Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Il futuro delle minimoto in Italia (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/96790-futuro-delle-minimoto-italia.html)

Davide#21 11-10-11 18: 47

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1354525)
Per il resto sto con Panzer: ci si diverte un mondo con ste motine da 15cv e passa... anche non riuscendo a sfruttarle sempre a dovere... ma dovevate vedere lui e Davide domenica all'Endurance dopo la gara... pur con tutte i problemi avuti (voli pazzeschi di Davide ecc.) alla fine della gara sorridevano come due bambinoni che son riusciti a rubar la marmellata alla nonna :lol1::lol1:

Io ci ho pensato a prendere un 40 (a liquido peró...), ma essere 80 kg, fare una ripartenza quasi da fermo al tornantino dopo il 1 curvone all'xbikes affiancato a un'altro pilota da forse 70kg, con 6-62 di rapporto e andargli via di cattiveria...NN HA PREZZO!!!

E per tutti i voli?!?!.......c'è MASTERCARD!!!

mixio13 11-10-11 19: 38

Quello che sto cercando di fare capire è che non devono sparire le 50 da 15 cavalli (della quale sono felice possessore) ma di affiancare una categoria con moto che puoi trovare a un prezzo più abbordabile, ovvio mettendo dei limiti regolamentari.

Sul discorso cinesi avrei paura a montarci sopra, ho visto rompersi di tutto, prendere fuoco...
http://www.minimotofirenze.it/Img/ne...se_divisa1.jpg
altre foto
http://www.minimotofirenze.it/scontro.htm
Ma questo è un'altro discorso.

Per i costi delle piste (essendo anche gestore) posso dire che noi facciamo il possibile per stare bassi, una cosa che non sopporto è l'aumento del costo d'ingresso il giorno prima di una gara..... Noi facciamo gare con 30,00 a testa e nel centro Italia UISP si arriva a 40,00.

tommy6 11-10-11 19: 55

io sono tra quelli che ha proposto di fare una categoria 40 aria sposando l'idea originariamente lanciata dal sig. Fantini, l'ho proposto a Mixio perchè è la pista che frequento di solito, se in uisp venisse fuori la categoria per davvero secondo me sarebbe gremita basterebbe girare cosi:
-40 cc aria 5 travasi
-freni a filo
-carburatore 18
-marmitta libera
-ciclistica libera e di serie!!!! senza anodizzature o c@ zz @ te varie
-coperture monomarca e basso costo che durano tutto il campionato ( pmt t40,sawa,veerubber basta decidere il fornitore)

secondo me piano nn vanno, le minimoto settate cosi , lo dico perchè ho provato e chi mi dice il contrario mente!!!!! inoltre guidare risulta + gratificante almeno per me

tommy6 11-10-11 20: 10

Quote:

Originariamente inviata da valla (Messaggio 1354524)
ripeto a dire, che la differenza potrebbero farla i costi di ingresso piste, di iscrizioni alle gare. se si vuole promuovere questo sport e farlo con categorie low cost, devono essere bassi anche i costi relativi alle partecipazioni. trovo quindi sensato, se ci sara' che una categoria senior ad aria, con gomme t40(esempio) e con motore 40cc, senza idraulici ecc, possa costare meno in tutto e per tutto.

anche io sono completamente d'accordo con questa linea di pensiero !

....su questo argomento però entrano in ballo alcune variabili che si chiamano assicurazione pilota/pista,esami medici, licenza ,costo dell'impianto,personale in pista .... su ste' cose è dura per chi organizza trovare una quadra ma limitare questi costi per chi corre sarebbe fondamentale

Wheeling#69 11-10-11 21: 28

Quote:

Originariamente inviata da mixio13 (Messaggio 1354452)
Nessuno vuole tornare indietro basterebbe inserie una categoria per questa tipologia di minimoto.
E vedere se si recupera qualcuno in più nelle gare.
Come già scritto da altre parti qui da noi in Toscana la situazione è buona ( almeno per UISP), però qualcuno è venuto a chiedere l'istituzione di una categoria simile e durante il mio copleanno abbiamo deciso di provare a vedere cosa saltava fuori. Per farvi capire meglio, io sono arrivato 5° , il secondo è una ragazzo che fa l'italiano FMI e Trofeo Centro italia UISP. Come corporatura è la metà di me e mi è arrivato davanti per poco, praticamente in 1/2 secondo eravamo in 5....
Girare con la 4,2 hp e il missile da 15 hp c'è una differenza di circa 3 secondi sul giro, non è poco ma ci si diverte lo stesso.

Su quanto hai fatto con le 4,2 hp non ci piove, pure io parteciperei ad una garettina del genere, è sicuramente una cosa bellissima da fare e penso che in molti, come hai già avuto modo di sperimentare, lo farebbero.
C'è un però, le moto le hai messe tu.
Io, partecipando alla tua gara, terrei comunque il mio 50 per allenarmi e per partecipare alle altre gare.
Se io dovessi possedere una 4,2 cv (come anche una 6 - 7 - 8 cv), sicuramente quando vedrei sfrecciare a fianco un 50, a liquido durante le mie uscite di allenamento, m'incacchierei e farei di tutto per avvicinarmi a quella potenza...

Quote:

in parte hai ragione Wheel.... vedo molta ipocrisia nelle discussioni di questo tipo ultimamente
nulla toglie peró di provare, come Mixio et altri (vedi quei pazzarelli come il papero/resa/tuca ecc. che preparano qualcosa con le cina) a creare qualcosa di differente per provare ad attirare nuova gente (oppure "vecchi" che han lasciato sto sport)
Anche il progetto del buon Fantini sembra andare in questa direzione, mettendo a disposizione motine "meno costose" ed apparentemente con meno problemi di "messa a punto".... peró anche lui vorrebbe riuscire ad attirare gente che finora non si é affacciato al mondo minimoto![...]

Si, Gunter, hai ragione, approvo in pieno quello che stanno facendo il papero e gli altri, ciò non toglie che è un gioco. Lo fanno per divertirsi in compagnia ed è lodevole l'impegno che ci mettono. Penso che comunque le minimoto "serie" le tengano da parte.

Per quanto riguarda l'avvicinamento allo sport con mini meno costose....
secondo me chi si sta avvicinando prende un usato, anche buono, a quasi la metà del costo di una mini nuova "economica".

mixio13 11-10-11 21: 43

Si, si se in prova mi passano e mi girano anche parecchio.
Comunque con Tommy e altri si sta studiando questa formula.
Alcuni genitori hanno chiesto di partecipare, nel caso specifico ho messo io le moto a disposizione e credo che lo rifaremo inseriti in un contesto di gara ufficiale.
Sto studiando anche una soluzione dedicata ai piccoli, mi devo incotrare con alcune persone e vediamo se viene fuori qualcosa di interessante e poco costoso.

Tucatucacincilla 12-10-11 00: 48

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1354675)
Si, Gunter, hai ragione, approvo in pieno quello che stanno facendo il papero e gli altri, ciò non toglie che è un gioco . Lo fanno per divertirsi in compagnia ed è lodevole l'impegno che ci mettono. Penso che comunque le minimoto "serie" le tengano da parte.

Per quanto riguarda l'avvicinamento allo sport con mini meno costose....
secondo me chi si sta avvicinando prende un usato, anche buono, a quasi la metà del costo di una mini nuova "economica".

sulla prima parte ci tengo a sottolineare quanto evidenziato in rosso, e comunque si, quelle "serie" a parte il dani che l'ha gia venduta, le teniamo da parte.

Sulla seconda parte è cosi, sul forum stesso ci sono centinaia di discussioni aperte da chi si avvicina a questo sport, passatempo, divertimento, chiamatelo come volete, ognuno lo interpreta a suo modo, e tutte le risposte di chi c'è già dentro consigliano un buon usato ita piuttosto di un cinese nuovo.

Fabiano Fant. 12-10-11 11: 28

Scusate ma qui si sta girando attorno al problema e prego non mettermi in mezzo ai vostri pensieri.
Quello che io vorrei è tornare a vedere le piste piene di gente come pochissimi anni fa ed è possibile, ma il progetto è destinato a gente nuova per i quali non serve una moto sopra gli 8 cavalli (Senior) o una moto racing (sotto gli 8 anni).
Di chi ha già la mini non mi importa nulla ed è stupido pretendere che facciano un passo indietro, se non saltuariamente come ad esempio si fa a Sesto Pista. :si:

crash 12-10-11 11: 34

Quote:

in parte hai ragione Wheel.... vedo molta ipocrisia nelle discussioni di questo tipo ultimamente
nulla toglie peró di provare, come Mixio et altri (vedi quei pazzarelli come il papero/resa/tuca ecc. che preparano qualcosa con le cina) a creare qualcosa di differente per provare ad attirare nuova gente (oppure "vecchi" che han lasciato sto sport)
Anche il progetto del buon Fantini sembra andare in questa direzione, mettendo a disposizione motine "meno costose" ed apparentemente con meno problemi di "messa a punto".... peró anche lui vorrebbe riuscire ad attirare gente che finora non si é affacciato al mondo minimoto!
Per il resto sto con Panzer: ci si diverte un mondo con ste motine da 15cv e passa... anche non riuscendo a sfruttarle sempre a dovere... ma dovevate vedere lui e Davide domenica all'Endurance dopo la gara... pur con tutte i problemi avuti (voli pazzeschi di Davide ecc.) alla fine della gara sorridevano come due bambinoni che son riusciti a rubar la marmellata alla nonna :lol1::lol1:

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1354839)
Scusate ma qui si sta girando attorno al problema e prego non mettermi in mezzo ai vostri pensieri.
Quello che io vorrei è tornare a vedere le piste piene di gente
come pochissimi anni fa ed è possibile, ma il progetto è destinato a gente nuova per i quali non serve una moto sopra gli 8 cavalli (Senior) o una moto racing (sotto gli 8 anni).
Di chi ha già la mini non mi importa nulla ed è stupido pretendere che facciano un passo indietro, se non saltuariamente come ad esempio si fa a Sesto Pista. :si:

come vedi dalle frasi evidenziate in rosso... é proprio quello che ho cercato di spiegare alla gente.... ma non sempre leggono bene
cmq vabbé... secondo me piú se ne parla meglio é... il peggio sarebbe scivolare pian pianino nel dimenticatoio come "movimento" in generale... fin che se ne parla vuol dire che l'interesse c'é!!:si:

tommy6 12-10-11 12: 05

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1354839)
Quello che io vorrei è tornare a vedere le piste piene di gente come pochissimi anni fa ed è possibile, ma il progetto è destinato a gente nuova per i quali non serve una moto sopra gli 8 cavalli (Senior) o una moto racing (sotto gli 8 anni).

Colgo l' occasione per rispondere al sig. Fantini che nn conosco ,ma che da quando ho visto il suo video ammiro moltissimo ....veramente parole sante le sue

secondo me non è del tutto stupido fare passi indietro e nn è detto che sia solo valido per gente nuova correre col 40 aria , perchè una fetta di persone che ha smesso o è sulla via troverebbe il modo di portare avanti la passione ....il freno formula il radiatore maggiorato e il 50 li piazzi velocemente qui sul forum col ricavato allestisci la moto nella versione 40 cc aria freno a filo ma questa cosa la fai perchè esiste la categoria che ti permette di correre con i senior.....se nn esiste la categoria il problema nn si pone.

Inoltre se questa categoria offrisse prezzi vantaggiosi x iscrizione alle gare/licenza,prove libere, esenzione da visite medico sportive ecc. ecc.

Avoglia se lo tolgono il 50 corrono anche col 30 cc :smt136

superlef88 12-10-11 12: 34

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1354675)
Su quanto hai fatto con le 4,2 hp non ci piove, pure io parteciperei ad una garettina del genere, è sicuramente una cosa bellissima da fare e penso che in molti, come hai già avuto modo di sperimentare, lo farebbero.
C'è un però, le moto le hai messe tu.
Io, partecipando alla tua gara, terrei comunque il mio 50 per allenarmi e per partecipare alle altre gare.
Se io dovessi possedere una 4,2 cv (come anche una 6 - 7 - 8 cv), sicuramente quando vedrei sfrecciare a fianco un 50, a liquido durante le mie uscite di allenamento, m'incacchierei e farei di tutto per avvicinarmi a quella potenza...

Perchè non sei uno che si avvicina a questo mondo e non sei un amatore ma qualcosa di più :si:
..non è questo il punto..

crash 12-10-11 17: 41

Quote:

Originariamente inviata da superlef88 (Messaggio 1354874)
Perchè non sei uno che si avvicina a questo mondo e non sei un amatore ma qualcosa di più :si:
..non è questo il punto..

Oddiosanto..... Wheeling "qualcosa di piú"... :lol1::lol1:
si vede che non lo conosci, perché lui é proprio l'impersonificazione dell'amatore minimoto....

Wheeling#69 12-10-11 17: 43

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1354978)
Oddiosanto..... Wheeling "qualcosa di piú"... :lol1::lol1:
si vede che non lo conosci, perché lui é proprio l'impersonificazione dell'amatore minimoto....

:lol1::lol1::trattore::trattore::wow::rosik:

Dai Gunter.... se m'impegno un pò... :moto::moto::smt121:smt121

Dany65 12-10-11 18: 54

Come detto altre volte, io la vedo così:

Finchè non è stato concesso l'uso dei 50cc nei campionati titolati, ragazzi in possesso di motori di questa cilindrata si contavano sulle dita di una mano. La minimoto era nata 40cc e chi voleva il top si buttava sul 40cc! Anche, perchè, se un giorno il possessore di un 50cc avesse voluto fare una gara si sarebbe trovato a dover fare il downsizing del proprio motore e a spendere altri soldi. Stesso vale per i freni idraulici: non erano consentiti in nessun regolamento, non esisteva nessuna casa che investiva su questo tipo di impianti e, quindi, nessuno si sognava di montare un freno idraulico su una minimoto.
Ora, le moto 50cc e i freni idraulici sono di uso comune ed è difficile che un pilota scelga qualcosa di diverso se non per obbligo di una regola.
Esistono campionati titolati o amatoriali dove è presente una categoria con limite di cilindrata fissato a 40cc. Chi sceglie di parteciparvi non è uno stupido, non vuole combattere con un mezzo inferiore, ha solo fatto una scelta.
Se esistessero delle altre categorie con regole dove ci sono dei limiti di preparazione o costi, perchè non dovrebbero avere successo? Probabilmente all'inizio non ci sarebbe una grande partecipazione ma se ci fossero le giuste promozioni e se il regolamento funziona a dovere penso che il divertimento sarebbe assicurato e magari l'anno successivo ci potrebbe essere qualcuno in più che si avvicinerebbe a questa nuova categoria.
In sostanza, penso che bisognerebbe provare ed incentivare una nuova categoria a basso costo, se poi non funziona almeno si è provato! Quello che volevo dimostrare con gli esempi qui sopra è che il regolamento fa sempre la sua parte!

Il progetto che sto portando avanti insieme ai miei amici, come già scritto e spiegato dal Tuca, è nato come gioco. Visto che, al momento, il mezzo in questione è secondario e non si vogliono spendere troppi soldi si è optato per il mezzo più economico in circolazione, una cina ad aria. ;)
Noi, più o meno, stiamo facendo la stessa cosa che sta facendo Mixio: noi abbiamo un budget limitatissimo e stiamo provando a fare qualcosa di nuovo per divertirci tutti insieme, ma se, come lui, avessimo a disposizione un mezzo low cost come le sue moto a noleggio ci saremmo buttati anche noi su qualcosa di simile! ;)
Io, invece, sono stato ancor più drastico...ho venduto tutto perchè ormai mi annoiavo su un mezzo con tanti cavalli e l'aver un mezzo inferiore mi stimola di più nella guida e più riuscirò ad avvicinare ai tempi di chi ha mezzi performanti più sarà la mia goduria! :D

Fabiano Fant. 13-10-11 12: 35

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1354998)
Come detto altre volte, io la vedo così:

Finchè non è stato concesso l'uso dei 50cc nei campionati titolati, ragazzi in possesso di motori di questa cilindrata si contavano sulle dita di una mano. La minimoto era nata 40cc e chi voleva il top si buttava sul 40cc! Anche, perchè, se un giorno il possessore di un 50cc avesse voluto fare una gara si sarebbe trovato a dover fare il downsizing del proprio motore e a spendere altri soldi. Stesso vale per i freni idraulici: non erano consentiti in nessun regolamento, non esisteva nessuna casa che investiva su questo tipo di impianti e, quindi, nessuno si sognava di montare un freno idraulico su una minimoto.Ora, le moto 50cc e i freni idraulici sono di uso comune ed è difficile che un pilota scelga qualcosa di diverso se non per obbligo di una regola.
Esistono campionati titolati o amatoriali dove è presente una categoria con limite di cilindrata fissato a 40cc. Chi sceglie di parteciparvi non è uno stupido, non vuole combattere con un mezzo inferiore, ha solo fatto una scelta.
Se esistessero delle altre categorie con regole dove ci sono dei limiti di preparazione o costi, perchè non dovrebbero avere successo? Probabilmente all'inizio non ci sarebbe una grande partecipazione ma se ci fossero le giuste promozioni e se il regolamento funziona a dovere penso che il divertimento sarebbe assicurato e magari l'anno successivo ci potrebbe essere qualcuno in più che si avvicinerebbe a questa nuova categoria.
In sostanza, penso che bisognerebbe provare ed incentivare una nuova categoria a basso costo, se poi non funziona almeno si è provato! Quello che volevo dimostrare con gli esempi qui sopra è che il regolamento fa sempre la sua parte!

Il progetto che sto portando avanti insieme ai miei amici, come già scritto e spiegato dal Tuca, è nato come gioco. Visto che, al momento, il mezzo in questione è secondario e non si vogliono spendere troppi soldi si è optato per il mezzo più economico in circolazione, una cina ad aria. ;)
Noi, più o meno, stiamo facendo la stessa cosa che sta facendo Mixio: noi abbiamo un budget limitatissimo e stiamo provando a fare qualcosa di nuovo per divertirci tutti insieme, ma se, come lui, avessimo a disposizione un mezzo low cost come le sue moto a noleggio ci saremmo buttati anche noi su qualcosa di simile! ;)
Io, invece, sono stato ancor più drastico...ho venduto tutto perchè ormai mi annoiavo su un mezzo con tanti cavalli e l'aver un mezzo inferiore mi stimola di più nella guida e più riuscirò ad avvicinare ai tempi di chi ha mezzi performanti più sarà la mia goduria! :D

E' quello che cerco di dire da anni, e da qualche mese è una mia ossessione :1st:
Come al solito tutti mi danno ragione ma vengo lasciato solo:
"bravo Fantini, che bella idea. Organizza qualcosa" (della serie: ARMIAMOCI E PARTITE). :mitra:
Ora mi conforta avere al mio fianco alcuni Costruttori, ma è ancora poco.
Ho dimostrato al Paese che si può essere competitivi con tecnologia semplice e a costi inferiori di 2/3 rispetto ai Campioni, ma è ancora poco.
Il tuo discorso rispecchia in pieno la realtà: il 50cc non porta da nessuna parte e i freni idraulici sono porcheria (questi anche come performance) e bisogna farlo sapere alla gente.
E i rivenditori devono essere più seri con i clienti che non ne sanno una cippa oppure facciano un altro mestiere :inferno:

mixio13 13-10-11 13: 25

Fabiano io ci sono!!! (un pò rompi scatole ma ci sono)

Fabiano Fant. 13-10-11 15: 26

Quote:

Originariamente inviata da mixio13 (Messaggio 1355250)

E chissà come, hai la pista sempre piena (almeno così mi dicono) :si:

Jourdan 13-10-11 16: 48

Quote:

Originariamente inviata da mixio13 (Messaggio 1355250)

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1355277)
E chissà come, hai la pista sempre piena (almeno così mi dicono) :si:

sono molto felice di vedere 2 persone intelligenti collaborare...anche io ci sono per qualsiasi cosa che possa fare per aiutarvi,ci sono come persona ,come pilota e come official grc fan club....nn ho ancora sentito antonio gambarri su questo argomento ma suppongo lui sia d'accordo sul fatto di abbassare i costi;quantomeno la cosa da fare è dare un alternativa a chi vuole/puo' investire una cifra minore :si:tanto quelli con la moto factory ci saranno cmq e il mercato riprenderebbe un po :lol1::lol1::lol1:

Fabiano Fant. 13-10-11 20: 39

Quote:

Originariamente inviata da Jourdan (Messaggio 1355297)
sono molto felice di vedere 2 persone intelligenti collaborare...anche io ci sono per qualsiasi cosa che possa fare per aiutarvi,ci sono come persona ,come pilota e come official grc fan club....nn ho ancora sentito Antonio Gambarri su questo argomento ma suppongo lui sia d'accordo sul fatto di abbassare i costi;quantomeno la cosa da fare è dare un alternativa a chi vuole/puo' investire una cifra minore :si:tanto quelli con la moto factory ci saranno cmq e il mercato riprenderebbe un po :lol1::lol1::lol1:

Gambarri ha già provveduto abbondantemente :si:
http://www.minimotovrforum.it/costru...-novita-2.html

jamiro 13-10-11 21: 08

il problema è ke si chiude il recinto quando i buoi son scappati ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 13.