Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Le vostre mini (http://www.minimotovrforum.it/vostre-mini/)
-   -   La sorpresa...il mio ferro per il 2011... (http://www.minimotovrforum.it/vostre-mini/94327-sorpresa-mio-ferro-2011-a.html)

lele#39 01-06-11 22: 44

Quote:

Originariamente inviata da Davide#21 (Messaggio 1314872)
sig. Idrolele si rechi al gabinetto.....

Mmm dite che devo togliere tutto?? Non credo ancora l'osso nn si è saldato bene...

idrolele 01-06-11 22: 46

Quote:

Originariamente inviata da lele#39 (Messaggio 1314900)
Mmm dite che devo togliere tutto?? Non credo ancora l'osso nn si è saldato bene...

lui l'ha fatto...... e se glie l'hanno detto magari avevano ragione no ?????

lele#39 01-06-11 23: 22

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1314902)
lui l'ha fatto...... e se glie l'hanno detto magari avevano ragione no ?????

Ma mica aveva rotto il quinto metacarpo lui!!!

idrolele 02-06-11 10: 21

Quote:

Originariamente inviata da lele#39 (Messaggio 1314909)
Ma mica aveva rotto il quinto metacarpo lui!!!

baccalà !!!! e lo scafoide più o meno non è lo stesso osso ?????

Longo#100 02-06-11 10: 42

Le tue nozioni di ortopedia sono fantasmagoriche idro!!!!
lo scafoide è nel polso ed è un osso bastardissimo, perchè si scarica il peso della mano quando fai pressione, il metacarpo, invece è lungo e collega le dita della mano al polso (interpretando le radiografie ovviamente ehhehe).

Da qui deduco che un metacarpo è sottile e bastardo, mentre lo scafoide è grosso e bastardo. Ovviamente se legge un ortopedico non mi fulmini per favore!:lol1:

idrolele 02-06-11 11: 07

eccoci qui
http://img689.imageshack.us/img689/7761/scafoide.jpg
chiaramente è come hai detto te ( infatti io ho detto più o meno ) il fatto è che l'architetto non ha una frattura scomposta ma gli si è appena crepato, è inutile che tiene la stecca perchè tanto va a posto da solo :si:

a me mi aevano ingessato per il 5° metacarpo ma io avevo una frattura scomposta....

Davide#21 02-06-11 19: 08

Oh fai un po come vuoi lele...ma su fratture a ossa nn importantissime e abbastanza piccole (ovvio, nn un femore una tibia o un omero ...) ultimamente "alcuni" ortopedici, e in questo caso chirurghi della mano, se la frattura è composta ti dicono di lasciare stare tutto e usare il più possibile la parte interessata (sempre senza esagerare cmq...) in modo da fare affluire più sangue e facilitarne la calcificazione...oppure anche se nn dovesse calcificarsi, oramai hai ripreso ad usarlo bene e che ti frega se si è calcoficato al 100% o al 70%?!

Piccola riflessione: mio nonno a guidare il trattore si è scassato tutte le parti di polso e mano ecc...ti pare che si sia mai fatto ingessare 50 anni fa?! Eppure le mani e i polsi gli funzionano!!! Miracolo....

Dimmi te se per uno scafoide mi volevano ingessare fino alla spalla con angolo a 90* in scarico (col puntello diciamo...:rotfl:)...90 giorni!!!!

Longo#100 02-06-11 19: 17

Lele sei una caricatura, in effetti entrambe stanno nella mano e sono composte da calcio:lol1:
In ogni caso io con le ossa avrei un pò di paura a scherzarci...
Un mio amico, cadde a Malpensa facendo motocross. Lo scafoide non si ruppe ma si crepò. Il medico NON vide la crepa e gli disse che era stato solo il colpo. Un mese più tardi il risultato era spaventoso... Dalla nuova radiografia si vedeva chiaramente un solco che dovrebbe essere stato largo un paio di mm o 3 con dentro delle schegge ben visibili.
In pratica si fece 3 mesi con un ingessatura in vetroresina e 3 mesi con il tutore. Se non si fosse risaldato dopo i 3 mesi con la vetroresina andava operato e tenuto insieme da una vite in titanio.
Tutto questo fruttò un rimborso di 18k € dall'assicurazione.

Ho questo per dire, che facendo noi sport a livello amatoriale, non è forse il caso di rischiare ad anticipare i tempi di rientro ma di attenerci a quello che dice il proprio medico curante (sempre che si accorga delle fratture ehehhe)

Ovviamente parere mio EHHEHE

idrolele 02-06-11 19: 27

Quote:

Originariamente inviata da Longo#100 (Messaggio 1315127)
Ho questo per dire, che facendo noi sport a livello amatoriale, non è forse il caso di rischiare ad anticipare i tempi di rientro ma di attenerci a quello che dice il proprio medico curante (sempre che si accorga delle fratture ehehhe)

Ovviamente parere mio EHHEHE

mah....... tanto a me le mani non servono per fortuna faccio l'attore nei film per adulti e quindi l'importante è che tengo il "pagliaccio" al riparo da botte
:1st::lingua::1st::lingua::1st::lingua::1st::lingu a::1st::lingua::1st::lingua::1st::lingua::1st::lin gua::1st::lingua::1st::lingua::1st::lingua::1st::l ingua::1st::lingua::1st::lingua::1st::lingua::1st: :lingua::1st::lingua::1st::lingua::1st::lingua::1s t::lingua::1st::lingua::1st::lingua::1st::lingua:: 1st::lingua::1st::lingua::1st::lingua::1st::lingua ::1st::lingua::1st::lingua::1st::lingua::1st::ling ua::1st::lingua::1st::lingua::1st::lingua::1st::li ngua::1st::lingua::1st::lingua::1st::lingua::1st:: lingua::1st::lingua::1st::lingua::1st::lingua::1st ::lingua::1st::lingua::1st::lingua::1st::lingua::1 st::lingua::1st::lingua::1st::lingua:v

Davide#21 02-06-11 19: 54

Longo è risaputo che per vedere da una lastra una frattura di scafoide devi aspettare almeno 5 giorni dalla botta, perché il gonfiore nasconde la frattura...
Cmq se avessi avuto un'assicurazione personale che avrebbe coperto le spese per un'operazione privata tramite innesto di vite di "shubercolendoinendrestin" (più o meno si chiama così...:si:) l'avrei fatta al volo! Intervento di 15 minuti con anestesia locale e innesto con avvitatore, rigorosamente makita, di una vite in titanio con passo doppio che tiene unite le due parti...recupero in 15gg!!! Invece tramite mutua nn ti operano a meno che tu nn stia morendo ma preferiscono ingessarti tutto il corpo per niente e magari per un'ossetto come lo scafoide ti ci vogliono 6 mesi di recupero per tutto il braccio che ti diventa 4 cm di diametro....

Per quanto riguarda il tuo amico, dubito che se la frattura fosse stata così grave, quindi scomposta, avrebbe retto dei mesi senza correre in ospedale piangendo, quindi secondo me i medici sono stati un Po esagerati nella diagnosi...come avevano fatto con me tra l'altro!!!
Mi hanno detto che se la frattura nn si fosse saldata l'osso sarebbe andato in necrosi e, parole della dottoressa, "poi son *****!!!"
Invece parole di un chirurgo della mano a mio parere abbastanza credibile quando parla:
"lo scafoide, se lo ingessi è peggio perché è un osso che ha bisogno di vascolarizzare, quindi se si deve aggiustare si aggiusta sia che lo usi sia che nn lo usi, ma se lo uso è meglio! Poi una volta che ritorni ad usare il polso come prima, che calcifica o che va in necrosi che fa?!?"
Poi ha aggiunto: "ho curato piloti di F1 e motoGP che corrono tutt'ora con ossa in necrosi, e secondo te per te può essere in problema?!?! Nn domani...giovedì torna in moto!!! Era martedì...:rotfl::rotfl::rotfl:"

Io gli ho creduto...molti gli danno del pazzo!!!
Fatto sta che io faccio un lavoro abbastanza pesante e ho ripreso 5 giorni dopo la caduta, ora lo scafoide nn si neanche più dov'è collocato nella mano...:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 08.