![]() |
Quote:
Fatto questo comincia ad attribuire un prezzo ad ogni particolare, magari aiutandoti con i listini. Fai il conto e vedi quello che ne viene fuori. Secondo me il costo risultante è maggiore, molto maggiore di 1500€. Poi Vi faccio una domanda, sui 1500€ quanti soldi vanno in tasse varie? Del rimanente pensate che bisogna ammortizzare gli investimenti, la materia prima, i dipendenti e in più anche guadagnarci qualcosa. Siete sicuri che costano troppo le minimoto base? |
leggendo 13 pagine di questo post mi sono un pò reso conto che la colpa di questa situazione è solo nostra...di noi fantomatici amatori!
dai diciamoci la verità è vero che il nostro intento quando andiamo a girare è quello di fare il tempone,di avvicinare i piloti dell'italiano! per far ciò è ovvio che si spende una marea di soldi! se si volesse spendere veramente meno allora bisognerebbe assolutamente dimenticarsi di correre per fare il tempone,abbassare la potenza delle minimoto in modo che i materiali di consumo (frizioni gomme ecc...) patiscano meno e non si rischi più rotture anomale e si giri per fare a sportellate con gli amici! solo che ammesso ci sia qualcuno che ha le pal.le di montare un 12 su un 50cc a liquido per abbassare la potenza,ammesso che poi altri 3-4 della sua compagnia lo facciano per far bagarre insieme...quando poi tutti ti sverniciano in rettilineo...pensate ci si diverta?!?!? poi consigliando a un neofita, uno che si affaccia al mondo delle minimoto, consigliandogli di prendere una minimoto base,con motore ad aria da 1000€ poi appena in rettilineo lo passano da tutte le parti,da li inizierà a cambiare motore,cambiare freni,cambiare questo e quello...ed ecco che si ricade nel solito circolo vizioso... dai è da quando ho iniziato a correre in zona industriale con le cina ad aria che la storia funziona così! abbiamo preso le minimoto in 6-7 della mia compagnia al supermercato a 150€,abbiamo iniziato a girare in zona industriale e tempo 3 sabati abbiamo iniziato a cambiare marmitta,cilindro,carburatore,gomme e chi più ne ha più ne metta! è ovvio che che in questo sport come in tutti gli sport motoristici,se si vuole essere al top si spende soldi! la vera bravura sta nel dire basta,nel capire quando non vale la pena spendere 100€ per abbassare il tempo di 1 decimo...se vale la pena avere motori tirati come corde di violino,che mangiano frizioni e gomme come neve al sole,per poi magari non essere neanche in grado di sfruttare tutti i cavalli che abbiamo sotto al sedere!!! la colpa è sicuramente nostra e basta! poi i pezzi difettosi ci sono sicuramente (capita purtroppo spesso)...però è anche vero che sicuramente dobbiamo essere sicuri al 100% di aver utilizzato come si deve questo pezzo! es. gomme gonfiate alla pressione giusta frizione tarata giusta ecc... |
Quote:
non sto dicendo che sia poco o tanto...ma se fai lo stesso discorso per una macchina o una moto...il prezzo sarebbe 5 volte tanto... il prezzo di un prodotto è interessato da: costi sostenuti marketing domanda e offerta concorrenza tasso di cambio altri fattori e da qui si tira fuori il prezzo... |
Quote:
Per ripagare i costi sostenuti dall'azienda una chiave efficace sarebbe aumentare la produzione!!! Ma a che serve produrre di più se nn c'è richiesta? A niente. Come fare ad avere più richiesta? Standardizzare un modello entry level a prezzo "rivoluzionario" non comporterebbe di certo ricavi minori...anzi!!! P.S. Purtoppo il contesto eco nn è cmq dei migliori e di certo nn aiuta lo sappiamo tutti. Ma per le aziende conviene fare così che vendere pochissimo e dedicarsi ad altri lidi (con quali esiti?). Il mkt attuale è 80% dell'usato! Questa è la mia idea, ovviamente teorica ma sn convinto funzionerebbe! Dato che ad oggi però non sono dirigente delle aziende sottointese scordatevi quanto detto :lol: |
Quote:
Quindi cosa e cambiato noi che abbiamo abbassato il tempo di 2 secondi?? il motore che ha preso 5 cv in piu??? O forse che quelle visto che andavano a piloti durante una gara dell'europeo erano state controllate e quelle difettose non portate??? Quote:
Per il discorso rivenditori io non sto attaccando loro perche credo seriamente che molti di loro siano veri appassionati, o perlomeno quelli che conosco io, il problema e a monte si vende un pezzo a prezzo xxx mentre poi la sua qualita ed efficienza e pari xxx - 50. non sono un esperto di controllo produzione ma quando vengo a sentire che una casa come bz mette in produzione delle massette frizia il suo rivenditore principe te le consiglia le usi e si scollano ... ok ci sta nella produzione di massa il pezzo difettoso esiste, te le riporto e mi viene detto tra 2 sttimane arrivano le nuove poi dopo 4 ancora niente e alla fine stop della produzione ..be a me viene da pensare che forse forse o non si sono fatti abbastanza collaudi o nella filiera produttiva qualcosa non va. Per inciso visto e considerato che io non credo che la colpa sia dei rivenditori lo stesso rivenditore delle massette dopo l'ennesima richiesta di avere le sostitutive e non per colpa sua non avendole mi ha fatto lo sconto su altro materiale pari al costo delle massette:si: Quote:
Pero se mi permetti un conto e distruggere una frizione in 20 giri un conto e che la frizione stessa dopo il rodaggio si scolli. Inoltre come per il discorso gomme e inutile continuare a dire la pressione e sbagliata il manometro non va e colpa vostra etc etc, perche magari io non saro valentino ma se per diverso tempo ho usato quella pressione su quella moto su quella pista e poi di punto in bianco cominciano i problemi mi spiace ma per me e il materiale che ha un problema oltretutto visto e considerato che non si parla di una persona di un tipo di moto o di una pista in particolare a me il dubbio sale ancora di piu. Quote:
|
Quote:
Non sono due cose paragonabili in quanto nell'auto, a titolo di esempio, ci sono aziende che hanno strutture consolidate e quando fanno un progetto sviluppano un piano di ammortamento che comprende aspetti sconosciuti ai non addetti ai lavori. Tutti i costi sono ridotti all'osso con decenni di lavoro e milioni di pezzi venduti. Quando commissionano un pezzo nuovo, ad esempio una nuova testata, spunteranno un prezzo sicuramente migliore di quanto può fare il miglior produttore di testate per minimoto. Nell'auto si ordinano MILIONI di pezzi, nella minimoto qualche centinaio. Tutte le linee di montaggio hanno un altissimo livello di industrializzazione e nella linea lavorano centinaia di persone che contribuiscono a creare il pezzo e alla fine della linea escono prodotti finiti che se assemblati manualmente dallo stesso numero di persone senza linea di produzione c'impiegherebbero settimane per produrre quello che esce da una linea di produzione in un turno di 8 ore. Se io devo mettermi a progettare un nuovo tipo di pinza per il nuovo tipo di freno, dovrò mettermi li a disegnare qualche giorno, fare prototipi, fare prove, una volta arrivato al punto ottimale fare la produzione del materiale occorrente. Non avrò una linea industrializzata per fare milioni di pezzi, ma sarà un tecnico probabilmente su una fresa a controllo numerico a doversi inventare un determinato numero di posaggi (tempo che perde) per posizionare in diversi modi il pezzo da lavorare, magari per produrre 50 pezzi!! Sono ore di lavoro che si spalmano su 50 - 100 pezzi, non sui MILIONI delle auto. Queste cose sulle piccole produzioni si pagano. Ti faccio un esempio: La mia azienda stampa particolari in plastica per un produttore famoso. Questi pezzi costano al mio cliente 20 centesimi. Questo prezzo è dato dalla quantità di pezzi prodotti in un ora considerato che la produzione prosegua per un minimo di tot ore per ammortizzare i costi di set-up macchina (almeno 10-12 ore). Questo produttore sa che produrrà 500.000 pezzi; Per creare quei pezzi si utilizza uno stampo che costa 30.000€. Quindi il costo all'utente dovrà essere i 20 centesimi + il costo dello stampo diviso 500.000 pezzi (30.000/500.000= 6 centesimi) Totale 26 centesimi di spese per il produttore che potrà vendere il pezzo anche a 50 centesimi (prezzo puramente di esempio) Se io volessi stampare lo stesso pezzo di prima per la minimoto, dovrei pensare che lo stesso pezzo alla fine della filiera mi costerà sicuramente almeno 100-150 volte di più. Facciamo due calcoli: stampo 30.000€; pezzi previsti 500 (chi lo sa, se sono fortunato li vendo tutti...) La produzione di 500 pezzi la faccio tutta insieme, però pago il set-up pressa al fornitore perchè non gli garantisco una produzione lunga... almeno 250€ di set-up. I pezzi li pago sempre 20 centesimi però devo aggiungere 250€ di set up, quindi i 500 pezzi mi costano (0.2€x500+250)/500=0.70€... già mi costano 3 volte e mezzo solo di stampaggio... dimenticavo devo aggiungere il costo dello stampo... 30.000/500=60€ significa che questo pezzo mi costa 60 euro + 0.70 = 60,7€ Stiamo parlando dello stesso pezzo prodotto da chi ha la possibilità di produrre 500.000 pezzi e chi ha la possibilità di produrre 500 pezzi. Meditate gente! |
Ok Sandro il tuo discorso fila.
Ora visto che ne sai cosa ne pensi invece delle qualita costruttiva??? Sia chiaro non parlo del telaio o del cerchio ..soffermiamoci su le cose gia dette frizioni e gomme, secondo te e considerato anche che come dici tu non e una catena di montaggio ma pezzi costruiti ad hoc viene fatto un minimo di controllo qualita? |
Quote:
senza nessuna lavorazione? senza nessun nuovo componente? non ci credo nemmeno a pagamento, come poi non si vedesse dai vostri discorsi sul forum che il tal "preparatore" vi fa la tal revisione. tia, io mi ricordo che avevi una zpf e poi sei passato a grc, panzer ? non ha mai cambiato una ciclistica?......... ho perso il conto... ovvio che se avete cambiato e avete migliorato la vostra prestazione, sia con cambio ciclistica o con preparazione motore ecc, l'avete fatto per puro piacere sportivo - agonistico o altro, nessuno lo discute. ma di certo non potete pretendere che i vostri componenti si consumino allo stesso modo di prima. |
Quote:
Il mio motore e lo stesso dal 2009 hanno in cui ho preso grc usata l'unica cosa che e stata cambiata e il gt che ora gira sul motore di Panzer. Poi se leggi bene la considerazione si sta parlando di 4 treni presi in fila (2 a testa) due direttamente da pauselli e due da un rivenditore a distanza di circa 2 mesi ... mi spiace ma in questo dato caso le moto i motori le persone e le piste prese in considerazione sono identiche! Ti torno a ripetere per come la vedo io ci sono molte molte cose buone sia a livello di ciclistiche sia a livello di motori il problema e che tanto sono buoni quelli tanto c'e del materiale scadente. E se proprio dobbiamo dirla tutta dovreste essere voi rivenditori in primis a chiedere come mai di questa situazione ai produttori perche non credo che vi faccia piacere vendere e due giorni dopo vedervi tornareil cliente incazzato perche e andato a girare e il pezzo che gli avete venduto si e gia disfato o sbaglio? |
di mio, propongo ciò che di solito uso, se mi vieni a cercare un pezzo particolare te lo procuro ma di certo non ti do ne informazioni ne garanzie. a differenza di alcuni altri pezzi che da anni sono belli e rodati e che in ambito competitivo i nostri ragazzi usano BENE e da un bel po.
mi ripeto, il difetto ci sta, e i produttori cambiano senza esitazioni. ma mi chiedo, perchè il difetto esce al 90% sul presunto amatore e non sul pilota? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 30. |