![]() |
Ciao ragzzi,sono il responsabile R & D di un team nato da poco la G2PS Corse. Vi posso assicurere che il rodaggio delle frizioni di MASSI è quello giusto e che, la procedura descritta da massi va ripetuta almeno per due o tre velote. In questo modo il materiale d'attrito di cui sono composti i ceppi dell afrizione si incrudiscono e diventano notevolmente più dueri e resistenti. Questo metodo viene usato anche per rodare le pastiglia dei freni ed il fenomeno descritto da MASSI prende il nome di Falding. Se volete approfondire visitate il nostro sito www.g2pscorse.netsons.org e mandateci una mail.
|
Quote:
|
>il rodaggio delle frizioni di MASSI
A onor del vero la tecnica ce l'ha insengata il Giampy ! Mandi Massi |
Quote:
|
Quote:
1)AL BANCO FRENATO ABBIMO OTTENUTO UNA POTENZA ALLA RUOTA DI CIRCA 11 CV MENTRE IL SOLO MOTORE 13. 2)TELIAI NON NE ABBIAMO MAI SVILUPPATI PERò ABBIAMO STUDIATO IL COMPORTAMENTO DEI NOSTRI DAL PUNTO DI VISTA DELLE VIBRAZIONI 3) VEDI 1 4) DIPENDE CHE 4T INTENDE, MINIMOTO NON NE ABBIAMO MAI ESEMINATE, CROSS ENDURO E STRADLI QUANTI NE VUOLE. ANCHE SE SUL SITO NON LE ABBIAMO MENZIONATE A PARTE UNA FORSE. |
Evitate per favore battibecchi oltrettutto siamo OT:smt127
|
Quote:
Siccome il sito non lo scrivo io le posso assicurare che li c'è scritto solo un elenco inoltre, del tutto casuale delle lavorazioni che abbiamo effetuato. E poi chi mastica questa cose sa mettere assieme il puzzle in modo ordinato e preciso e sicuramente non fa confusione come lei. Data la confusione che vige nella sua mente le ripeto, così che non si confonda ancora,che sulu sito LE OPERAZIONI DI PREPARAZIONE DELLE MINIMOTO SONO RIPORTATE IN ORDINE DEL TUTTO CASUALE. Se vule die chiarimenti ci mandi pure una email. Riguardo al telaio, non so che studi abbia fatto lei, e francamente nemmeno ci interessano; ma se abbiamo irrigidito il telaio sostituendo la veiteria (ED AGGIUNGENDO QUALCOSA DA QUALCHE ALTRA PARTE,ma questo sul sito non è riportato) di sicuro non lo abbiamo fatto per sfizio ma perchè i fenomeni di risonanza, ridondanza sono dannosi. Quindi Le dico che prima di guidicare l'operato di altre persone a Lei del tutto estranee si informi bene sulla cultura e le conoscienze che tali possiedono. |
Ciao Giampy18 ho letto le sue due riposte, innanzittutto vorrei chiarire che noi su questo forum non cerchiamo essere superiori a nessuno anche perchè, dato che siamo persone umili (gli e lo garantisco) lunge da noi pensare questo. Sicuramente e, ne sono certo, che la sua esperienza di pilota conta tantissimo nelle competizioni e per questo la ammiro molto, ma allo stesso tempo la invidio perche questa esperienza io non la possido. Mi piacerebbe accoglire il suo invito a gareggiare nel campionato italiano ma purtroppo noi non abbimo per ora la possibilita finanziaria. Le chiedo di non fraintendere i miei toni, che anche se alti non vogliono offenfendere assolutamente Lei e i suo team ne come persone ne come piloti tantomeno come preparatori.Colgo l'occasione per invitarla a contattarmi personalmente tramita il nostro sito se lo ritiene opportuno anche solo per uno scambio di idee. Le faccio i complimenti per il suo curriculum corsaiolo ed anche per il sito internet del suo team: moloto ben fatto. Spero magari un giorno di avere il piacere di darle qualche consiglio a livello motoristico e perchè no anche di conoscerla magari in una gara di campionato italiano ( se ci invita, senza impegno si intende!).Intanto le faccio l'inbocca la lupo per il campionato di questanno.
|
Io so come mettere insieme i pezzi del puzzle ed è per questo che ho scritto quelle cose... originalmente copiato dal vostro sito:
Abbiamo iniziato smontandole completamente e dopo un lungo briefing abbiamo deciso quali operazioni fare e in che ordine: revisione e svliluppo del gruppo termico,rifacimento della trasmissione stando attenti agli scambi termici dopo di chè la ciclistica e, infine un ulteriore step di sviluppo generale seguito dal collaudo dei due mezzi. Il cilindo è stato studiato e lavorato in modo da migliora i flussi di lavaggio all'interno della camera di combustione per ottenere un miglio rendimento termico ed inalzando così il "tapping efficinty",l'impianto di aspirazione è stato sostituito con un Delorto del diametro di 19 o 21 per migliorere il rendimento volumetrico. Per quanto riguarda l'espansione di scarico il discorso è un pelino piu complesso inquanto il suo funzionamento è deciso a monte della sua realizzazione quindi, presi i dati dal motore al banco ne abbiamo realizzata una noi stessi tramite l'ausilio del pc e di un codice CFD dedicato, con tale scarico abbiamo notevolmente aumenteto il "charging efficinty" e di conseguenza la potenza massima. Siamo poi passati a calcolare condotti i volumi dei carter motore per poi accopiarli con il cilindro. Qui sono iniziati dei notevoli problemi che ci hanno fatto perdere delle giornate intere grazie alle misere e mal fatte fusioni cinesi. Un notevole sforzo è stato fatto del nostro direttore Lavorazioni Meccanoche per rimediare a tali mancanze. Siamo poi passati allo studio della camera di combustione realizzandone tre diversi tipi, a seconda del circuito in cui andiamo a gareggiare. Essendo il motore raffreddato a liquido, la testa e del tipo scomponibile; nonostante ciò abbiamo preferito rifare anche il copritesta dando cosi un maggiore volume per contenere più liquido refrigerante così da ottenere temperature di esercizio quasi ottimali. Sempre in termini di reffreddamento abbiamo aggiunto un miniradiatore di derivazione GAS GAS. Infine ci siamo dedicati alla trasmissione sostituendo le parti cinesi di scarsa qualità con delle parti italine dalle performances maggiori. Questa totale sostituzione pensiamo sia necessaria perchè la trasmissione in se stessa è l'organo che trasferisce la potenza del motore alla ruota quindi, meglio lavora questo organo, maggiore sarà la potenza trasferita alla ruota e quindi a terra tramite il pneumatico. Per migliorare la ciclistica abbiamo irrigidito il telaio sostituendo la viteria con una di classe superiore, in modo tele da limittare le flessioni del telaio, abbiamo poi e modificando poi le carene per favorire in passagio d'aria nei punti più caldi in modo da abbasare le temperature di esercizio specialmente dell' organo di trasmissione. Inoltre abbiamo perfezionato le pinze dei freni e rifatto il perno dello sterzo. mi sembra chiaro che non ho inventato niente, ma è da voi specificatamente scritto quali operazioni fare e in che ordine Per quanto riguarda l'espansione di scarico il discorso è un pelino piu complesso inquanto il suo funzionamento è deciso a monte della sua realizzazione quindi, presi i dati dal motore al banco ne abbiamo realizzata una noi stessi tramite l'ausilio del pc e di un codice CFD dedicato, con tale scarico abbiamo notevolmente aumenteto il "charging efficinty" e di conseguenza la potenza massima. Siamo poi passati a calcolare condotti i volumi dei carter motore per poi accopiarli con il cilindro. :smt132 magari avete scritto in maniera sbagliata... ma permetti che uno che legge queste cose abbia qualcosa da ridire a riguardo? ;) |
la domanda sorge spontanea...
ma perchè si è passati a parlare delle parti termiche ecc se l'autore chiede che perchè brucia le frizioni? mi spiace ma a qst punto chiudo,sia per l'ot che per il motivo degli OT |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 40. |