![]() |
Quote:
Però il tipo di motore da mettere nel mozzo è diverso da quello da mettere centrale. Ad ogni modo concordo che è molto meno problematico da mettere centrale e ti da la possibilità di scegliere i rapporti. Quote:
va beh al massimo non si sfrutta tutta la potenza. Però 20 cavalli elettrici su una mini sono una bomba secondo me. |
Quote:
Quello di prima indica nelle caratteristiche solo la esc necessaria che è di 250A e il Voltaggio che arriva fino a 70. La Esc è normalmente maggiorata, quindi non hai indicazioni reali per il calcolo della potenza. Comunque 8 kv (11cv) in modalità elettrica non dovrebbero essere malaccio :sbav: |
tempi di ricarica, batterie e distribuzione ottimale dei pesi...questi sono i problemi da risolvere...
|
Quote:
L'unico problema di un motore più grosso è l'ingombro, ma ho l'impressione che comunque sia improbabile farci stare batterie per far durare il tutto più di mezz'ora |
Quote:
Quote:
Mezzora significa aumentare del doppio il pacco batterie, quindi suddividendole ti pesa meno e va uguale per meno tempo. |
Quote:
Però di che potenze stiamo parlando sandro? ci stiamo riferendo al motore da 7 kw? supponendolo a massima potenza per 15 min? se si riuscissero a confrontare un paio di curve di coppia si riuscirebbe a capire anche quanta potenza deve avere sto motore. Io continuo a sostenere che 7kw son proprio tanti |
guardate se và un pò+di una cina sono già contento...poi a dire la verità mi sono anche un pò rotto di andare a correre e sfiancarmi sempre...per ora la potenza del 4t mi basta e se l'elettrico và uguale sono+che contento!
|
siccome è un argomento che mi interessa molto sto cercando informazioni a riguardo: allo scopo comparativo ho trovato qualche dato su una gara di go kart del tipo
kart termico 125 cc - 45 cv circa - peso: 100kg circa kart elettrico motore cc da 30 kw (circa 41 cv) e 34 di picco (quindi circa 46 cv) peso 120 kg circa a Rioveggio hanno fatto una gara in cui questo kart partiva per ultimo ed è arrivato primo. Purtroppo dai video non si capisce se ha stradominato o meno. Di certo in partenza ne ha bruciati tanti e aveva un buon passo. Bisognerebbe comparare i tempi etc etc. Sul dritto perde un pelo mentre nelle curve guadagna molto. Sembra quindi che il confronto a parità di potenza sia possibile anche se leggermente a vantaggio dell'elettrico. Dal video non sembra questa supremazia estrema ma davvero non si capisce bene e poi pare che i tempi si aggirassero sui 40 sec e dicono che a rioveggio quelli bravi girano in 37. Forse i kw richiesti dal motore elettrico devono effettivamente essere all'incirca quelli del motore termico o al massimo un pelo minore. (anche se i kart han le marce e sfruttano il motore termico molto meglio di noi). Non è per nulla facile stabilirlo http://www.youtube.com/watch?v=RH46dHCis04 http://www.youtube.com/watch?gl=IT&f...&v=ezhnPz2lzLQ http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=rkyQUyhhIc0 |
Premetto che di elettronica non me ne intendo piu' di tanto, pero' credo che anziche' equiparare la potenza sarebbe meglio prendere un motore elettrico di pari coppia max del motore a scoppio.
In questa maniera si avrebbe un maggior vantaggio ad ogni curva in quanto la coppia sarebbe immediatamente disponibile, quindi ripartenze molto piu' pronte (cmq da gestire con rampe di accelerazione). Avendo sempre la coppia max a disposizione si potrebbero tirare rapporti piu' lunghi perdendo meno velocita' rispetto ad un motore a scoppio piu' potente. Era uno studio che avevo gia' fatto tempo indietro in quanto mi affascinava l'avere una mini elettrica e mi sembra che bastasse un motore da 3-4 Kw. |
Quote:
eroga 5,3kw (circa 7,2cv) e non costa molto, 192€. Per farlo funzionare per circa 15 minuti alla massima potenza, necessita di batterie da 37V e 30A. con 2 di QUESTE si potrebbe già provare e vedere l'effetto che fa (73.5€ l'una). QUESTA ESC potrebbe fare a caso nostro (30€) Con questa configurazione, sufficiente a provare qualche minuto, si potrebbe già definire se va o meno bene la potenza scaturita da quel motore. Totale spesa circa 400€. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 15. |