![]() |
Quote:
Personalmente sceglierei il motore configurato nella curva (non è chiaro il colore) che fino a 10500 r.p.m batte inequivocabilmente tutte le altre. Da notare che la curva generata dallo scarico ROOST raggiunge le altre due migliori a ben 13500 r.p.m. il che significherebbe in una pista con un solo rettilineo come s. mauro ad esempio di essere migliore solo negli ultimi metri del rettilineo. Sia chiaro, con questo non significa che non sia una buona marmitta, ma dai grafici (che comunque non sono la pista) si nota questo (ed aggiungo anche su quel particolare motore). Il responso lo dà sempre il cronometro. P.S. non è che si riescano a fare immagini "migliori"? Mi sembra di capire che fai proprio la foto al monitor.........prova a fare ctrl+stamp che ti memorizza la schermata attuale del momento, apri paint che è già in windows e poi dovresti riuscire coi suoi comandi a fare "incolla"; quindi salvi come più ti piace ed è fatta. |
Quote:
Purtroppo ho provato a guardare se potevo salvare i file in qualke estensione comune.. ma nn mi da la possibilità… L’idea del print screen mi pare ottima… nn ci avevo pensato… Io faccio brutalmente la foto col cell e poi la posto sul forum.. xkè mi tornava veloce!!! Ho specificato ke tutte le prove sono state fatte provando singolarmente cose diverse… la prova ke piace a te, è quella con lo spillo da 12 sulla marmitta artigianale ke ha 14.8 cavalli a 10800 giri. Poi, se guardi bene(i colori so ke nn aiutano) ho voluto provare delle lamelle particolari ke ho fatto fare tempo fa… dunque ho tolto lo spillo da 12 sulla marmitta, e cambiando le sole lamelle il risultato è quella curva ke ha 15.5 cavalli a 11500giri Ora voglio provare spillo+lamelle insieme, per vedere se è come unire le due curve… (magari hahahahaha) sarebbe una bella soluzione considerando ke è un motore di scatola. Poi c’è la prova arancione… con la marmitta Roost, ke in alto dice la sua… mi devono spedire delle lamelle ke hanno fatto apposta per sopperire questa “mancanza” in basso… appena arrivano monto e grafico!!! :si: |
Quote:
Con un motore di scatola avere una curva di potenza così ampia da sfruttare te la giochi con i rapporti, difatti a chi ha acquistato lo scarico riferiamo che la potenza verrà spalmata su un arco maggiore di Rpm addolcendo di molto il motore. quindi accorciare il rapporto (2denti) per equiparare quello che "perdiamo" in accelerazione. |
Quote:
|
Quote:
|
[QUOTE=SB07;1936035769]Questo è un grafico di un motore BZM 50cc completamente standard provato sul mio banco:
Cilindro BZM50cc mod 2011 (tolto dalla scatola e montato) fasi: scarico 179° boosters 174° travasi primari 119° travasi secondari 121° TT 119° Testa nera BZM penso sia -0.25 (comunque sia lo squish è 0.47mm) Carter oro (presi e montati) Cuscinetti SKF TN9C3 Paraolio BZM rossi Albero apalle oro corsa 39.8 biella cnc (carteggiato sulla sede cuscinetti) Volano BZM alettato Bobina arancione pacco lamellare BZM con lamelle fiberglass 0.35mm collettore BZM carburatore dellorto Ø21: max 120 min 48 valvola50° spillo W16 2tacca vite aria 1 1/2 giro Scatola filtro BZM (modello bomba a mano) Marmitta artigianale Ciao, intervengo da "profano" per chiederti se siamo sicuri che quel cilindro non è stato lavorato... 60° tra travaso e scarico su un cilindro originale di scatola non l'ho ancora trovato... in quella configurazione, intendo stessi pezzi, misuro 55°... Da quello che so si misura il grado utilizzando uno spessimetro da 0,15, corretto? Se no accetto volentieri il suggerimento! Grazie, ciao.:si: |
[QUOTE=Dani67;1936037021]
Quote:
Fidati.. se dico ke nn è preparato nn lo è veramente!!! :si: Per il sistema di misura, nn so ke dirti... io uso lo 0.2mm da una vita...ma penso ke la differenza sia minima...:si: |
[QUOTE=SB07;1936037032]
Quote:
Tranquillo mi fido, evidentemente sbaglio io a prendere le misure... grazie ! :si: |
[QUOTE=Dani67;1936037082]
Quote:
Una volta, i cilindri BZM per farti un esempio avevano fasature più o meno tutte nell'ordine dei 180° di scarico... attorno al 2006, poi negli anni successivi mi sembra le avessero abbassate... tipo a 172° circa... con il mod. 2010 (il primo a boosters rettangolari) le hanno riportate attorno ai 180°. Con il modello 2011, quello ke tiene più acqua, oltre a mantenerle sui 180°, hanno anke alzato l'altezza del cilindro, in modo da montare meno guarnizioni... Di cambiamenti ne sono stati fatti molti in questi anni.. poi, nn so dirti se legati a lavorazioni differenti o altro... però le misure ke hai riscontrato te, sono nella norma... :si: |
Quote:
179-121 è una misura possibile,l'ultimo cilindro che ho fatto aveva quelle fasi. Ma ci sono un sacco di cilindri diversi...quelli che ho misurato quest'estate ad esempio erano 181-182 di scarico principale e 124-125 di travaso. Gli ultimi invece oscillavano tra 177 e 179 di scarico e tra 120 e 122 di travaso. Tutto misurato con cupole std e con lamella in acciaio armonico (che è circa 0.15mm). Ah, parlo sempre di modelli 2011. |
sposto in tecnica che ormai di multimedia c'è poco
|
Ok!!! ecco una nuova prova sempre dello stesso motore... fresca fresca :lol1:
Ho provato a montare (dopo averle provate separatamente) le lamelle doppio strato in carbonio e lo spillo della marmitta ke ho fatto... Questo è il risultato... Nero motore standard Rosso motore con spillo e lamelle [IMG]http://s17.postimage.org/yfrlysu7f/prova_pippo.jpg[/IMG] Oggi, il buon Mik mi ha spedito una chicca da provare anzi due... nn vi "anticipo" cos'è... :lol1: ma farà scintille!!! :si: |
Non per screditare nessuno,
ma il banco serve a se stessi, non per farsi belli, xkè i valori scritti sono puramente a fiducia, xkè basta cambiare il valore di pressione dell'aria che magicamante il motore da risultati migliori. Cmq bon per voi che potete frenare i motori. |
Quote:
Come quando te metti le foto dei tuoi lavori o dai consigli... è tutto a fiducia... sul forum, c'è la maggior parte della gente che nn si è mai nemmeno vista in faccia, forse alcuni di loro si sono pure incontrati nella vita reale e nemmeno si sono salutati... magari sul forum sono ottimi amici... |
Quote:
A fare grafici "finti" si fà presto e ormai si è detto come è possibile "ingannare" il banco (anche se io direi ingannare il prossimo). Più che stare lì a manipolare i dati dell' aria tanto vale non dare tutto il gas per avere un grafico più fiacco, no?? Ma a che proposito poi?? Resta il fatto che non hai ben seguito l' argomento "banchi prova" altrimenti non parleresti di "possibilità di frenare i motori"...........anche quello di SB è solamente accelerativo...... |
Quote:
|
Quote:
In effetti sono le misure che ho sempre rilevato anch'io, 55° max 57° tra travaso e scarico e su diversi cilindri di fabbricazione dal 2008 al 2011 (ultima versione) e per questo motivo che ho chiesto a SB se era lavorato... a sto punto è evidente che non li fanno in fotocopia ma è facile trovare cilindri diversi anche della stessa versione.... :si: |
Quote:
non voglio additarti niente, volevo solo dare un pò più di informazione, xkè non tutti sanno come funziona un banco. Questo lo scritto prima di leggere quello che hai scritto xkè effettivemente potevo essere franinteso. |
Scusatemi il doppio post ma almeno si vede i minuti di quando ho scritto.
Effettivamente sono stato frainteso. Sò che si và tutto a fiducia, anche di quello che scrivo, apparte quando ci sono dei video di gara :smt121 ma vabbè, non voglio fare tante storie. I fatto di avere il banco non sò a te che cambiamento porti alle tue elaborazioni, ma nel periodo che petevo usarne uno mi si sono aperti orizzonti nuovi. La differenza fra averlo o non averlo è abissale. |
Qualcuno può farmi vedere qualche differenza come chiesto in precedenza?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 31. |