Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   fasature ..motore bz50 (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/56028-fasature-motore-bz50.html)

GIOVA#86 02-10-08 13: 18

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 777388)
Complimenti per come sei riuscito a sintetizzare un argomento in realtà molto complesso.
Sono pienemente d'accordo con te sulle conseguenze che si hanno nell'accorciare o allungare una biella.
Solo su un punto la penso diversamente...non direi ke diminuire la pressione nei carter sia sempre positivo, come non direi ke aumentare la pressione nei carter sia sempre negativo!
Piuttosto direi ke bisognerebbe aumentare o diminuire il volume per arrivare al massimo rendimento del carter pompa specifico di quel motore...

Faccio l'esempio del vecchio cilindro 70ccPolini evolution che facevano per i motori piaggio da scooter...Polini consigliava di barenare i carter motore per guadagnare volume...infatti con quella lavorazione quel kit funzionava decisamente meglio.

Malossi...ha ottenuto lo stesso risultato su quel motore allungando la biella di 5mm...(in questo modo ha aumentato il volume come giustamente te hai descritto sopra...oltre alle altre conseguenze...)!!!

si hai detto una cosa giusta, chiaramente come tutte le cose non bisogna mai esagerare, bisogna stare sempre nei limiti, come anche lavorare le luci di travaso ancora più importante lo scarico, l'idea che salta sempre in mente è quella di allargare e basta, appunto un operazione che la maggior parte delle volte è controproducente.....

G2PS R&D 02-10-08 20: 51

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 777388)
Complimenti per come sei riuscito a sintetizzare un argomento in realtà molto complesso.
Sono pienemente d'accordo con te sulle conseguenze che si hanno nell'accorciare o allungare una biella.
Solo su un punto la penso diversamente...non direi ke diminuire la pressione nei carter sia sempre positivo, come non direi ke aumentare la pressione nei carter sia sempre negativo!
Piuttosto direi ke bisognerebbe aumentare o diminuire il volume per arrivare al massimo rendimento del carter pompa specifico di quel motore...

Hai ragione è proprio quello che intendevo dire io....ma la maggior parte delle persone pensa che avendo un elevato valore del rapporto di compressione nel carter si abbiano dei benefici, ma è + probabile avere effetti negativi.
A mio modo di vedere restando sui valori che si usano abitualmente per le simulazioni ed adattando i vari carter si hanno degli ottimi risultati.
Poi chiaramente si puo cercare soluzzioni affini.

jourdan975 02-10-08 21: 19

penso lui voglia dire, se abbiamo un gt con fasature di travaso per esempio da 124° contro uno che ce le ha 120° quale tira + in basso?Considera che + alte sono le fasi + il motore sarà vuoto sotto e pieno agli alti regimi risultando molto + scorbutico

jourdan975 02-10-08 21: 27

con fasature alte diminuirà l'rdc e il motore si stenderà meglio

G2PS R&D 03-10-08 09: 41

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 777843)
con fasature alte diminuirà l'rdc e il motore si stenderà meglio

dipende come lo misuri il rapporto di compressione

SRT 03-10-08 15: 07

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 777829)
penso lui voglia dire, se abbiamo un gt con fasature di travaso per esempio da 124° contro uno che ce le ha 120° quale tira + in basso?Considera che + alte sono le fasi + il motore sarà vuoto sotto e pieno agli alti regimi risultando molto + scorbutico

bah...non è per niente vero questo

se uno ha 180-120 avrà meno coppia di un 180-124 ad esempio

è tutta una questione di distribuzione...quando trovi quella giusta hai un motore lineare come erogazione,con tanta coppia e che allunga alla grande
poi oltre alle fasi c'è da considerare la geometria delle luci e di conseguenza la loro superficie,che influenza il time-area appunto che è stato accennato qualche risposta fa...

per quanto riguarda l'rdc...non si parla di fasature alte,ma di scarico alto...il motore di fatto inizia a comprimere quando lo scarico chiude
il rapporto di compressione a scarico chiuso è quello reale o alla giapponese...ed è quello che ha più senso misurare
si può capire come mai,a pari benzina,anticipo,ecc...un motore con 16.0:1 di geometrico detona e un altro no...magari il secondo ha un rdc reale più basso!

G2PS R&D 03-10-08 16: 44

daccordo per il rapporto di compressione...ma si puo avere lo stesso "metro di confronto" basti usare sempre la stessa base:si:

emare 11 03-10-08 17: 05

Quote:

Originariamente inviata da G2PS R&D (Messaggio 777122)
ok...
-A parita di latezza dei travasi la biella compie meno spazio quindi ci mettera + gradi per scoprire e coprire una luce e quindi aumenta la fasatura ed il time area.(fattore positivo)

spiegami questa che non la capisco proprio... sembra che parli di corsa piu che di biella... :smt132

SRT 03-10-08 20: 45

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 778437)
spiegami questa che non la capisco proprio... sembra che parli di corsa piu che di biella... :smt132

aumentando la lunghezza della biella le luci si abbassano leggermente...diciamo che il vantaggio in termini di time area si ha cmq con allungamento di almeno 5mm...ma è qualcosa di minimo (meno di 1° mi pare)
i veri vantaggi della biella lunga sono altri

GIOVA#86 03-10-08 20: 57

:si:
Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 778606)
aumentando la lunghezza della biella le luci si abbassano leggermente...diciamo che il vantaggio in termini di time area si ha cmq con allungamento di almeno 5mm...ma è qualcosa di minimo (meno di 1° mi pare)
i veri vantaggi della biella lunga sono altri

tipo????che vantaggi dà???mi piace sta discussione ci stiamo scambiando diversi pareri

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 47.