Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Costruirsi un banco prova? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/99453-costruirsi-un-banco-prova.html)

boso udine 25-12-11 01: 42

aaaa oook buona a sapersi....

hornet 25-12-11 02: 30

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1380466)
Ciao!
Considera ke ci stanno dei dischi da diametro 550mm ... in caso se non fossero abbastanza posso sempre allungare le gambe regolabili...
L'ho fatto a raso per diminuire la possibilità di vibrazioni... questo è stato un consiglio di un signore ke costruisce quelli da automobile!!!
Il materiale delle pareti è prorpio quello fonoassorbente...preso apposta per far quel lavoro... ho speso un capitale... non dirmi così...
Comunque sono in uno scantinato a casa mia...dovrebbe tutto restare ben contenuto!!! :moto:

Che tu abbia speso un capitale (quanto al mq?) non lo metto in dubbio, ma quei pannelli sono semplici fogli di gommapiuma.
Al massimo ne ho visti con dietro un leggero (1mm circa) strato di piombo che migliora un pò le cose.
Quei pannelli vanno molto bene per migliorare l' acustica all' interno dell' ambiente, ma qui si parla di strumenti musicali.
Il tuo problema è di isolare il rumore, quindi ti occorrono pannelli fonoisolanti o fonoimpedenti che dir si voglia. Che all' interno rimanga un rumore infernale a te non interessa, l' importante è che non esca.
I pannelli "giusti" sono questi:http://www.rwpanel.com/prodotti/zeroklass_wall.html
sono autoportanti e MOLTO efficaci, ma aimè MOLTO costosi.
Per quanto riguarda l' isolamento dal pavimento potresti migliorare con dei piedi studiati per le macchine utensili che sicuramente creano più vibrazioni di un motore da minimoto.
Io li ho presi per il mio tornio. Questi almeno non costano una follia:http://www.vaj.it/supporti.html

hornet 25-12-11 03: 00

Quote:

Tornando alla discussione sul tipo di calcolo,posso dire una cosa. Che io sappia,i banchi a me a rulli a me noti calcolano prima la potenza e POI la coppia dal rapporto che abbiamo inserito. Ad esempio,nel mio banco,se inserisco solo la circonferenza del pneumatico senza inserire il rapporto mi grafica solamente potenza vs. velocità e velocità vs tempo. Per fare i grafici in funzione di rpm (ovviamente) e la coppia gli serve il rapporto di trasmissione
E' ovvio che solo con il dato "circonferenza pneumatico" (ma secondo me neanche serve visto che grazie a quel dato il banco "capisce" in più solamente i giri della ruota che ci gira sopra; la velocità periferica del rullo la conosce benissimo visto che sà il n° di giri e il diametro del rullo) non può sapere la coppia del motore che ha fatto ruotare il rullo (manca infatti il rapporto di trasmissione), ma sà perfettamente la coppia che ha fatto ruotare il rullo; che poi ti esprima la potenza è solo perchè ha già fatto un calcolo in più "aggiungendo" come dato i giri del rullo.
Quindi il banco legge sempre una accelerazione grazie al sensore e sapendo l' inerzia di tutto il complesso rotante ricava la coppia applicata al rullo. Di conseguenza (quindi) conosce la potenza (ricordiamo che potenza = coppia x regime rotazione).
Aggiungendo la circonferenza di rotolamento ed il rapporto di trasmissione si ricava dapprima i giri della ruota, e successivamente il regime di rotazione del motore.
La coppia che ha accelerato il rullo è la stessa (trascurando le perdite della trasmissione) che ha fornito il motore ovviamente moltiplicata dalla trasmissione stessa.
Ricordiamo infatti che il cabio è un moltiplicatore di coppia. Ovvio infatti che se adotto ad esempio un rapporto 1:2 raddoppio sì la coppia alla ruota, ma ne dimezzo la sua velocità ed infatti il prodotto (coppia x regime) cioè la potenza rimane costante.
Ne è la prova che per affrontare una salita molto ripida sono costretto ad usare alti rapporti di riduzione cioè usare ad esempio la prima marcia a scapito di una minore velocità.
In pratica la potenza è la capacità di svolgere un lavoro (ad esempio portare in cima alla montagna l' automobile). Una ferrari è più potente di una fiat 500 e ovviamente può arrivare in cima in meno tempo. Questo non vuol dire che la 500 con pochi CV non possa arrivarci lo stesso; ci arriva sempre, ma in molto più tempo in quanto deve adottare rapporti molto corti.
Stessa cosa è il crick per sollevare le vetture: con una grande riduzione e quindi tante "smanovellate", il braccio umano solleva una automobile di parecchi Kg.

Simo36 25-12-11 10: 57

Ovviamente l'inserimento della circonferenza del pneumatico serve a "graficare qualcosa" (ossia il grafico potenza vs. velocità) senza inserire alcun dato di rapporto di trasmissione. Ad esempio può essere utile per una diagnostica veloce degli scooter,dove bloccare la trasmissione non è la cosa più semplice ed immediata da fare.
Per il resto direi che il tuo ragionamento non fa una grinza. All'affermazione "ricordiamo infatti che il cambio è un moltiplicatore di coppia" aggiungerei "ma NON di potenza",perchè se per alcuni è ovvio per altri può non esserlo ;)

hornet 25-12-11 11: 11

Come ho scritto prima, penso che la circonferenza di roltolamento non sia nemmeno necessaria; la velocità periferica del rullo (che in assenza di pattinamenti ruota/rullo eguaglia appunto quella della ruota cioè la velocità del veicolo) la calcola moltiplicando il n° di giri del rullo per la sua circonferenza.
Prova quindi a vedere se non inserendo il diametro ruota riesce comunque a relazionare potenza/velocità.

Ste#155 25-12-11 11: 32

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1380600)

Tutti i software di banchi prova hanno le correzioni sulle potenze dovute ai fattori ambientali :si: altrimenti sarebbe impossibilità avere ripetibilità e ti assicuro che già non è semplice lo stesso.
Assolutamente senza alcuna offesa boso,ma non penso tu abbia abbastanza esperienza in banchi prova per dire se un software è "molto realista" e "molto preciso". Come ho già detto,ci sono un sacco di banchi commerciali nella fascia "economica" che in output danno curve a mio modesto parere tutt'altro che realistiche e rappresentative del reale andamento del motore. Non per nulla io anni fa quando dovetti acquistare il banco mi feci consigliare da tecnici (con le contropalle) che coi banchi prova ci lavoravano tutti i giorni in modo da essere indirizzato a dovere.

Ricordo un articolo sui banchi che iniziava così "ma i banchi prova...provano davvero?". E' la perfetta sintesi secondo me di quanto bisogna stare attenti quando si vuole progettare uno strumento di diagnostica...se non si usa un software di qualità e se la meccanica non è progettata a modo può essere veramente deviante.

Tornando alla discussione sul tipo di calcolo,posso dire una cosa. Che io sappia,i banchi a me a rulli a me noti calcolano prima la potenza e POI la coppia dal rapporto che abbiamo inserito. Ad esempio,nel mio banco,se inserisco solo la circonferenza del pneumatico senza inserire il rapporto mi grafica solamente potenza vs. velocità e velocità vs tempo. Per fare i grafici in funzione di rpm (ovviamente) e la coppia gli serve il rapporto di trasmissione. ;)

Ste,il fonoassorbente non è fonoISOLANTE. :D Il fonoassorbente smorza un pochetto il rumore si ma non è pensato per quello...ricordo che ci guardai bene soprattutto quando volevo farmi una stanzetta per suonare a cannone senza rompere le balle a nessuno. Il fonoassorbente serviva in certi punti per impedire la riflessione delle onde sonore,ma se uno voleva insonorizzare una stanza i pannelli di bugnato non servivano a quasi nulla. Cioè,come detto,effettivamente qualcosina contano...ma se uno vuole insonorizzare deve puntare sui pannelli fonoisolanti! Certo che se sei sotto terra...ci pensa il terreno a fare da buon isolante :si:

Assolutamente senza alcuna offesa Simo36, ma non pensi sia il caso di finirla con questa storia che il tuo banco è il migliore di tutti e tutti gli altri fanno cag....re.
Sai che software utilizza il massi? Sai quanto ha speso? sai se è economico? sai come vengono fuori le sue curve?
Sei bravo? sei figo? hai le migliori attrezzature di tutti? bene, bravo, valorizza il tuo operato, ma non parlare di persone e/o attrezzature di cui non sai.
Poi sarà un caso, ma i motori che vedo io in pista andare realmente forte e non a parole sono 9 su 10 fatti da persone che di parole poche, ma di fatti tanti, ma questo è un pensiero mio:si:
E te lo dico da "imparziale", in quanto uso un motore fatto direttamente dalla casa costruttrice.
Perdona il mio piccolo sfogo...scrivo poco, ma leggo abbastanza.. e quando ce vò ce vò :si:

Simo36 25-12-11 11: 34

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1380650)
Come ho scritto prima, penso che la circonferenza di roltolamento non sia nemmeno necessaria; la velocità periferica del rullo (che in assenza di pattinamenti ruota/rullo eguaglia appunto quella della ruota cioè la velocità del veicolo) la calcola moltiplicando il n° di giri del rullo per la sua circonferenza.
Prova quindi a vedere se non inserendo il diametro ruota riesce comunque a relazionare potenza/velocità.

Sisi certamente,penso però che sia solo per questioni di algoritmo di calcolo,visto che poi successivamente la circonferenza del pneumatico serve ulteriormente come rapporto da considerare per il calcolo di coppia e giri. Dato che nell' "help" del banco c'è scritta che va inserita la circonferenza della ruota penso vada fatto per forza :D

Simo36 25-12-11 11: 56

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 1380655)
Assolutamente senza alcuna offesa Simo36, ma non pensi sia il caso di finirla con questa storia che il tuo banco è il migliore di tutti e tutti gli altri fanno cag....re.
Sai che software utilizza il massi? Sai quanto ha speso? sai se è economico? sai come vengono fuori le sue curve?
Sei bravo? sei figo? hai le migliori attrezzature di tutti? bene, bravo, valorizza il tuo operato, ma non parlare di persone e/o attrezzature di cui non sai.
Poi sarà un caso, ma i motori che vedo io in pista andare realmente forte e non a parole sono 9 su 10 fatti da persone che di parole poche, ma di fatti tanti, ma questo è un pensiero mio:si:
E te lo dico da "imparziale", in quanto uso un motore fatto direttamente dalla casa costruttrice.
Perdona il mio piccolo sfogo...scrivo poco, ma leggo abbastanza.. e quando ce vò ce vò :si:

Ma dove ho scritto una cosa del genere? Dove ho detto che il banco di Massi,che nemmeno conosco,fa schifo? DOVE? Lo hai letto tu.
Ho scritto semplicemente che a priori una persona senza esperienza non può giudicare un software,come non potevo farlo io e infatti mi feci consigliare da gente che ci lavorava.
Dove ho detto che il mio banco è il migliore di tutti? Di sicuro so che lavora bene e so che quello che esce facendo le prove con la testa è affidabile,altrimenti Joe Romano non ci avrebbe sviluppato motori da mondiale con quello. Joe stesso mi disse che,comunque,ci sono banchi ancora più avanti dei suoi...ovviamente poi si sale vertiginosamente anche col prezzo.

Io sono uno che parla parla e non fa? Visto che mi pare che mi stai accusando di questo. Per me le minimoto sono solo una passione,non un lavoro,ma penso che se c'era qualcosa da dimostrare l'ho già fatto,anche anni fa nel campionato italiano. Oppure basta chiedere a quelli che,ogni tanto,mi vengono a trovare e si fanno fare i cilindri dal sottoscritto.

Quelle 9 su 10 che sono di pcohe parole ma di fatti tanti sono quelle da cui non impari nulla,proprio perchè non parlano.

Io mi sono veramente STANCATO di perdere tempo su questo forum,a cercare di insegnare e condividere quel poco che ho imparato,di fare questo GRATUITAMENTE,per poi essere continuamente attaccato con post come questi,farmi venire il sangue amaro perchè le mie parole vengono travisate. Non dire "senza offesa" perchè quello è un attacco strettamente personale. Io sono uno che scrive poco e leggo tanto,visti i miei 200 e rotti messaggi...evidentemente scrivo ancora TROPPO.

Veramente,se deve continuare così mi faccio cancellare dal forum,non ci sto a perdere tempo a scrivere e a spiegare per poi essere attaccato in questa maniera.

Ste#155 25-12-11 12: 29

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1380667)
Ma dove ho scritto una cosa del genere? Dove ho detto che il banco di Massi,che nemmeno conosco,fa schifo? DOVE? Lo hai letto tu.
Ho scritto semplicemente che a priori una persona senza esperienza non può giudicare un software,come non potevo farlo io e infatti mi feci consigliare da gente che ci lavorava.
Dove ho detto che il mio banco è il migliore di tutti? Di sicuro so che lavora bene e so che quello che esce facendo le prove con la testa è affidabile,altrimenti Joe Romano non ci avrebbe sviluppato motori da mondiale con quello. Joe stesso mi disse che,comunque,ci sono banchi ancora più avanti dei suoi...ovviamente poi si sale vertiginosamente anche col prezzo.

Io sono uno che parla parla e non fa? Visto che mi pare che mi stai accusando di questo. Per me le minimoto sono solo una passione,non un lavoro,ma penso che se c'era qualcosa da dimostrare l'ho già fatto,anche anni fa nel campionato italiano. Oppure basta chiedere a quelli che,ogni tanto,mi vengono a trovare e si fanno fare i cilindri dal sottoscritto.

Quelle 9 su 10 che sono di pcohe parole ma di fatti tanti sono quelle da cui non impari nulla,proprio perchè non parlano.

Io mi sono veramente STANCATO di perdere tempo su questo forum,a cercare di insegnare e condividere quel poco che ho imparato,di fare questo GRATUITAMENTE,per poi essere continuamente attaccato con post come questi,farmi venire il sangue amaro perchè le mie parole vengono travisate. Non dire "senza offesa" perchè quello è un attacco strettamente personale. Io sono uno che scrive poco e leggo tanto,visti i miei 200 e rotti messaggi...evidentemente scrivo ancora TROPPO.

Veramente,se deve continuare così mi faccio cancellare dal forum,non ci sto a perdere tempo a scrivere e a spiegare per poi essere attaccato in questa maniera.

E dove avrei scritto che sei uno che parla parla e non fa...
Tranquillo, geograficamente non siamo poi così lontani e i tuoi motori li ho visti girare e ci ho girato assieme, ma non voglio e non mi interessa soffermarmi,perchè non era questo il punto, non lo hai scritto esplicitamente, ma quella è la vena che passa a chi legge, o per lo meno, quello è quello che deduco io dai tuoi messaggi, non mi ritengo dio, quindi posso benissimo sbagliarmi, ma leggendo alcuni tuoi interventi (non parlo di questo topic in preciso) quello è stato il messaggio che ho dedotto io, ti dico posso benissimo sbagliarmi, come tu sei liberissimo si dedurre dalle mie righe un attacco personale che di fatto non voleva essere, il mio era solo un appunto sul messaggio che "esce", puoi benissimo prenderlo in considerazione come mandarmi a quel paese, vivo lo stesso sereno te lo assicuro:si:

Simo36 25-12-11 12: 57

Allo stesso modo,quello è quello che ho dedotto dal tuo messaggio,che era tutt'altro che pacato. Come fai a dire che non è un attacco personale non lo so,visto che era rivolto a me.

Chi mi CONOSCE dal vivo o chi ha parlato con me al telefono sa che persona sono. Sa che sono disponibile e che sono tutt'altro che saccente. Sanno che parlo solo se le cose le so,se non le so sto zitto o ammetto la mia ignoranza sull'argomento.
Quello è il mio modo di scrivere e se evidentemente scrivendo e non parlando a voce vengo travisato così spesso significa che evidentemente diversa gente s'è fatta un preconcetto sul sottoscritto...e che dovrei scrivere meno,o non scrivere affatto.
Per il resto,valgono tutte le considerazioni fatte nel post precedente su quanto mi dispiaccia leggere certe cose dato il mio impegno...se non è apprezzato,come sembra,mi risparmio la fatica.

Passo e chiudo,per non inquinare ulteriormente la discussione.

Saluti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 04.