![]() |
Quote:
va ke ora è tenuto ancora bene:) va esattamente come prima e forse allunga pure d piu!:si::si: |
Quote:
Non c'è il tempo del test, ma almeno lo si può dedurre con il rapporto che è stato usato. Certi attrezzi vanno saputi usare, se poi c'è qualcuno che ha la coda di paglia, peggio per lui.:smt121 Quote:
|
Quote:
Ok, il banco è uno dei più rinomati (Dynojet), ma il test non è secondo me fatto a dovere perchè soprattutto in un motore monomarcia (come appunto la minimoto) è indispensabile vedere TUTTA la curva di coppia e potenza su TUTTO l' arco di utilizzo in pista. In questo test la curva si ferma apoco più di 13500 giri.........non perchè il motore non sia in grado di superarli, ovvio, ma perchè il test è stato interrotto lì. Quindi, mancando almeno altri 1500/2000 giri motore che effettivamente in pista si usano è difficile capire quanta potenza è "rimasta" a quei regimi. Altro tipo di critica: rimango molto dubbioso sui vari valori espressi dai vari banchi. A vedere quest' ultimo grafico vedo una potenza massima di circa 15 cv a 12800 giri/min e "appena" 6 CV a 9500 giri/min dove presumo venga fatta attaccare la frizione. Confronto questi dati su una rullata al banco di Zocchi su un test delle mie marmitte. Su quel banco non sò perchè si leggono potenze molto inferiori. Il picco massimo è a circa 12000 giri/min con poco meno di 13 CV. Fin qui nessun problema, abbiamo sempre detto che il valore assoluto tra un banco ed un altro può cambiare. Quindi ci si aspetterebbe che sempre a 9500 giri/min (attacco frizione) vengano "segnati" meno cavalli perchè tale banco ne "dà" di meno. Bene, quel motore, con la marmitta "originale" ne ha circa 8,9 e con la mia marmitta addirittura 9,6!!! Mi viene quindi da pensare al di fuori del banco utilizzato, che il motore di idrolele deve tenere la frizione altissima (forse oltre ai 9500 ipotizzati) mentre il motore su cui ho fatto i test marmitte potrebbe permettersi di partire con una frizione più bassa a 8500 giri/min che con la mia marmitta ha già 7 CV (che se andati a cercare sul motore di idrolele sarebbero a 9700 giri/min o addirittura più in alto se effettivamente quel banco dynojet segnasse più potenza di quello di Zocchi........o viceversa quello di Zocchi segnasse meno del Dynojet.......giusto per non incorrere nel solito dubbio dei banchi più o meno veritieri). |
Quote:
il motore arrivava tranquillamente attorno ai 16.000 giri e l'attacco della frizione era dai 8.500 - 9.000 circa posso assicurarti che strappava le braccia e andava abbastanza bene era taratato " tutto sotto" perchè secondo la sua filosofia potevo recuperare accorciando i rapporti...... anche il motore che ho adesso è pensato alla stessa maniera tant'è che a codogno giro con 6-57/58 :si: |
Quote:
|
Quote:
A 8500 hai meno di 4 CV e a 9000 ne hai 5,5. Se mi dici che ti strappa le braccine, il motore su cui ho provato le marmitte dovrebbe tenere la frizione a 8000 altrimenti decolla. Non capisco perchè dici che quel motore è tarato "tutto sotto" se poi per recuperare (se ne avessi avuto bisogno immagino) avresti dovuto accorciare.......mi viene da pensare che sia tarato "tutto sopra" cioè è un motore molto potente agli alti giri e quindi se ti fossi trovato in scarsità di accelerazione avresti potuto accorciare i rapporti in modo da far lavorare il motore più in alto cioè dove c'è potenza. Le piste non le conosco, quindi non posso capire se quel rapporto 6/57-58 sia nella "norma" o meno o se venga ritenuto tra i più lunghi o i più corti. |
Io penso che quel valore di potenza di 4cv a 9000giri sia dovuto al fatto che il rapporto sia troppo lungo per essere usato nella realtà, quindi quel grafico da un idea della potenza del motore, ma una volta settato x essere usato in pista il discorso cambia...
Io quel motore l'ho provato, e come dice Lele col rapporto di 6-58, in una pista dove si gira in media con corone dalla 62 alla 66...be', il motore sotto tira forte davvero. Tu ora mi dirai che da ciò che vedi al banco ti sembra impossibile, eppure é così! Io stesso ho un bz factory curato dalla stessa persona e anche il mio ha una gran potenza sotto, un pelino meno del suo, e forse un po' più corposo dai medi in su...tant'è che, sempre a Codogno, la prima volta che l'ho usato (1 mese fa...) ho usato un 6-61, senza ancora conoscere bene il motore, quindi nn è escluso che un dentino si possa togliere ancora....e sono 182cm x 80kg, quindi neanche troppo leggero!! |
Quote:
Il cambio non è altro che un riduttore di giri, quindi non aumenta la potenza. L' unica cosa che fà è aumentare la coppia inversamente proporzionalmente al numero di giri. Ciò significa che se raddoppi la coppia alla ruota ne dimezzi però il suo numero di giri. Ricordiamoci che la potenza P = r.p.m x coppia. |
Va be' ma tu sei troppo teorico per uno come me che nn sa neanche cambiare la fascia a un pistone...
Nella mia ignoranza pensavo che con un rapporto come 6-60 (ipotetico) a 9000 giri si avesse più potenza che con 10-54... |
Quote:
Diciamo ke sono fatti su banchi differenti, ke sono prove e paragoni ke lasciano il tempo ke trovano... ma il mio ragionamento è un altro... Un motore, provato su di un banco ke da poca potenza rispetto a quella ke avrebbe su di un altro banco, dovrebbe avere la curva spostata tutta in giù rispetto all'asse dei cavalli oppure tutta in su in caso contrario... in queste prove invecie la potenza max mi sembra essere allineata alle prove ke faccio io... noto solo una gran differenza nella zona di attacco frizione... riporto i grafici dei 40cc sflangiati... http://s8.postimage.org/ellyrndtx/29122011441.jpg |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 39. |