Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   2013....Saremo ancora divisi da "Tessere"? (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/104982-2013-saremo-ancora-divisi-tessere.html)

VADABRUT 22-10-12 21: 09

Quote:

Originariamente inviata da pifferazzo (Messaggio 1936087370)
Sarebbe curioso conoscere l'utilizzo della differenza tra i 100 euro di una tessera FMI ed i 20 di una ASI; certamente, a mio avviso, non a vantaggio della promozione e del dilettantismo. In quanto a coperture assicurative son tutti quasi allo stesso livello; da quella da 20 a quella da 100.

Per favore, ti chiedo di rileggere attentamente quello che hai scritto dopo aver letto le polizze ASI e FMI altrettanto attentamente.

Senior 22-10-12 21: 22

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936087173)
Mi sembra abbastanza chiaro, i vari motoclub/organizzatori dovrebbero mettersi d'accordo sull'utilizzo di un unico ente. Ora abbiamo FMI per il wlb, uisp per il trofeo italia e i vari regionali, MRC per il salamella, ASI per lo scarabelli...

Io se quest'anno avessi voluto fare tutte le gare a codogno avrei dovuto spendere, al di la della visita medica, 110 euro per tessera FMI, non so quanto per la uisp per la gara del trofeo italia, non so quanto per la mrc per la gara del salamella e una 20 ina di euro per la ASI per la gara dello scarabelli... diciamo 250-300 euro per fare una copertura assicurativa (che tra l'altro dalla discussione aperta da idrolele per vedere qualche soldo campa cavallo). Se tutti gli organizzatori si mettono d'accordo sull'ente da utilizzare, io per fare tutte le gare a Codogno pagherei una sola di quelle tessere, quindi prendiamo nel peggiore dei casi ad esempio la piu costosa 110 euro di tessera FMI.

Mettiamo poi ad esempio 100 piloti iscritti ad ognuno di questi campionati.
WLB andra dalla FMI a chiedere un prezzo e determinate garanzie con in dote 100 iscritti, trofeo italia/centro/veneto con altri 100 dalla UISP, il salamella con altri 100 dalla mrc, scarabelli altri 100 dalla asi.

Se tutti si mettessero d'accordo ci si ritroverebbe i vari rappresentanti ad andare da uno di questi enti con in dote 400 piloti... capisci che il "peso" che si ha davanti alla federazione/ente cambia completamente e quindi anche la possibilità di trattare sui vari aspetti!

Aggiungiamo poi che i vari organizzatori dei campionati più "a lungo raggio" avranno anche i vari piloti "locali" che vogliono/possono provare, mentre quei pilotoni che fanno questi campionati possono partecipare alla gara amatoriale vicino a casa portando altri partecipanti agli organizzatori locali.

Insomma ci sono gli interessi di tutti a mandare in porto questa trattativa!
a meno che ci sono altri "fattori" in gioco che al momento ignoro in quanto ignorante!

Tuca hai detto le stesse cose che ho detto io, però ti correggo in un piccolo particolare, da questo anno (è stato anche divulgato) ASI e MRC come enti di promozione sono gli unici che si sono riconosciuti pertanto con una o con l'altra licenza puoi partecipare a una gara patrocinata da uno uno di questi enti.
E' gia stato un passo avanti.

Tucatucacincilla 22-10-12 21: 22

Quote:

Originariamente inviata da pifferazzo (Messaggio 1936087370)
Mettere d'accordo la Federazione con gli Enti di Promozione Sportiva è un'utopia. Prima di tutto a causa dei suddetti interessi economici che inevitavilmente si trasferirebbero nei rapporti di forza tra le parti. In secondo luogo perchè mi pare esista una diversa missione tra le due parti. La Federazione si occupa principalmente e a mio avviso molto male di agonismo tralasciando la promozione che grazie a Dio viene espletata anche a costi molto più ragionevoli da UISP, ASI e compagnia cantando. Sarebbe curioso conoscere l'utilizzo della differenza tra i 100 euro di una tessera FMI ed i 20 di una ASI; certamente, a mio avviso, non a vantaggio della promozione e del dilettantismo. In quanto a coperture assicurative son tutti quasi allo stesso livello; da quella da 20 a quella da 100.

Nessuno parla di mettere d'accordo la federazione con gli enti.
Il nocciolo della questione è mettere d'accordo gli organizzatori tra loro(trofeo italia e regionali, wlb, salamella, scarabelli etc) per utilizzare tutti la stessa tessera.
A quel punto la federazione o si accorda anche lei, o continua per la sua strada, ma secondo il mio modestissimo parere, potrebbero perdere partecipanti.

Anche se non c'entra niente, una piccola parte dei 110 euro pagato per una tessera sport ti faccio un piccolo esempio, il team italia di moto3...
è il team della federazione, ma ha un costo e da qualche parte i soldi li devono trovare.

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936087385)
Tuca hai detto le stesse cose che ho detto io, però ti correggo in un piccolo particolare, da questo anno (è stato anche divulgato) ASI e MRC come enti di promozione sono gli unici che si sono riconosciuti pertanto con una o con l'altra licenza puoi partecipare a una gara patrocinata da uno uno di questi enti.
E' gia stato un passo avanti.

senza dubbio... è gia stata una grande vittoria! :si:

pifferazzo 22-10-12 21: 32

Anche se non c'entra niente, una piccola parte dei 110 euro pagato per una tessera sport ti faccio un piccolo esempio, il team italia di moto3...
è il team della federazione, ma ha un costo e da qualche parte i soldi li devono trovare.

Mi riferisco proprio a questo; non è una cosa logica gravare sulle spalle anche dei ragazzini delle junior per mantenere un Team del mondiale.
Così lo so fare anch'io un team.
Ben diverso sarebbe farsi presenti con gli sponsor attraverso il proprio ruolo istituzionale e così mantenere la baracca. Torno a dire, così lo so fare anch'io un team di moto3.

pifferazzo 22-10-12 21: 46

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936087376)
Per favore, ti chiedo di rileggere attentamente quello che hai scritto dopo aver letto le polizze ASI e FMI altrettanto attentamente.

Voglio chiarire che non ho nulla contro la Federazione o in favore degli enti di promozione. E' semplicemente incongrua la differenza di prezzo delle tessere rispetto alle garanzie prestate. Con una semplice integrativa da 15-20 euro quasi tutti (UISP, ASI etc) superano le prestazioni garantite dalla federazione. Il nocciolo del mio discorso è però sull'utilizzo che si fa del margine.

Wheeling#69 22-10-12 21: 50

Quote:

Originariamente inviata da pifferazzo (Messaggio 1936087402)
Voglio chiarire che non ho nulla contro la Federazione o in favore degli enti di promozione. E' semplicemente incongrua la differenza di prezzo delle tessere rispetto alle garanzie prestate. Con una semplice integrativa da 15-20 euro quasi tutti (UISP, ASI etc) superano le prestazioni garantite dalla federazione. Il nocciolo del mio discorso è però sull'utilizzo che si fa del margine.

mi sa che stai scrivendo senza alcuna cognizione di causa.

pifferazzo 22-10-12 21: 51

E' probabile.

Luca's father 25-10-12 14: 35

ma sbaglio o già qualcuno si sta muovendo per attivare il proprio campionato senza aspettare una eventuale unificazione delle tessere?

Tucatucacincilla 25-10-12 15: 39

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936088034)
ma sbaglio o già qualcuno si sta muovendo per attivare il proprio campionato senza aspettare una eventuale unificazione delle tessere?

Beh ma per l'assicurazione è ancora presto!stanno solo sondando il terreno e anticipando qualche idea sulla prossima stagione. Per le iscrizioni vere e proprie penso inizieranno solo con il nuovo anno, di solito è sempre cosi. ;)
Infatti parlano di PRE-iscrizioni

Luca's father 25-10-12 17: 16

nei moduli da compilare c'è già la tessera ecc...

va be era tanto per dire, nel senso mi spiacerebbe se poi non se ne facesse nulla

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 15.