Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   preparazione gt 46 per c1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/72974-preparazione-gt-46-c1.html)

valeriano 17-10-12 07: 35

Il cilindro lo recupero sicuramente, i cuscinetti per sicurezza li cambio, l'albero lo faccio controllare, (oggi lo porto in rettifica) se è a posto do solo una bella lavata alla gabbia e lo monto, la cupola vedo se si riesce a dargli una rettificata, mentre il pistone sono indeciso, ho provato a passare un po' la sede della fascia con la carta vetrata, adesso la fascia non si blocca più, però è un po' segnato, inoltre lo spinotto sforza parecchio ad entrare ed uscire, (devo dargli dei colpetti) quando l'ho montato invece entrava facilmente con una leggera pressione delle dita, non ho ancora deciso, certo che sarebbero 60 euro risparmiati...:smt124

fabrynetwork 17-10-12 10: 06

certo che risparmiare 60 euro per poi far saltare anche il cilindro....cambia cupola e pistone vale....non far cazz...te

valeriano 26-11-12 20: 55

Alla fine del mio motore ho recuperato quasi tutto, tranne la gabbia a rulli del pistone, i cuscinetti di banco e la fascia elastica, tutto il resto con Dremel, carta vetrata, scotch brite e tanta pazienza sono riuscito a recuperarlo.
Sabato scorso ho fatto fare una ventina di giri ad un amico (io purtroppo sono ancora convalescente) e direi che gira ancora benone, addirittura dato che io di solito a Valencia giro con rapporti 6/72 (visto il mio dolce peso) lui che è più leggero di me faceva fatica a tenere giù la ruota davanti a metà rettilineo, quindi direi proprio che non ha perso potenza, però adesso questo blocco l'ho passato sull'altra C1 "da battaglia" e per la moto buona ne ho fatto un'altro identico completamente nuovo.

Adesso devo dare una mano a questo amico che mi ha fatto da collaudatore, dato che anche lui si è preso "un cadavere di C1", l'abbiamo completamente smontata e riassemblata con bulloneria ita, cuscinetti, distanziali... ecc.. insomma le solite cose che si cambiano per rendere affidabile una cinese, bene o male abbiamo finito di sistemare tutta la ciclistica e dato che avevo un motore di scorta gli ho montato il mio mentre revisioniamo con calma il suo.
Però appena abbiamo aperto il suo motore abbiamo trovato qualche sorpresa, infatti il gt è già quello maggiorato da 40mm di diametro, anche se sembrerebbe che il motore non sia mai stato aperto, a giudicare dalla fatica che ho fatto a aprirlo e dalla quantità di colla che avevano messo sulle guarnizioni, direi che è come mamma Cina lo ha fatto, però guardate come hanno barenato i carter per non far toccare il pistone maggiorato:

http://i46.tinypic.com/nvs809.jpg

E noi che stiamo a raccordare tutto alla perfezione per non lasciare nessuno scalino che possa disturbare i flussi... forse non abbiamo capito nulla nella vita...:lol1:
Cosa dite, è pericoloso stuccarlo, si potrebbe staccare?
Naturalmente prima di stuccarlo lo renderei bello ruvido con una fresa grossolana, e magari potrei fargli anche qualche forellino per fare aderire bene l'epossidico.

Poi c'è un'altra cosa strana in questo motore, è l'albero, che non è il solito cinese che ho trovato negli altri motori che ho aperto, ma ha una specie di inserto in alluminio "tipo spalle piene" pericolosamente avvitato sulle spalle, che mi fa un po' paura, se quelle vitine dovessero allentarsi?

http://i48.tinypic.com/2wpkl7l.jpg

Inoltre non ha i soliti rasamenti in bronzo nella testa della biella, ma ha quasi due millimetri di gioco, infine porta i segni di una bella scaldata su una spalla, che penso sia dovuto a un cuscinetto di banco che gratta come se avesse la sabbia dentro,

http://i45.tinypic.com/i6kwsn.jpg

ai miei due alberi cinesi ho fatto cambiare la gabbia a rulli con una argentata della Malossi e li ho fatti centrare per bene, in una rettifica qui nella mia zona, se non ricordo male al costo di 20 euro l'uno, cosa dite vale la pena salvarlo oppure è meglio cambiarlo direttamente vista la scaldata che ha preso?

Prima di procedere aspetto i preziosi consigli dei nostri esperti... :si::si::si:

valeriano 28-11-12 19: 45

Che fine hanno fatto tutti gli esperti di C1? :lol1:
Sono curioso di sapere che albero è quello che ho trovato in questo motore, vorrei capire se mi vale la pena fargli cambiare la gabbia.
Qualcuno sa se arrivano dalla Cina alcuni motori già maggiorati?

rinmbo 28-11-12 19: 57

Quote:

Originariamente inviata da valeriano (Messaggio 1936094806)
Che fine hanno fatto tutti gli esperti di C1? :lol1:
Sono curioso di sapere che albero è quello che ho trovato in questo motore, vorrei capire se mi vale la pena fargli cambiare la gabbia.
Qualcuno sa se arrivano dalla Cina alcuni motori già maggiorati?

quell'albero è più cinese di un'albero cinese :lol1:
solo che è stato aperto e gli sono state messe quelle placche in alluminio per riempire parzialmente gli spazi vuoti.era un lavoro che faceva franco 65.un buon lavoro...se l'ha fatto lui.per la scaldata, era una cosa normale sugli alberi vecchio tipo (le c1 aria lo hanno quasi tutti ) penso che sia così di fabbrica, inquanto tempo fà ho smontato un c1 aria ,appena uscito dalla scatola ed era così. per il gioco laterale della biella:
o ha un botto di litri , oppure nel richiuderlo, hanno aumentato il gioco laterale ;)

valeriano 28-11-12 21: 21

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936094810)
quell'albero è più cinese di un'albero cinese :lol1:
solo che è stato aperto e gli sono state messe quelle placche in alluminio per riempire parzialmente gli spazi vuoti.era un lavoro che faceva franco 65.un buon lavoro...se l'ha fatto lui.per la scaldata, era una cosa normale sugli alberi vecchio tipo (le c1 aria lo hanno quasi tutti ) penso che sia così di fabbrica, inquanto tempo fà ho smontato un c1 aria ,appena uscito dalla scatola ed era così. per il gioco laterale della biella:
o ha un botto di litri , oppure nel richiuderlo, hanno aumentato il gioco laterale ;)

Sul fatto che fosse cinese non avevo dubbi, ma io penso proprio che quel motore non sia mai stato aperto, dato che sulle guarnizioni non c'era pasta rossa, ma una quintalata di uno strano sigilliante, che si vede anche nella foto dei carter.
Inoltre io credo proprio che nessun preparatore "nostrano" barenerebbe in quel modo i carter per fare spazio al pistone maggiorato sacrificando le sacche di travaso.
Come dicevo, credo proprio che quella minimoto sia arrivata dalla Cina con il motore già modificato. :china:

rinmbo 28-11-12 23: 00

effettivamente hai ragione:
c'è la pasta grigia radioattiva per sigillare , la guaLnizione originale e segni della "melma verde" che usano come refrigerante,però come ti ripeto, quel lavoro era stato provato da quell'utente :si: , poi magari lo han fatto anche in oriente.
però le cina sono come i kinder:
non sai mai che sorpresa ci trovi dentro :smt121
questo un lavoro di franco 65, molto simile:
http://www.minimotovrforum.it/minimo...gt-46cc-5.html

valeriano 29-11-12 07: 36

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936094844)
effettivamente hai ragione:
c'è la pasta grigia radioattiva per sigillare , la guaLnizione originale e segni della "melma verde" che usano come refrigerante,però come ti ripeto, quel lavoro era stato provato da quell'utente :si: , poi magari lo han fatto anche in oriente.
però le cina sono come i kinder:
non sai mai che sorpresa ci trovi dentro :smt121
questo un lavoro di franco 65, molto simile:
http://www.minimotovrforum.it/minimo...gt-46cc-5.html

Avevo letto questa discussione tempo fa, franco65 faceva dei bellissimi lavori, è un peccato che non frequenti più molto il forum, c'era molto da imparare dalle sue bellissime guide, certo che fatto in quel modo è un'ottimo lavoro, non come il cinese che è capitato a me, che gli hanno fissato la placca d'alluminio con due vitine che mi fanno una gran paura.
Per quanto riguarda le sacche di travaso, mi posso fidare a stuccare con l'epossidico quei due enormi gradini, oppure c'è il rischio che con il tempo si possa staccare?

rinmbo 29-11-12 12: 45

Quote:

Originariamente inviata da valeriano (Messaggio 1936094879)
Avevo letto questa discussione tempo fa, franco65 faceva dei bellissimi lavori, è un peccato che non frequenti più molto il forum, c'era molto da imparare dalle sue bellissime guide, certo che fatto in quel modo è un'ottimo lavoro, non come il cinese che è capitato a me, che gli hanno fissato la placca d'alluminio con due vitine che mi fanno una gran paura.
Per quanto riguarda le sacche di travaso, mi posso fidare a stuccare con l'epossidico quei due enormi gradini, oppure c'è il rischio che con il tempo si possa staccare?

con lo stucco, nei carter, non mi fiderei molto.io ho modificato dei polini 6,2 per un difetto simile,con un prodotto che si chiama quicksteel (lo trovi anche su ebay) .è un bicomponente in pasta che si mescola con le dita,gli fai un riporto più abbondaante e poi rifinisci con dremel e tela smeriglio.io prima di applicarlo, però, avevo fatto delle piccole "ancorine"per fissarlo:
tre piccoli fori da 2 mm e poi ci avevo piantato delle spine da 2 mm che fuoriuscivano di 2 mm dall'alluminio,poi ho applicato il prodotto e rifinito.
per farti le spine,usa dei comuni elettrodi da saldature, togli il rivestimento ,e li tagli a misura :si:
se trovo ancora le foto te le mando in mp

valeriano 29-11-12 17: 19

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936094938)
con lo stucco, nei carter, non mi fiderei molto.io ho modificato dei polini 6,2 per un difetto simile,con un prodotto che si chiama quicksteel (lo trovi anche su ebay) .è un bicomponente in pasta che si mescola con le dita,gli fai un riporto più abbondaante e poi rifinisci con dremel e tela smeriglio.io prima di applicarlo, però, avevo fatto delle piccole "ancorine"per fissarlo:
tre piccoli fori da 2 mm e poi ci avevo piantato delle spine da 2 mm che fuoriuscivano di 2 mm dall'alluminio,poi ho applicato il prodotto e rifinito.
per farti le spine,usa dei comuni elettrodi da saldature, togli il rivestimento ,e li tagli a misura :si:
se trovo ancora le foto te le mando in mp

Io ne ho usato uno simile bella Bostik per farmi alcuni guidaflussi e devo dire che hanno resistito alla grande, il primo che ho fatto è da mesi che lo sto usando e è ancora perfetto, il prodotto è questo qui: http://www.bostik.it/bostik/prodotti...ripara-metallo

Invece per stuccare alcune piccole imperfezioni all'interno dei travasi dei cilindri e per riempire il vuoto della sede del pacco lamellare in due motori, questo è il dettaglio:

http://i50.tinypic.com/kdn7sj.jpg

Per questi lavori ho ritenuto che fosse meglio usare un prodotto più fluido in modo che potesse penetrare meglio nelle porosità dell'alluminio, quindi ho provato questo prodotto della Loctite, che vendono anche nelle classiche doppie siringhe dosatrici: http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/S...UID=000001F8AW

Però il gradino che dovrei riempire in questi carter è bello grande, sicuramente renderei bella ruvida la superficie, poi mi piace la tua idea di fare dei piccoli perni di ancoraggio, io avevo pensato solo a fare dei forellini. Il problema è che è anche in una posizione che mi fa un po'paura, se si dovesse staccare farebbe un macello...... bo, sono indeciso non so se fidarmi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 33.