'intenzione è quella di prendere le misure sul manichino e poi verificare sul campo le problematiche che si presentano,fortunatamente,ho una buona dose di attrezzatura da usare,tra cui tornio,tig e trapano colonna,qullo che manca momentaneamente è l'operatore:temporale::temporale::temporale:
|
e mi manca anche il gt.prer cui nulla,sono indeciso se forare la piastra come si deve,o se alesarla,sicuramente la prima soluzione è la più limpida,vorrei anche farci 2 grani alla base del gt ,per avere un accoppiamento decente.
|
oggi girovagando nei meandri del magazzino ho trovato 1 testa del booster del kit dr,e un cilindro completo in ghisa polini per zip,è abbastanza vissuto:1st:,ma per capire la direzione da prendere andrà benissimo,un altro piccolo tassellino è stato messo:si:
|
dove la reperite la bassetta che sto cercando in tutti i buchi io??? mi andrebbe bene una lastra di alluminio o anche quel cilindro che hai te...se unisco 2 piastre di alluminio secondo voi con dello stucco metallico poi lo lavoro potrebbe reggere??
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 09. |