![]() |
Quote:
Nessun motore è uguale ad un altro, nemmeno se uno si impegna a cercare di fane due identici. Come avrai notato anche i vari bzm "di scatola" non sono tutti uguali e ovviamente non vanno uguali. Per "preparato" si intende quindi un motore con modifiche fatte da qualcuno; che poi tali modifiche siano efficienti o meno stà al pilota o al banco o ancora meglio al cronometro a determinarlo. |
Quote:
inizi cercando di ottimizzare al banco scegliendo i componenti migliori disponibili, poi vai ad intervenire apportando modifiche non a catalogo, puoi vedere dove e come guadagni e se dove e come perdi. In questo caso il banco è S.Banco :smt121 Io mi riferivo alla domanda che è stata fatta di confrontare un motore stok con uno preparato, come se si potesse quantificare la resa della dicitura "preparato" che poi il valore di potenza massima dice qualcosa fino ad un certo punto. La prova della modifica al pacco lamellare ad esempio ha dell'incredibile, a 11600 giri hai guadagnato 1/2 cv che di per se è ottimo, ma la cosa fantastica è che è 1 cv in più a 10000 e 1,5 a 13400 Questo risultato potrebbe sembrare da poco, ma è invece un risultato eccezzionale considerato che si tratta solo di cambiare lamella. Quote:
quindi sei daccerdo con me che confrontare un motore preparato con uno standard da un giudizio esclusivo fra quei 2 motori, e non ha niente a che vedere con altri preparati. |
Quote:
Secondo me ci sono diversi motivi, tipo limitare le spese, avere nuove proposte per gli anni avvenire, avere una gestioone del motore più semplice... Però, senza esagerare con la tecnologia e con le spese, ci sono alcune soluzioni ke danno comunque parecchi benefici... tipo le lamelle bi-strato a trama incrociata... Io me le sono fatte fare da un artigiano ke lavora carbonio... la resa è bella evidente.. nn è ke ti danno 10 cv... sarebbe una *****ta... però riempiono meglio la curva... Ho impiegato e buttato diversi tipi di carbonio.. ma con l'aito di Seven sono riuscito a trovare la trama giusta... poi il rendimento nn è detto ke sia comunque uguale su tutti i motori....:si: |
[QUOTE=SB07;1936037592]Ciao!!! si sono io, però se devo esser sincero, nn ricordo del tuo motore, di solito in gara guardo i miei... e cerco di tirare le orecchie ai pilotini in modo ke diano sempre più gas!!!
Filippo quando hai visto te montava il cilindro 40cc 3 travasi, quello ke è in vendita ora sul mercatino... con dei carter appositamente raccordati,carburatore da 15 e altri accorgimenti... All'inizo sentirai parecchia differenza, sopratutto sotto... ma bastano poche uscite per abituarsi... magari usando dei rapporti lunghi le prime volte... Complimenti al motore e al pilotino allora! Quest'anno corre sempre col 40 o passa al 50? Mi sa che per quest'anno mi tengo il 40 imparo a sfruttarlo al massimo e poi posso pensare di passare al 50 :si: |
Quote:
Ho letto molti commenti ma quello dove elenchi i componeti mi è sfuggito. La cosa diventa ancora più oggettiva... quanto si spende per avere un motore che per gareggiare su qualche campionato serio? (polso a parte ovviamente) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
PS no non ho un BZ ho un poderoso motore c1 per ora :D |
Quote:
|
Ok... dato ke questa settimana ero in ferie... ho approfittato per fare 2 cosucce...
1 prendere il cagnolino..one poi... 2 mettere a banco qualche motore per fare delle comparative... ecco le due foto... la prima.. onore al nuovo arrivato in famiglia Brutti... Guido (il nome del mio nonno) lo stò già abituando alle moto ed al rumore del banco prova :) [IMG]http://s18.postimage.org/waahxa6h1/2012_07_19_298_1.jpg[/IMG] e queste sono le comparative tra diversi motori: rosa= BZM standard nero, rosso scuro, rosso chiaro =BZM di prima preparato per le varie piste...con marmitte diverse giallo= Iame standard naturalmente le prove sono tutte fatte sul mio banco!!! dunque i valori non sono paragonabili con altri banchi!!! [IMG]http://s11.postimage.org/xxemuloqn/2012_07_20_304_1.jpg[/IMG] |
Quote:
|
Si bella rullata,
trovo molto interessante la pista gialla, chissà cosa ne potrebbe uscire lavorandoci un pò... |
Quote:
puoi dirci la configurazione di partenza del Bzm (albero, bobina, volano, cupola, lamelle ecc.) e cosa hai sostituito per arrivare a quei risultati? Se vuoi, ovviamente... |
Ciao!
Il motore che chiedi te, è lo stesso che ho descritto la volta scorsa: Cilindro BZM 2011 (rivisto) carter oro (standard) albero oro 39.8 con biella cnc (standard) volano alettato bobina arancione pacco lamellare Iame (con lamelle e guidaflussi SB) testa BZM (rivista) marmitte (artigianali) |
Quote:
se non puoi scriverlo fa' niente ,capisco,so che potrebbero scatenarsi guerre commerciali :lol1: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 59. |