Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   motore ad aria....?? EDIT:può far risparmiare? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/96795-motore-ad-aria-edit-pu-far-risparmiare.html)

Simo36 02-09-11 00: 07

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1341497)
sviluppano cosi pochi cavalli perchè non ha bisogno di portare aggiro 80 chili..ma fanno 16000 giri...che non sono pochi...le prestazioni non si guardano solo per i cavalli...almeno in questo caso...comunque a parte tutti i problemi che ne possono derivare dalla varia componentistica che forma il circuito di raffreddamento...ho sentito molte persone alle quali è entrata l'acqua nel cilindro....è un inconveniente che può verificarsi...e li c'è da aprire il motore...poi se sei sfortunato cadendo rompi il radiatore..(già successo),perchè se dobbiamo mettere in campo qualunque più stupido rischio ce lo metto...non ho problemi...e anche la cosa più stupida è successa più di una volta...quindi non si sa mai:lol1::lol1:...sono cose che ci sono e vanno messe in conto dato che qui altrimenti non ne usciamo più fuori!!:si:, per non parlare delle frizioni che i rafreddati a liquido consumano decisamente di più...se giri spesso non è che una frizione duri più di tanto, e se spendi 40 euro per farle rigenerare(se le fai rigenerare) ogni 15 uscite anzichè 10 è già un risparmio notevole...:si:

A dir la verità le prestazioni si misurano proprio con la potenza,in quanto la potenza è definita fisicamente come il lavoro compiuto nell'unità di tempo (P=dL/dt).
Diciamo poi che in quel caso più che la potenza è importante la coppia ed è per quello penso che girano molto alto...ci sarà sicuramente direi un riduttore che riducendo notevolmente i giri sulla catena dentata rispetto all'albero incrementa notevolmente la coppia (visto che la potenza rimane costante,gli ingranaggi non fanno mai variare la potenza ma sono moltiplicatori di coppia). E' un'ipotesi,ma mi sembra la cosa più sensata.
Non penso ci sia nulla di altro da dire sulle motoseghe,che non c'entrano proprio nulla nel discorso! :lol1:

Tornando all'argomento della discussione...per me il tuo ragionamento non sussiste. Partendo dal presupposto che è vero che ciò che non c'è non si può rompere...ma non è cosa così frequente avere i problemi che dici tu,a me nei 3 anni che ho girato in minimoto non è mai successo. Nella media della popolazione dei "piloti di minimoto" penso che la perdita economica dovuta ai problemi all'impianto lc sia abbastanza trascurabile.

Non capisco perchè poi un motore ad aria,a circa pari prestazioni,dovrebbero consumare meno le frizioni. Se prendi un 50cc bz AC ed LC il consumo delle frizioni sarà lo stesso,no? E' ovvio che se paragoniamo motori con prestazioni molto lontane il discorso cambia. Allora a quel punto basta montare un 40ino,sempre a liquido...il consumo delle frizioni,indipendemente dalla loro qualità,è influenzato dalla coppia da trasmettere (che dipende dal motore) e dal carico,che mette sotto "sforzo" il motore. Ovviamente un cinghialotto di 90kg la stresserà più di un fuscello di 50. Pensi che se quello di 90kg mettesse un motore ad aria migliorerebbe la situazione? Io non penso proprio ;)

AZIONE 02-09-11 07: 57

sono daccordo con simo 36,io è da parecchio tempo che giro con un motore ad aria e vi posso assicurare che mantenendo gli stessi parametri di un liquido(rapporto di compressione,fasature,largezza luci,anticipo,cilindrata)si raggiungono gli stessi picchi di potenza;poi è chiaro che girando qualcosa perde sempre che però il raffreddamento a liquido sia fatto bene perchè io ho visto mini dove l'acqua stava a più di 90 gradi,e in più in un motore ad aria non c'è la pompa da trascinare quindi ci sono meno perdite di carico,l'unico vero vantaggio dell'aria è che è più facile da gestire perchè ci sono meno pezzi che inevitabilmente si usurano o si possono rompere per eventuali cadute

matrixgab 02-09-11 08: 40

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1341476)
comunque continuate a dire che il raffreddamento ad aria non fa risparmiare...però vorrei sapere perchè :lol1:

la mia risposta l'ho dato qualche topic prima...

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1341448)
......vado per ipotesi:
1 - ipotizzo che un cilindro 50cc 6 travasi a liquido possa fare circa 12 cavalli
2 - ipotizzo che un cilindro 50cc 6 travasi ad aria farà cosa? 10 cavalli? boh non lo so, non ho mai visto un 50cc ad aria... infatti e' un ipotesi

quei due cavalli in meno secondo me non faranno tanto risparmiare perché comunque la frizione fatica lo stesso, magari ti dura mezza giornata di più...
le gomme pure, anzi, col motore meno potente apro prima quindi forse le stresso di più.........

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1341497)
sviluppano cosi pochi cavalli perchè non ha bisogno di portare aggiro 80 chili..ma fanno 16000 giri...che non sono pochi...le prestazioni non si guardano solo per i cavalli...almeno in questo caso...comunque a parte tutti i problemi che ne possono derivare dalla varia componentistica che forma il circuito di raffreddamento...ho sentito molte persone alle quali è entrata l'acqua nel cilindro....è un inconveniente che può verificarsi...e li c'è da aprire il motore...poi se sei sfortunato cadendo rompi il radiatore..(già successo),perchè se dobbiamo mettere in campo qualunque più stupido rischio ce lo metto...non ho problemi...e anche la cosa più stupida è successa più di una volta...quindi non si sa mai:lol1::lol1:...sono cose che ci sono e vanno messe in conto dato che qui altrimenti non ne usciamo più fuori!!:si:, per non parlare delle frizioni che i rafreddati a liquido consumano decisamente di più...se giri spesso non è che una frizione duri più di tanto, e se spendi 40 euro per farle rigenerare(se le fai rigenerare) ogni 15 uscite anzichè 10 è già un risparmio notevole...:si:

se il motore a liquido secondo te ha tutti questi lati negativi perche non hai già preso un motore ad aria?

Tucatucacincilla 02-09-11 09: 51

il mio discorso era che se gia uno a liquido raggiunge certe temperature elevate, uno ad aria è peggio, quanto può durare un gruppo termico che lavora a temperature cosi elevate?soprattutto se viene usato da un suino di oltre 90 kg come me...
quindi per risparmiare 60 euro di un radiatore che forse un giorno chissà si potrebbe rompere ti ritrovi a spendere 150 euro e oltre (non so il prezzo del nuovo) per un cilindro ad aria che dopo 2 stagioni è già cotto... è qui che viene a meno il risparmio, anzi fai il contrario... almeno questo è il mio pensiero...
Inoltre come ti avevo scritto, la frizione lavorando a 6000 giri attacca subito dandoti una bella botta che si trasmette fino all'asfalto tramite campana, cuscinetto, pignone, catena, corona, gomma... per cui tende a "strappare" su tutti questi componenti, mentre con le nostre motine la frizione tende a scivolare per cui ha un'"entrata" più dolce.

Però sei talmente convinto... non ti resta che provare!e poi facci sapere...

valentino#51 02-09-11 10: 44

Quote:

Originariamente inviata da JONSEREDS (Messaggio 1341451)
Scusate... mi intrometto solo per evidenziare che sul discorso MOTOSEGHE avete detto una marea di cavolate!!!
I motori 2 tempi delle motoseghe vere (Husqvarna, Jonsered, Stihl, Oleo-mac) non le ciofeche cinesi del brico, ferramenta, supermercati, ecc... sono molto più avanzati tecnologicamente di tutti i motori factory da minimoto che conoscete.
Prima di sparare cavolate tipo "faranno si e no 1 cavallo" documentatevi bene e vedrete che i grandi produttori mondiali investono milioni in ricerca e sviluppo ogni anno... obbligati a rispettare severissime norme antinquinamento (EPA e Carb) ma sempre in cerca del mezzo cavallo in più o quei 500 giri che ti fanno vendere più dei concorrenti.
Le motoseghe professionali arrivano anche a più di 16K giri (piston-port, carburatore a farfalle e marmitta a scatola grande come un pacco di sigarette), il bello è che la durata di questi motori è elevatissima anche con manutenzione pari a 0!
Ho letto anche nei post precedenti qualcuno diceva di un olio da motosega a 30e al litro...non farti fregare l'olio full-sint Husqvarna lo vendo a 12e litro ed è il migliore...stop.
Anche se ormai la classica miscela nel settore forestale stà sparendo... noi usiamo solo carburanti speciali (alchilato di petrolio) gia miscelati con olio a livello chimico (fate un cerca con: Aspen - fuel).

Detto tutto ciò, mi scuso se sono andato mooolto OT, vorrei ancora far notare una cosa... I motori delle motoseghe hanno il RAFFREDDAMENTO AD ARIA FORZATO!!! cioè un ventilatore solidale col volano crea una notevole massa d'aria che viene convogliata in una camera che avvolge completamente il g.t., nelle mini l'aria deve venire dal movimento del mezzo...
Ovvio quindi che i motori con raffreddamento ad aria dinamico e non forzato avranno una costanza di rendimento diversa e una durata inferiore...

Il mio parere se i motori ad aria fanno risparmiare?
Io dico di no! e aggiungo che se uno ha già la mini a liquido risparmia se la tiene com'è e gli fà una buona manutenzione.

Ciao a tutti :si:

Perdonali se spesso dicono delle baggianate,probabilmente x loro la motosega è quella con la lama in mezzo e i due manici dalle parti,dove un boscaiolo tira da una parte e l'altro in senso opposto.La tecnologia e la meccanica delle motoseghe odierne è anni luce avanti rispetto ai motori delle mini.

Wheeling#69 02-09-11 11: 12

Piccolo OT...
io un motore da motosega così lo monterei su molto volentieri...

http://img847.imageshack.us/img847/5080/motosegaq.jpg

superlef88 03-09-11 01: 17

Mah, per quello che può dire uno come me che di motori ne capisce poco rispetto a molti altri, SI!

Motore ad aria fa risparmiare, così come i freni meccanici... certamente i piloti devono scegliere il meglio, ma per gli amatori o in generale si ha un risparmio con simili prestazioni e manutenzione molto più semplice!:si:

donnomega. 03-09-11 03: 12

alubba....

secondo me se metti un 40 5t a liquido ... gia le frizzioni ti durano di piu ... e gia cotesto sarebbe buona cosa.. perche a te durano 4 litri circa.
( senza offesa :) )

volendo puoi montare anche un 40 5t ad aria.. che io il polini ad aria celo avuto e mi so trovato stra bene per tot anni ...
poi siccome tutti anno le liquido , lo volute avere anche io .

discorso rafreddmamento non e un problema...
alubba a dimenticato di dire che tanto noi lugllio agosto ecc giriamo di sera.. alle 20

poi la pista ............... so senza parole ............
dove alla fine se giri con le noleggio ti diverti di piu perche anche se sfrutti il motore al 100% non cadi anche se e sporchissimo per terra .

mentre con motori ultra spinti ecc dalla potenza decolli...
sia perche arrivi piu veloce in curva
e sia perche ce molta piu potenza in riapertura gas

( sicche tira e molla la vedo piu una pista da 40 3t liquido o aria ..... altrimenti farsi sti cacchio di 400km e girare in altre piste dove asfalto e buono , dove li davvero poi aprire tutto gas e sfruttare a pieno il vero potenziale di un 50 liquido..... e spendi pero un monte per gasolio per il viaggio .......... senno appena provo il famoso piazale faccio 4 segni in terra ce famo la pista laggiu con asfalto novo )

tra 40 e 50 ce un notevole differenza di usura... io nn credevo ma mi sono ricreduto .

sicche credo che dopo passero ai 40 e molllero il 50 quando sara finito il pistone

alubba eventualmente se fai il aria evita il 50 perche essendo ancora piu brillanti ai bassi dopo col 50aria le massette le mangia meglio ...... :(

comunque quello con la pasini che gira da noi .. monta un bzm 40cc 5t aria.. con carene ecc e non scalda proprio perche anchessi gira di sera dopo le 21 anche le 21,30 friz. 6500 carb. 15 e via

io ora come ora se volessi risparmiare vorrei mettere un 15 perche la benza alla fine costa
solo mi chiedo quanto sia la differenza di potenza tra un 18 e un 15 :smt132

fianfian-flo 03-09-11 12: 15

Quote:

Originariamente inviata da donnomega (Messaggio 1341823)
alubba....

secondo me se metti un 40 5t a liquido ... gia le frizzioni ti durano di piu ... e gia cotesto sarebbe buona cosa.. perche a te durano 4 litri circa.
( senza offesa :) )

volendo puoi montare anche un 40 5t ad aria.. che io il polini ad aria celo avuto e mi so trovato stra bene per tot anni ...
poi siccome tutti anno le liquido , lo volute avere anche io .

discorso rafreddmamento non e un problema...
alubba a dimenticato di dire che tanto noi lugllio agosto ecc giriamo di sera.. alle 20

poi la pista ............... so senza parole ............
dove alla fine se giri con le noleggio ti diverti di piu perche anche se sfrutti il motore al 100% non cadi anche se e sporchissimo per terra .

mentre con motori ultra spinti ecc dalla potenza decolli...
sia perche arrivi piu veloce in curva
e sia perche ce molta piu potenza in riapertura gas

( sicche tira e molla la vedo piu una pista da 40 3t liquido o aria ..... altrimenti farsi sti cacchio di 400km e girare in altre piste dove asfalto e buono , dove li davvero poi aprire tutto gas e sfruttare a pieno il vero potenziale di un 50 liquido..... e spendi pero un monte per gasolio per il viaggio .......... senno appena provo il famoso piazale faccio 4 segni in terra ce famo la pista laggiu con asfalto novo )

tra 40 e 50 ce un notevole differenza di usura... io nn credevo ma mi sono ricreduto .

sicche credo che dopo passero ai 40 e molllero il 50 quando sara finito il pistone

alubba eventualmente se fai il aria evita il 50 perche essendo ancora piu brillanti ai bassi dopo col 50aria le massette le mangia meglio ...... :(

comunque quello con la pasini che gira da noi .. monta un bzm 40cc 5t aria.. con carene ecc e non scalda proprio perche anchessi gira di sera dopo le 21 anche le 21,30 friz. 6500 carb. 15 e via

io ora come ora se volessi risparmiare vorrei mettere un 15 perche la benza alla fine costa
solo mi chiedo quanto sia la differenza di potenza tra un 18 e un 15 :smt132

panico paura!!!!

buzzu 03-09-11 12: 34

:smt017:smt017:smt017:smt017

Mi sono letto tutto... sto vedendo che se monti il cilindro ad aria vai piano, se tieni il liquido per forza devi correre!!!!

Ma se si vuole realmente risparmiare, a mio modo di vedere, si tiene il liquido (risparmio sul costo del GT nuovo da sostituire), abbasso la frizione a 7000 giri (o anche meno) e metto un blocco sull'accelleratore... partenze e uscita di curva molto piu' tranqui, velocita' max molto ridotte per cui, frizioni che durano una vita, freni che non servira' manco piu' usarli, gomme che nn si consumano e minor consumo di benzina.

Per cui se ho minor potenza da sfruttare non mi servono piu' gomme esageratamente prestanti e metto delle T40 che con 2 treni faccio 1 anno.

Il tutto senza cambiare e smontare nulla... :smt124:smt124

Io pero' a sto punto toglierei il motore e metterei dei pedali... :lol1::lol1::lol1: mi costerebbe solo l'ingrassaggio della catena ad ogni uscita ( o forse posso risparmiare pure li e ingrassarla ogni 2, magari mettendo i rapporti lunghi per non stressare la meccanica :lingua::lingua::lingua::lingua:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 17.