Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Bzm vs Iame,il piu' facile da guidare ??? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/104614-bzm-vs-iame-piu-facile-guidare.html)

aster76 09-10-12 15: 40

si si.... mi piace questo post!

fabrynetwork 09-10-12 16: 45

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936084271)
Da quel poco che ho parlato con Riki, la loro versione, è stata fatta con l'idea di migliorare i bassi, infatti monta un albero diverso, con una biella CNC ke è un opera d'arte, ma sopratutto la loro marmitta ke è un po più lunga...
Le fasi sinceramente non le ho misurate, xkè penso non siano cambiate, i carter sono sempre quelli.Magari Riki può dire con più precisione cosa c'è di diverso! :si:

proprio uguali non mi sembrano, da questa foto (trovata su google immagini) secondo me per la poca mia esperienza si ispirano tanto al reverse. A differenza degli oro hanno le orecchiette da intrambi i lati per le lamelle, hanno un'inclinazione del pacco diversa, una discesa in sacca migliore e cosa di non poco conto, la parte della camera di manovella è chiusa per indirizzare meglio i flussi simil reverse. Poi l'albero e la marmitta fanno il resto. Ma secondo me c'è anche qualcosa di diverso nella forma delle luci e dello scarico o almeno penso.

http://imageshack.us/a/img401/7035/imagesca0hbc6d.jpg

RR 417 09-10-12 16: 47

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936084278)
si si.... mi piace questo post!

a mi me gusta il mercatino dell'usato :smt121

SB07 09-10-12 16: 52

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936084291)
proprio uguali non mi sembrano, da questa foto (trovata su google immagini) secondo me per la poca mia esperienza si ispirano tanto al reverse. A differenza degli oro hanno le orecchiette da intrambi i lati per le lamelle, hanno un'inclinazione del pacco diversa, una discesa in sacca migliore e cosa di non poco conto, la parte della camera di manovella è chiusa per indirizzare meglio i flussi simil reverse. Poi l'albero e la marmitta fanno il resto. Ma secondo me c'è anche qualcosa di diverso nella forma delle luci e dello scarico o almeno penso.

Immagine

Forse ci siamo capiti male... io intendo gli Iame dagli Iame by Cs :si:

fabrynetwork 09-10-12 17: 03

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936084295)
Forse ci siamo capiti male... io intendo gli Iame dagli Iame by Cs :si:

si non avevo capito.... ho visto anche delle foto del cilindro e a parte una forma diversa dello scarico le luci di travaso visti da sotto il cilindro, sono uguali... primari e secondari come grandezza ed enormi, anche i bosteer sono un pelo + grandi e squadrati

AustinRiki 09-10-12 17: 12

Info

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936084271)
Da quel poco che ho parlato con Riki, la loro versione, è stata fatta con l'idea di migliorare i bassi, infatti monta un albero diverso, con una biella CNC ke è un opera d'arte, ma sopratutto la loro marmitta ke è un po più lunga...
Le fasi sinceramente non le ho misurate, xkè penso non siano cambiate, i carter sono sempre quelli.
Magari Riki può dire con più precisione cosa c'è di diverso! :si:

Esatto ste la nostra versione e' stata fatta per migliorare i medio bassi pur mantenendo un' ottimo regime ai medio alti e con un range ti utilizzo notevole ..come si evince dal grafico .. Utilizziamo una marmitta appositamente realizzata per migliorare i bassi ( ci son 3 diverse marmitte a disposizione , una per incrementare ancora di più i bassi, una che è' quella che hai te, e un' altra ancora per gli alti, così come esistono 2 diversi collettori, la versione standard e la versione più accelerazione....) l albero e' stato realizzato con una Biella cnc con struttura a coltello, alleggerita e l'albero ha degli sbilanciamenti particolari atti a migliorare la rapidità del motore , così come lo spinotto alleggerito ....naturalmente si parla della versione standard .. La versione Racing ha sempre gli stessi materiali ma con delle lavorazioni particolari che incrementano notevolmente la prestazione del motore ... Spero di essere stato chiaro..

fabrynetwork 09-10-12 17: 22

Io voglio ringraziare SB07 Riki e Lollo per i loro interventi siete grandi ragazzi e credo che in questo modo queste 2 case IAME e BZM si stianno riavvicinando ai propri cliente intervenendo direttamente nelle disc grazie a Riki e Lollo:si::1st:
Cmq guardano i carter e la conformazione delle luci di travaso bz e iame hanno due idee di pensiero molto diverse su come deve essere il motore, sono entrambi ottimi, beato chi ce l'ha ma alla fine nonno Polini era un grande.

Rino 09-10-12 17: 47

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936084305)
Io voglio ringraziare SB07 Riki e Lollo per i loro interventi siete grandi ragazzi e credo che in questo modo queste 2 case IAME e BZM si stianno riavvicinando ai propri cliente intervenendo direttamente nelle disc grazie a Riki e Lollo:si::1st:
Cmq guardano i carter e la conformazione delle luci di travaso bz e iame hanno due idee di pensiero molto diverse su come deve essere il motore, sono entrambi ottimi, beato chi ce l'ha ma alla fine nonno Polini era un grande.

Sono d'accordo con te!:lol1:

AustinRiki 09-10-12 17: 58

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936084305)

Grazie fabri.
Ps. Io non son dipendente Iame , ma CS ..

Simo36 09-10-12 18: 14

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936084267)
Ste ma dato che tu li hai visti/studiati/testati a livello di carter diagrammi cosa cambia per avere IAME una tale propensione all'allungo? Inoltre ma i carter internamente come sono?

X RR417

Sei un grande anche tu!:1st::lol1::lingua:

Per quanto riguarda il gt Iame quello che gli permette di allungare così tanto è il mix di distribuzione delle fasi, conformazione della luce di segnale, dei condotti di travaso primari e secondari (che non sono "dritti" come i bz) e della camera di combustione. Se confronti questi particolari con bzm puoi notare le differenze più grosse. Le fasi in se non hanno molto a che fare con la propensione allungo ma più con la zona di utilizzo del motore. Ne è il classico esempio se prendi un bzm e ci metti una +50...praticamente vai a spostare la curva a regimi più alti, non è che fai si che la curva dopo la potenza massima cada meno rapidamente (o se succede è una cosa lieve).

Comunque c'è da aggiungere una cosa ai grafici. Se lo Iame avesse fatto qualche litro in più le prestazioni sarebbero state anche sensibilmente migliori, a meno che pure il bzm non fosse appena stato chiuso con componenti nuovi ma non penso visto che non è stato specificato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 52.