![]() |
Quote:
chi li pensa e li fà non è gente venuta fuori dal nulla e sicuramente ha alle spalle altra esperienza motoristica, alla fine sulla mia mi son limitato a montarlo così com'è ed ho cercato rigorosamente cilindro e carter non lavorati, poi ovviamente c'è chi lo vuole in un modo e chi in un altro, ovvero potenza tutta sopra a 12000 e chi a 8000 ma basta scegliere in partenza il motore con tali caratteristiche... Poi c'è anche chi invece di pensare a dar gas pensa alla mini verniciata bella, la tuta con gli sponsor, il pezzo anodizzato rosso, la cassetta ricambi contenente 2 mini smontate, gli strumenti da stregone... |
queste dei cilindri ad aria mi lascia dubbioso, se non sbaglio il 50 polini ha circa 12cv a liquido mentre il bzm 400cc ne sai? E il 40 ad aria? Cosa cambia come manutenzione solo la pompa acqua? Perchè i liquido sono più prestanti?
|
Quote:
Non mi interessa sia "perfetta" di verniciatura o di pezzi anodizzati rossi...voglio solo divertirmi nelle garette amatoriali. Ora, non saprei nemmeno dirti come posso capire se un motore tira tutto a 12000 o tutto a 8000 (forse è la differenza tra liquido e aria). Io sono uno di quelli che pensa a dar gasssssssssssss :inferno: |
Tirando le somme, adesso per fare questo nuovo motore mi ritrovo con un'albero AVT con corsa 39,2, una coppia di carter vergini, un cilindro china diametro 40mm, un pistone Zocchi 39,95 ed una cupola alta compressione TecnoX.
Premesso che vorrei ottenere un motore con più coppia possibile ai bassi-medi regimi, anche a costo di sacrificare qualche giro max, avete qualche consiglio da darmi? Io avrei pensato per il momento di dargli solo una raccordata carter-cilindro, una bella smussata a tutti gli spigoli (come ho fatto all'altro motore di pag.12) e poi di montare il gt con lo spessore di guarnizioni che mi richiederanno l'albero, il cilindro, la cupola ed il pistone (che ha una compressione più alta del china) , per ottenere uno squish di 0,7 - 0,8, vedendo un pò che fasature saltano fuori. Poi, dopo averlo provato, per vedere come va, se ce ne sarà bisogno ottimizzare le fasature. Nel caso ci fosse bisogno di spessorare la testa per tenere il cilindro più basso, come posso fare per realizzarla? A me era passata un'idea per la testa: Se facessi una guarnizione di carta solo per l'anello esterno del cilindro e poi ritagliassi un dischetto sempre dello stesso guarnital, da interporre tra la testa e la cupola? Potrebbe bruciarsi? :smt121 |
Si, si brucia esperienza personale
|
Quote:
ovvero con delle fasi alte molto difficilmente se non proprio mai otterrai tiro ai medi. Quindi il mio consiglio nel montarlo portati subito ad una fasatura da tiro ai medi, intorno a 120° 180° dopo semmai te lo aggiusti in base a come lo senti. Cmq tieni presente che un motore con tiro ai medi ma con scarso allungo poi ti costringe ad allungare i rapporti e le prestazioni tornano come un motore che gira alto ma con rapporti corti, un buon motore con tiro ai medi deve mantenere l'allungo come uno che gira alto. |
Quote:
I carter limitati a raccordarli e curare che i travasi con il cilindro copino esattamente. Se ai un cilindro diametreo 40 nominale puoi usare pistoni ita (hanno il fermo fascia al punto giusto, ma devi alzare il vilindro di 1,5mm perchè sono piu' alti) Arretra il pacco 5/7mm e porta l'entrata dei carter ad una quota che permetta alle lamelle di aprirsi almeno 7mm. usa il pacco originale trasformato in monopetalo, trova o costruisci in deviaflussi raccordato al diametro del carburatore (meglio 21) etc,etc.............. A cilindro montato controlli le fasi e vedi poi il dafarsi |
Quote:
mi son solo preso una vecchia GRC e l'ho risistemata, la scelta del motore ad aria l'ho fatta un pò xkè mi piacciono le cose semplici e un pò xkè ricordo un vecchio detto "quello che non c'è costa pochissimo, non si rompe e pesa poco" Per le prestazioni in pista a livello dilettantistico non c'era una differenza netta, sfaterei l'idologia che i motori ad aria siano solo X Junior. Quote:
leggendo un pò mi son fatto l'idea che i BZ siano quelli che hanno più tiro ai medi. La prova in pista fra la mia 40cc 5T con squish 0,75 e una polini sempre 40cc con squish 0,5 provate da un amico a detta sua la mia era rabbiosa ai medi rispetto alla sua, testuali parole senza filtro, mentre in allungo più o meno.... Cmq questo lo scrivo tanto per chiaccherà, nessuna sentenza, che poi fra l'altro sono OT e anche nella sezione sbagliata. Poi voglio anche dirne un altra, la GRC rsr sarà anche vecchiotta ma mi ci trovo bene, ma non xkè fino ad ora ho guidato cinesi ad aria, più o meno mi ci trovo bene come con la mia avotek cambiano alune cose ma nessuna differenza da far smettere di usare l'altra. |
Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 44. |