![]() |
Quote:
|
.... la plastica è quella .... l'idea anche .... ma la forma è ispirata allo zo.cchi ....
metto anche qui qualche foto del nuovo progetto , in attesa di provarli in pista e vedere se funzionano o meno http://imageshack.us/photo/my-images...727184456.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images...728223916.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images...728223926.jpg/ |
RESOCONTO PARZIALE AIRBOX :
partendo da sinistra .... un OTTIMO filtro , il motore girava bello puliti a tutti i regimi , il sound è il più bello dei 3 , esteticamente molto bello (parere personale) ..... ma ? ..... ma non è un airbox , non ha smagrito affatto la carburazione , forse l'idea secondo cui la spugna l'ho messa troppo vicina all'imbocco del carburatore e quindi crea poco volume da airbox , credo sia una teoria sacrosanta. il centrale non ci ho girato ma appena montato alla prima apertura di gas il motore ha tirato due botte da paura , magro ammazzato , il sound non è assolutamente bello come il precedente ma è un vero airbox quello a destra direi idem come sopra , smagrisce un pò meno del precedente ed esteticamente non rende assolutamente come i due precedenti quindi tirando le somme .... i progetti sono validi e funzionano , mi rimetto sotto per crearne degli altri , quasi la stessa forma di quello a sinistra ma leggermente diverso e con la spugna posizionata simile a quello centrale in modo tale che il volume interno sia il volume stesso dell'intero box o con la spugna posizionata subito dietro le aperture laterali , vorrei trovare un buon compromesso tra la funzione di airbox ed il sound del modello di sinistra ... aggiornamenti a breve ..... ; http://img6.imageshack.us/img6/5238/20120802002106.jpg |
beh quindi hai realizzato nel primo caso una scatola filtro per abbassare i db senza andare a modificare la taratura del carburatore?! negli altri due casi il rumore e sceso cm nel primo o no?:)
|
esattamente ... il modello di sinistra abbatte i db con un rumore bello cupo e quasi sordo
gli altri due abbassano i db meno del primo ma fungono da veri e propri airbox ... ne ho appena finito di realizzare un altro che spero sia il compromesso fra i due tipi ... a breve le foto |
se metti una spugna filtrante difronte all'imbocco del carbu e come zucchero sui c****oni....
io ne ho fatto uno in lamierino dopo migliaia di prove.su.carta,ti dico solo che ce dietro un discorso di cubatura d'aria, che e di circa 2,2 litri considerando che i kart 125 anno circa 4 litri di cubaturaio un 50,questo airbox respira moooolto bene,ho alzato di 10 punti il getto max e ho dovuto alzare.anche il minimo e spillo...a si e la moto e grintosa da paura suono ridotto,niente a che vedere con gli airbox in vendita...ce anche la foto sul forum da.qualcue parte in qualche discussione... cmq bei lavoretti,io ne ho fatto uno e basta,non ho fatto altre prove perche dopo i mille progetti fatti a cartoncino ne avevo le p***e piene cmq prova a farne uno che occupi tutto lo spazio possibile tra la gomma e lo.scarico,e che abbia un volume interno(cubatura) di un 2 litri...sono sicuro che non rimarrai deluso....e l'imbocco non farlo forzato simil zocchi,fallo.sul.retro.... cosi.ad.occhio avrai solo un litro.... prolungalo.fino a.meta scarico...poi.se trovo il tempo.ti posto le foto.del mio cosi ti fai un idea... |
Quote:
Quote:
cosa intendi fai l'imbocco sul retro ? Cmq le foto sono ben accette , in fondo siamo qui per condividere e magari copiare da chi è riuscito a fare il lavoro più efficiente :si: |
se mi ricordo stasera posto le foto...
|
2 litri per un airbox da minimoto sono troppi...e vi assicuro che non è vero che più è grande meglio è. Se si ragiona in termini di "volume di aria in quiete (più o meno)" sarebbe anche vero, peccato che si trascura una cosa sicuramente più importante che è la frequenza a cui risuona l'airbox, che dipende sia dalle quote dei cornetti d'aspirazione sia dal volume della scatola filtro.
|
hihihih
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 22. |