Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   rullata!! (nuovo grafico a pag.5) (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/84053-rullata-nuovo-grafico-pag-5-a.html)

hornet 02-03-12 00: 06

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936037591)
Te l'ho diviso in 2 parti xkè nel secondo spezzone di quello che dici
stai dicendo esattamente xkè secondo me la parola "preparato" non significa niente.
Un motore preparato può essere in una miriade di modi per le più svariate esigenze,
prendere un motore "preparato" dei tanti anche fatto bene
e confrontarlo con uno stok non dice niente,
xkè quel motore è preparato così, un altro preparato sarà completamente differente.

Che "preparato" non significhi nulla ho capito cosa intendi; è logico che non dice nulla di più che "diverso" dallo standard. Ovvio poi che di quel "diverso" ne esistono una infinità.
Nessun motore è uguale ad un altro, nemmeno se uno si impegna a cercare di fane due identici. Come avrai notato anche i vari bzm "di scatola" non sono tutti uguali e ovviamente non vanno uguali.
Per "preparato" si intende quindi un motore con modifiche fatte da qualcuno; che poi tali modifiche siano efficienti o meno stà al pilota o al banco o ancora meglio al cronometro a determinarlo.

Io_N-Bello 02-03-12 00: 16

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936037594)
Ti ho riportato solo una parte del tuo discorso...quella sulla quale nn sono d'accordo...e provo spiegarti il mio pensiero...

Diciamo ke bisognerebbe chiarire cosa è standard.. perkè solo con le mille possibilità ke danno i costruttori, tra cupole, lamelle,guarnizioni, alberi e quant'altro il motore standard per eccellenza penso si fatichi a trovare... però...
Paragonare un motore prima e dopo può avere la funzione di far vedere a ki ti ha chiesto le modifiche i miglioramenti ottenuti...

Ma ora ti faccio una domanda io.. ma rispondimi però!!! :si:
Ho scritto di aver paragonato un motore standard ad uno preparato da qualke parte???:rotfl:

Nel tuo caso ovvio che ha senso,
inizi cercando di ottimizzare al banco scegliendo i componenti migliori disponibili,
poi vai ad intervenire apportando modifiche non a catalogo,
puoi vedere dove e come guadagni e se dove e come perdi.
In questo caso il banco è S.Banco :smt121

Io mi riferivo alla domanda che è stata fatta di confrontare un motore stok con uno preparato,
come se si potesse quantificare la resa della dicitura "preparato"
che poi il valore di potenza massima dice qualcosa fino ad un certo punto.
La prova della modifica al pacco lamellare ad esempio ha dell'incredibile,
a 11600 giri hai guadagnato 1/2 cv
che di per se è ottimo,
ma la cosa fantastica è che è 1 cv in più a 10000
e 1,5 a 13400
Questo risultato potrebbe sembrare da poco,
ma è invece un risultato eccezzionale
considerato che si tratta solo di cambiare lamella.

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1936037597)
Che "preparato" non significhi nulla ho capito cosa intendi; è logico che non dice nulla di più che "diverso" dallo standard. Ovvio poi che di quel "diverso" ne esistono una infinità.
Nessun motore è uguale ad un altro, nemmeno se uno si impegna a cercare di fane due identici. Come avrai notato anche i vari bzm "di scatola" non sono tutti uguali e ovviamente non vanno uguali.
Per "preparato" si intende quindi un motore con modifiche fatte da qualcuno; che poi tali modifiche siano efficienti o meno stà al pilota o al banco o ancora meglio al cronometro a determinarlo.

Giustissimo,
quindi sei daccerdo con me che confrontare un motore preparato con uno standard
da un giudizio esclusivo fra quei 2 motori, e non ha niente a che vedere con altri preparati.

SB07 02-03-12 09: 23

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936037601)
La prova della modifica al pacco lamellare ad esempio ha dell'incredibile,
a 11600 giri hai guadagnato 1/2 cv
che di per se è ottimo,
ma la cosa fantastica è che è 1 cv in più a 10000
e 1,5 a 13400
Questo risultato potrebbe sembrare da poco,
ma è invece un risultato eccezzionale
considerato che si tratta solo di cambiare lamella.

Al momento, nelle motorizzazioni delle minimoto, stiamo sfruttando una parte della conoscenza motoristica 2T fatta negli anni passati...
Secondo me ci sono diversi motivi, tipo limitare le spese, avere nuove proposte per gli anni avvenire, avere una gestioone del motore più semplice...
Però, senza esagerare con la tecnologia e con le spese, ci sono alcune soluzioni ke danno comunque parecchi benefici... tipo le lamelle bi-strato a trama incrociata...
Io me le sono fatte fare da un artigiano ke lavora carbonio... la resa è bella evidente.. nn è ke ti danno 10 cv... sarebbe una *****ta... però riempiono meglio la curva...
Ho impiegato e buttato diversi tipi di carbonio.. ma con l'aito di Seven sono riuscito a trovare la trama giusta... poi il rendimento nn è detto ke sia comunque uguale su tutti i motori....:si:

Elix #24 02-03-12 13: 35

[QUOTE=SB07;1936037592]Ciao!!! si sono io, però se devo esser sincero, nn ricordo del tuo motore, di solito in gara guardo i miei... e cerco di tirare le orecchie ai pilotini in modo ke diano sempre più gas!!!
Filippo quando hai visto te montava il cilindro 40cc 3 travasi, quello ke è in vendita ora sul mercatino... con dei carter appositamente raccordati,carburatore da 15 e altri accorgimenti...
All'inizo sentirai parecchia differenza, sopratutto sotto... ma bastano poche uscite per abituarsi... magari usando dei rapporti lunghi le prime volte...

Complimenti al motore e al pilotino allora! Quest'anno corre sempre col 40 o passa al 50? Mi sa che per quest'anno mi tengo il 40 imparo a sfruttarlo al massimo e poi posso pensare di passare al 50 :si:

ilniubbo 03-03-12 17: 02

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936037592)
(...)

Se leggi qualke pagina dietro, ho scritto per filo e per segno cosa monta il motore ke ho provato... i cavalli ke vedi, prendili sempre col beneficio del dubbio... quelli sono i cavalli ke da il mio banco, su un altro potrebbero essere differenti...
Comunque sia, ripeto ke è un motore come mamma BZM ha fatto, nn ha nemmeno visto da lontano una fresina... questa, è la dimostrazione ke se montato bene, e magari con piccoli accorgimenti poco costosi di messa a punto c'è la potenza per mettersi questi motorelli per cappello!!! senza cercare preparazioni di quà e di la...:rotfl::rotfl::rotfl:

Mi è chiaro che i cavalli variano di banco in banco e forse anche da come si apre il gas visto che i transitori sono argomento da non sottovalutare.
Ho letto molti commenti ma quello dove elenchi i componeti mi è sfuggito. La cosa diventa ancora più oggettiva... quanto si spende per avere un motore che per gareggiare su qualche campionato serio? (polso a parte ovviamente)

SB07 03-03-12 22: 16

Quote:

Originariamente inviata da ilniubbo (Messaggio 1936037952)
Mi è chiaro che i cavalli variano di banco in banco e forse anche da come si apre il gas visto che i transitori sono argomento da non sottovalutare.
Ho letto molti commenti ma quello dove elenchi i componeti mi è sfuggito. La cosa diventa ancora più oggettiva... quanto si spende per avere un motore che per gareggiare su qualche campionato serio? (polso a parte ovviamente)

ciao... Be secondo me un motore come quello postato potrebbe essere un motore da 2 fila dell'italiano... Dunque nn vedo il motivo cercare altro... Tanto ke oggi a codogno mi é toccato montare un 59 di corona per aiutare la gestione dell'uscita di curva... Ke comunque é stata dura ugualmente x uno ke viene via da un 40cc e pesa 50kg vestito. Se vuoi preparare il motore chiama in bzm e chiedi... Semprr ke tu abbia un bz...

Senior 03-03-12 22: 41

Quote:

Originariamente inviata da ilniubbo (Messaggio 1936037952)

Il discorso terra a terra puo essre questo: dipende dal punto di partenza dei componenti, dipende dalle prestazioni richieste e dal tempo che occorre a realizzarle.

ilniubbo 04-03-12 09: 53

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936038014)
ciao... Be secondo me un motore come quello postato potrebbe essere un motore da 2 fila dell'italiano... Dunque nn vedo il motivo cercare altro... Tanto ke oggi a codogno mi é toccato montare un 59 di corona per aiutare la gestione dell'uscita di curva... Ke comunque é stata dura ugualmente x uno ke viene via da un 40cc e pesa 50kg vestito. Se vuoi preparare il motore chiama in bzm e chiedi... Semprr ke tu abbia un bz...

Mi sono espresso male. Volevo chiedere, visto che hai fatto un buon motore con pezzi non elaborati, quanto può costare prendendo pezzi nuovi, originali, non fresati.

PS no non ho un BZ ho un poderoso motore c1 per ora :D

SB07 07-03-12 14: 08

Quote:

Originariamente inviata da ilniubbo (Messaggio 1936038081)
Mi sono espresso male. Volevo chiedere, visto che hai fatto un buon motore con pezzi non elaborati, quanto può costare prendendo pezzi nuovi, originali, non fresati.

PS no non ho un BZ ho un poderoso motore c1 per ora :D

Be... direi ke basta andare a vedere l'elenco dei pezzi ke ho montato e guardare sul sito di qualke rivenditore! :si:

SB07 20-07-12 11: 44

Ok... dato ke questa settimana ero in ferie... ho approfittato per fare 2 cosucce...

1 prendere il cagnolino..one poi...
2 mettere a banco qualche motore per fare delle comparative...

ecco le due foto... la prima.. onore al nuovo arrivato in famiglia Brutti... Guido (il nome del mio nonno) lo stò già abituando alle moto ed al rumore del banco prova :)
[IMG]http://s18.postimage.org/waahxa6h1/2012_07_19_298_1.jpg[/IMG]

e queste sono le comparative tra diversi motori:

rosa= BZM standard
nero, rosso scuro, rosso chiaro =BZM di prima preparato per le varie piste...con marmitte diverse
giallo= Iame standard

naturalmente le prove sono tutte fatte sul mio banco!!! dunque i valori non sono paragonabili con altri banchi!!!

[IMG]http://s11.postimage.org/xxemuloqn/2012_07_20_304_1.jpg[/IMG]

RR 417 20-07-12 14: 40

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936071086)

rosa= BZM standard
nero, rosso scuro, rosso chiaro =BZM di prima preparato per le varie piste...con marmitte diverse
giallo= Iame standard

naturalmente le prove sono tutte fatte sul mio banco!!! dunque i valori non sono paragonabili con altri banchi!!!

Immagine
]Immagine
[/URL]

bel test :si:,mi garba molto la curva rosso scuro :sbav:

Io_N-Bello 21-07-12 02: 13

Si bella rullata,
trovo molto interessante la pista gialla,
chissà cosa ne potrebbe uscire lavorandoci un pò...

scorpio 21-07-12 09: 08

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936071086)
Ok... dato ke questa settimana ero in ferie... ho approfittato per fare 2 cosucce...

1 prendere il cagnolino..one poi...
2 mettere a banco qualche motore per fare delle comparative...

ecco le due foto... la prima.. onore al nuovo arrivato in famiglia Brutti... Guido (il nome del mio nonno) lo stò già abituando alle moto ed al rumore del banco prova :)
Immagine
]Immagine
[/URL]

rosa= BZM standard
giallo= Iame standard

Immagine
]Immagine
[/URL]

intanto, complimenti per guido, ha il musetto simpatico

puoi dirci la configurazione di partenza del Bzm (albero, bobina, volano, cupola, lamelle ecc.)
e cosa hai sostituito per arrivare a quei risultati?
Se vuoi, ovviamente...

SB07 23-07-12 16: 20

Ciao!
Il motore che chiedi te, è lo stesso che ho descritto la volta scorsa:
Cilindro BZM 2011 (rivisto)
carter oro (standard)
albero oro 39.8 con biella cnc (standard)
volano alettato
bobina arancione
pacco lamellare Iame (con lamelle e guidaflussi SB)
testa BZM (rivista)
marmitte (artigianali)

RR 417 23-07-12 16: 26

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936071120)
bel test :si:,mi garba molto la curva rosso scuro :sbav:

se non sono indiscreto,la curva rosso scuro con che marmitta l'hai ottenuta ???
se non puoi scriverlo fa' niente ,capisco,so che potrebbero scatenarsi guerre commerciali :lol1:

SB07 23-07-12 16: 36

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936071471)
se non sono indiscreto,la curva rosso scuro con che marmitta l'hai ottenuta ???
se non puoi scriverlo fa' niente ,capisco,so che potrebbero scatenarsi guerre commerciali :lol1:

Sono tutte marmitte artigianali. :si: niente guerre commerciali... semplicemente non sono in vendita... le ho fatte fare a mio piacimento... :si:

RR 417 23-07-12 16: 46

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936071473)
Sono tutte marmitte artigianali. :si: niente guerre commerciali... semplicemente non sono in vendita... le ho fatte fare a mio piacimento... :si:

be' allora hai un vestito per ogni occasione,ottimo lavoro :si:

SB07 23-07-12 17: 07

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936071476)
be' allora hai un vestito per ogni occasione,ottimo lavoro :si:

si... più o meno...:lol1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 59.