Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   fasature ..motore bz50 (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/56028-fasature-motore-bz50.html)

emare 11 03-10-08 21: 22

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 778606)
aumentando la lunghezza della biella le luci si abbassano leggermente...diciamo che il vantaggio in termini di time area si ha cmq con allungamento di almeno 5mm...ma è qualcosa di minimo (meno di 1° mi pare)
i veri vantaggi della biella lunga sono altri

sinceramente non riesco a capire. la lunghezza della biella come cavolo fa ad influire sul time area? a parte che hai detto che le luci "si abbassano" e si ha un vantaggio di time area che è un controsenso secondo me.:smt132
perchè secondo me una biella può essere anche piuì lunga di 20 metri che i gradi delle luci rimangono gli stessi...

G2PS R&D 04-10-08 00: 05

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 778437)
spiegami questa che non la capisco proprio... sembra che parli di corsa piu che di biella... :smt132

Hai ragione questo fatto sembra illogico ma non lo è affato anzi è pura meccanica.
Se tu allunghi l'interasse della biella cambi il rapporto tra l'angolo che forma la biella con l'asse cilindro e l'angolo di manovella sempre rispetto all'asse del cilindro. Questo fattore e quello che influenza il movimento rettilineo del pistone. Infatti aumentando questo rapporto si diminuisce la velocità istantanea del pistone e quindi lo spazio che esso compie a pari angolo di manovella. Percui se l'altezza del travaso rimane fissa, il pistone ci impiega + tempo e quindi + gradi di manovella(e quindi fasatura) per coprire lo stesso spazio...spero di essere stato chiaro.
Altrimenti se non sei convinto ti posto le formule e ti fai i conti:si:

AlienArmy 04-10-08 00: 31

Quote:

Originariamente inviata da G2PS R&D (Messaggio 778775)
Hai ragione questo fatto sembra illogico ma non lo è affato anzi è pura meccanica.
Se tu allunghi l'interasse della biella cambi il rapporto tra l'angolo che forma la biella con l'asse cilindro e l'angolo di manovella sempre rispetto all'asse del cilindro. Questo fattore e quello che influenza il movimento rettilineo del pistone. Infatti aumentando questo rapporto si diminuisce la velocità istantanea del pistone e quindi lo spazio che esso compie a pari angolo di manovella. Percui se l'altezza del travaso rimane fissa, il pistone ci impiega + tempo e quindi + gradi di manovella(e quindi fasatura) per coprire lo stesso spazio...spero di essere stato chiaro.

Giusto per capire se ti seguo o meno: con la biella più lunga l'angolo tra essa e l'asse del cilindro diminuisce mentre aumenta l'angolo di manovella? Ed il rapporto è dato dal secondo sul primo?

STEVEN73 04-10-08 13: 55

Visto che in materia sono di una ignoranza stratosferica, se volessi misurare da solo i gradi dei travasi come devo fare? So che in teoria si usa il gognometro(credo), ma come?

AlienArmy 04-10-08 15: 11

Quote:

Originariamente inviata da STEVEN73 (Messaggio 778987)
Visto che in materia sono di una ignoranza stratosferica, se volessi misurare da solo i gradi dei travasi come devo fare? So che in teoria si usa il gognometro(credo), ma come?

Post e Video by Franco65

SRT 04-10-08 20: 09

Quote:

Originariamente inviata da GIOVA#86 (Messaggio 778620)
:si:
tipo????che vantaggi dà???mi piace sta discussione ci stiamo scambiando diversi pareri

principalmente una diminuzione degli attriti per via della diminuzione delle spinte laterali della biella
inoltre il pistone verso il pms e pmi è più lento (al punti morti "sta fermo" più tempo) e ciò permette di poter aumentare rdc e anticipo

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 778661)
sinceramente non riesco a capire. la lunghezza della biella come cavolo fa ad influire sul time area? a parte che hai detto che le luci "si abbassano" e si ha un vantaggio di time area che è un controsenso secondo me.:smt132
perchè secondo me una biella può essere anche piuì lunga di 20 metri che i gradi delle luci rimangono gli stessi...

non è un controsenso
l'area della luce è predefinita
se con una X biella hai 130°,con una più lunga Y hai 129...se con la biella Y riporti le fasi a com'erano inizialmente devi alzare,quindi aumentare la superficie della luce
quindi il time area è maggiore :)

jourdan975 05-10-08 10: 39

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 779173)
principalmente una diminuzione degli attriti per via della diminuzione delle spinte laterali della biella
inoltre il pistone verso il pms e pmi è più lento (al punti morti "sta fermo" più tempo) e ciò permette di poter aumentare rdc e anticipo

non è un controsenso
se con una X biella hai 130°,con una più lunga Y hai 129...se con la biella Y riporti le fasi a com'erano inizialmente devi alzare,quindi aumentare la superficie della luce

si il time area è superiore data la superficie maggiore ma i gradi rimangono gli stessi che vantaggi se ne hanno?

dminneci 11-10-08 13: 05

upp upp..
dai..

emare 11 11-10-08 13: 42

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 779173)

non è un controsenso

Quote:

Originariamente inviata da G2PS R&D (Messaggio 778775)

ah porco cane...
adesso ho capito.
giuro che questa non l'avevo mai pensata.
interessante, però sinceramente ora che la so, dubito di poterne ricavare dei vantaggi :smt146

comunque sia ho visto in giro gente che vendeva bielle piu' lunghe di 2 decimi... e se ne andava in giro trotterellando come se fosse in possesso del segreto del santo gral...
mel'ha chiesto anche a me "ti interessano bielle +lunghe di 2 decimi?"
io gli risposi "a te interessano degli adesivi bzm gialli invece che blu e rossi? se vuoi facciamo scambio!"...
ho fatto una cazzata vero?:smt147

DESMODAVIDE 27 11-10-08 16: 44

oggi ho provato a misurare le mie di un bz 50 originale sempre se le ho prese giuste:rotfl: giudicate voi grazie scusate x i nomi:
SCARICO 173
BOOSTER 187
PRINCIPALE (SOTTO IL BOOSTER) 127
SECONDARIO 129
COANDA (I DUE PICCOLINI?) 125

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 41.