Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   nuovo motore iame parilla (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/64754-nuovo-motore-iame-parilla.html)

Lupin_21 22-01-10 19: 16

Ciao tutti,

vi informo che l'altro forum ha pubblicato l'nervista di:
Alberto Pagnoncelli tecnico e responsabile progetto motore minimoto IAME

Con relative foto e finalmente parlano di questo motore e spiegano tutto nel dettaglio dalla nascita allo sviluppo!!!

riporto solo una passaggio che forse può essere utile a capire le differenze rispetto agli altri motori, preciso riporto testualmente quanto dichiarato dal Costruttore:

Come concezione questo motore è uguale a gli altri, pacco lamellare orizzontale e 5 travasi. La differenza principale rispetto gli altri motori in commercio risiede nel cilindro. Questo è formato da una fusione esterna in alluminio e una canna del cilindro in ghisa, lavorata alle macchine utensili. Inoltre il motore monta il pacco lamellare in fusione di metallo ricoperta in gomma, che limita le rotture delle lamelle, ed il collettore di scarico separato realizzato con macchine CNC. Tutti gli organi interni come albero, carter frizioni sono costruiti da noi nello stabilimento IAME

Niente da togliere alla discussione, ma forse tutte le ipotesi lette e tutte molto interessanti, la verità che fa la differenza è nel cilindro... ma come tanti hanno detto bisogna averlo inmano e aprirlo per capire la realtà... Spero di non aver creato dispiacere a nessuno e di essere stato d'aiuto...Ps finalmente ho visto le foto!!!

harry potter 22-01-10 20: 39

scusa ma le foto aLL'INTERNO NON CI SONO DOVE LE HAI VISTE??

bibi 22-01-10 20: 54

Ciao Fabiano sono Pisano personalmente nei motori non o speso un euro il mio voleva solo essere una precisazione che puoi avere un terra missile ma se non sai fare una messa a punto al top non vai da nessuna parte

SB07 22-01-10 21: 25

Quote:

Originariamente inviata da bibi (Messaggio 1075464)
Ciao Fabiano sono Pisano personalmente nei motori non o speso un euro il mio voleva solo essere una precisazione che puoi avere un terra missile ma se non sai fare una messa a punto al top non vai da nessuna parte

STRAQUOTONE!:smt136:smt136:smt136

SB07 22-01-10 21: 28

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1075349)
E il motore di serie venduto in scatola che va forte sarebbe...?

IL BZM:lol1:

simo748s 22-01-10 21: 30

buoni su!!!!!!

SB07 22-01-10 21: 39

Scerzi a Parte...giustamente Fantini ha detto cose vere...contrastare BZM...al momento il leader nel settore è dura!
Come si dice sempre la differenza sostanziale la fa il pilota, il motore ci mette la sua piccola parte...logicamente serve il mix di entrambe le cose! :si:

Solo la pista darà un verdetto..è anke vero ke fino ad ora il miglior pilota ha corso con lo stesso motore...magari un giorno gli verrà voglia di cambiare...nuovi stimoli...

Stef81 22-01-10 23: 07

Quote:

Originariamente inviata da Lupin_21 (Messaggio 1075381)
Ciao tutti,

vi informo che l'altro forum ha pubblicato l'nervista di:
Alberto Pagnoncelli tecnico e responsabile progetto motore minimoto IAME

Con relative foto e finalmente parlano di questo motore e spiegano tutto nel dettaglio dalla nascita allo sviluppo!!!

riporto solo una passaggio che forse può essere utile a capire le differenze rispetto agli altri motori, preciso riporto testualmente quanto dichiarato dal Costruttore:

Come concezione questo motore è uguale a gli altri, pacco lamellare orizzontale e 5 travasi. La differenza principale rispetto gli altri motori in commercio risiede nel cilindro. Questo è formato da una fusione esterna in alluminio e una canna del cilindro in ghisa, lavorata alle macchine utensili. Inoltre il motore monta il pacco lamellare in fusione di metallo ricoperta in gomma, che limita le rotture delle lamelle, ed il collettore di scarico separato realizzato con macchine CNC. Tutti gli organi interni come albero, carter frizioni sono costruiti da noi nello stabilimento IAME

Niente da togliere alla discussione, ma forse tutte le ipotesi lette e tutte molto interessanti, la verità che fa la differenza è nel cilindro... ma come tanti hanno detto bisogna averlo inmano e aprirlo per capire la realtà... Spero di non aver creato dispiacere a nessuno e di essere stato d'aiuto...Ps finalmente ho visto le foto!!!

Quindi niente 20k giri? :temporale:

E io che pensavo che arrivando dai kart... :doh:

leo#74 23-01-10 09: 13

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1075537)

Dai test fatti lo scorso inverno,da gente che ha manetta da vendere,e' uscito un bel numero di giri massimi.....non 20000.....ma molti piu di un motore standard!!!

PS: per chi non lo sapesse....canna in ghisa quindi miscela al 4%!!!:smt107

Anthony 23-01-10 11: 01

Quote:

Originariamente inviata da leo#74 (Messaggio 1075604)
Dai test fatti lo scorso inverno,da gente che ha manetta da vendere,e' uscito un bel numero di giri massimi.....non 20000.....ma molti piu di un motore standard!!!

PS: per chi non lo sapesse....canna in ghisa quindi miscela al 4%!!!:smt107

ma i giri di per sè non contano niente... conta la forza... la coppia..... quelli vengono dopo... cmq sia sarà un ottimo motore...:si:

SRT 23-01-10 11: 34

Quote:

Originariamente inviata da Nicky44 (Messaggio 1075520)
I motori che vanno forte sono tutti e nessuno, basta saperli regolare, tarare e soprattutto farli andare come ha precisato BIBI. In Aprilia qualche anno fà qualcuno ha detto "il motore che và forte in curva ancora lo dobbiamo inventare" quindi scordiamoci i motori che hanno anche il pilota automatico che li fà vincere da solo.

Come hai ben detto e come ho ripetuto più volte,il motore migliore non è quello che vince,soprattutto non nelle minimoto.
Attualmente,da quanto ho potuto constatare,da tutti i motori si riesce a ricavare più o meno sempre la stessa potenza,nonostante qualcuno di serie parta leggermente avantaggiato.Questo perchè la base di progetto è pressochè la stessa per tutti ed è per questo che io ho sempre utilizzato bzm.

Se iame è riuscita ad "andare oltre" invece si riusciranno a tirar fuori potenze maggiori,una volta che lo si è sviluppato.

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1075537)

I kart 100cc "racing" sono anche senza frizione ;)

d.gherci 23-01-10 12: 48

certo che 2000 euro,anche se com marmitta,carburatore ecc son tantini (per le mie tasche),come 1200/1400 per un bz (selezionato) senza marmitta e carburatore...Parere personale...

lucag84 23-01-10 13: 57

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 1075269)
bè questo signore poteva anche fare a meno di rivogersi in bzm dato che la cromatura non la fanno loro, ma sicuramente la fanno fare a Monardi ( che è in prov di Bo, ci sono stato ma non ricordo dov' è) che è uno dei miglior cromatori, poteva rivolgersi direttmante a lui o da un meccanico di moto qualsiasi che provvedeva lui a portarlo a cromare.

piccola precisazione! Monardi non croma più cilindri da mini, non ha l'attrezzatura per diametri di 40 o 36 (ci sono stato 15 giorni fa). la ricromatura la fanno le seguenti ditte: ATHENA a Vicenza (ma non sono sicuro) oppure CYLINDER LINE a Collecchio.

Fabiano Fant. 23-01-10 19: 17

Quote:

Originariamente inviata da bibi (Messaggio 1075464)

Ciao Pisano.
La mia era solo una battuta, ci mancherebbe.
Sarei il primo, se fossi un resèponsabile IAME o altro Costruttore, a fornire tuo figlio al di là della sua abilità di guida, solo per quanto è simpatico e carino. :si:

(per fortuna non ha preso dal babbo) :lingua:

Senior 24-01-10 20: 50

Quote:

Originariamente inviata da Nicky44 (Messaggio 1075520)
I motori che vanno forte sono tutti e nessuno, basta saperli regolare, tarare e soprattutto farli andare come ha precisato BIBI. In Aprilia qualche anno fà qualcuno ha detto "il motore che và forte in curva ancora lo dobbiamo inventare" quindi scordiamoci i motori che hanno anche il pilota automatico che li fà vincere da solo.

Senior le fiches ti dicono già le misure base dei vari componenti del motore, è naturale che ognuno fà le lavorazioni che vuole in base alle proprie conoscenze motoristiche ma, le lavorazioni fatte da gente veramente competente, non è che siano tanto differenti uno dall'altro. Non penserai mica che le case costruttrici non abbiano mai avuto in casa almeno un motore della concorrenza (quella che và forte) per avere idea da che base partono e questo non solo nelle minimoto.
Io non ce l'ho con nessuno e non tifo per nessuno (grossa bugia) ma penso che prima di fare elogi ed inchini a qualsiasi nuovo arrivo aspettiamo la stagione e poi tiriamo le somme, a parlare in anticipo qualche volta ci si può anche sbagliare, come è già successo lo scorso anno.

Non stai dicendo niente di nuovo, i motori li fanno i vari costruttori non i preparatori attenzione.:si:

Fabiano Fant. 25-01-10 17: 11

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1076553)
Non stai dicendo niente di nuovo, i motori li fanno i vari costruttori non i preparatori attenzione.:si:

Quoto in pieno. :si:Nessuna polemica con Nick44, penso abbia scritto questo per i "nuovi", non dimentichiamo che nel nostro ambiente una buona parte di Appassionati rimangono tali per un paio d'anni.

Mica tutti sono veri appassionati e punti fermi per tanti anni come Te! :box: (così impari a darmi del vecchio) :lingua:

andrea89 25-01-10 17: 19

c'è sempre la gilardoni per ricomare

Senior 25-01-10 18: 36

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1077121)
Quoto in pieno. :si:Nessuna polemica con Nick44, penso abbia scritto questo per i "nuovi", non dimentichiamo che nel nostro ambiente una buona parte di Appassionati rimangono tali per un paio d'anni.

Mica tutti sono veri appassionati e punti fermi per tanti anni come Te! :box: (così impari a darmi del vecchio) :lingua:

Purtroppo sono passati anche per mè:smt089

idrolele 25-01-10 19: 00

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1077185)
Purtroppo sono passati anche per mè:smt089

è brutto essere vecchiacci vero :lingua:

daniel 25-01-10 21: 13

haha LELE qua giampy ti ha schiacciato!!!!!!!:smt124

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 55.