Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   40cc vs 50cc??? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/70498-40cc-vs-50cc.html)

Ste#155 18-08-09 13: 52

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 981744)
ti sbagli di grosso , informati pure ... a codogno il record della pista e' di 38,2 di tommy40 lunini tommaso su stamas 40cc anno 2007 ma ce ne sono anche altri .

Ricordo di aver letto da qualche parte anche di un 37.9 di Forlani a codogno, ora però sinceramente non ricordo dove, cmq quest'anno al costruttori Forlani du DM 50CC 38.2....
http://www.minigp.it/Ass2009/gara2%5...17.05.2009.pdf

ps: ma tommy 40 che fine ha fatto?

Ste#155 18-08-09 13: 54

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 981744)
ti sbagli di grosso , informati pure ... a codogno il record della pista e' di 38,2 di tommy40 lunini tommaso su stamas 40cc anno 2007 ma ce ne sono anche altri .

Ricordo di aver letto da qualche parte anche di un 37.9 di Forlani a codogno, ora però sinceramente non ricordo dove, cmq quest'anno al costruttori Forlani du DM 50CC 38.2....
http://www.minigp.it/Ass2009/gara2%5...17.05.2009.pdf
cmq la penso anche io come SRT, se il pilota lo sa gestire un 50cc è nettamente superiore, ci potranno essere piste iper tortuose dove magari dei 40ini fatti bene ti faccian fare gli stessi tempi di un 50(però cmq se devi correrci,poi in gara tu col 40 e gli altri col 50cc vogolio ben vedere sui rettilinei...), ma sui kartodromi non c' davvero storia secondo me...chiaramente casca l'asino se il pilota è una piuma e il 50 non riesce a gestirlo....

ps: ma tommy 40 che fine ha fatto?

MartiRex 18-08-09 14: 04

grazie potter! benomale almeno su qualcosa son sicuro...solo che qualche centinaio di giri nn fanno la differenza..

SRT 18-08-09 14: 59

Quote:

Originariamente inviata da MartiRex (Messaggio 982154)
che io sappia nella formula generale della potenza come la chiami tu la coppia nn compare da nessuna parte; potenza e coppia sono legate d'accordo ma una è diretta conseganza dell'altra non viceversa!!
il discorso di sergio lo capisco in parte, ma nn del tutto, nel senso non so dove vuole arrivare!!
E comunque nn mi avete risposto alla domanda...un 40 fa gli stessi giri di un 50? a parita di caratteristiche meccaniche costruttive etc

La formula generale è:

P (Kw) = Coppia (Nm) * giri motore (rad/s)

Per chi non lo sapesse,1 giro dell'albero motore = 2pigreco radianti

Per i giri,è una domanda senza capo ne coda...un motore uno lo fa girare quanto vuole (visto che parliamo di motori preparati) e ripeto,NON DEVI CONSIDERARE I GIRI MASSIMI
Quelli non fanno cavalli...quello è allungo,la potenza massima è migliaia di giri più in basso :)

Quote:

Originariamente inviata da harry potter (Messaggio 982156)
il 40 qualche centinaio di giri del 50 in piu da originali tutti e 2

I motori di serie non ha senso considerarli...ci son 40 di serie che fan 14mila e altri che ne fan quasi 16mila,stessa cosa per i 50

harry potter 18-08-09 15: 32

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 982192)
La formula generale è:

P (Kw) = Coppia (Nm) * giri motore (rad/s)

Per chi non lo sapesse,1 giro dell'albero motore = 2pigreco radianti

Per i giri,è una domanda senza capo ne coda...un motore uno lo fa girare quanto vuole (visto che parliamo di motori preparati) e ripeto,NON DEVI CONSIDERARE I GIRI MASSIMI
Quelli non fanno cavalli...quello è allungo,la potenza massima è migliaia di giri più in basso :)

I motori di serie non ha senso considerarli...ci son 40 di serie che fan 14mila e altri che ne fan quasi 16mila,stessa cosa per i 50

invece ha senso e come e poi 2 cilindri originali non potranno mai fare uno 14mila e uno 16 mila se settati uguali

SRT 18-08-09 15: 41

Quote:

Originariamente inviata da harry potter (Messaggio 982202)
invece ha senso e come e poi 2 cilindri originali non potranno mai fare uno 14mila e uno 16 mila se settati uguali

Se avessero le stesse fasi si...il problema è che variano da fusione a fusione e ancora più con le annate

In linea generale cmq di serie i 40 girano più alti per il semplice motivo che son più vicini alla fasi e geometrie ottimali,cosa che non si può dire dei 50,essendo alla fine lo stesso stampo solo di maggior alesaggio
Anche per questo dico che di serie interessa un po' poco come vanno...

MartiRex 18-08-09 19: 15

quella formula nn esprime la potenza massima ottenibile ma bensi lega la potenza alla coppia, in quanto tu regoli la coppia con il gas per ottenere una variazione di potenza.
Senno scusa a che servirebbe diminuire le masse per aumentare il numero di giri?secondo il tuo discorso aumento la cilindrata a oltranza per incrementare la potenza

SRT 18-08-09 19: 53

Quote:

Originariamente inviata da MartiRex (Messaggio 982264)
quella formula nn esprime la potenza massima ottenibile ma bensi lega la potenza alla coppia, in quanto tu regoli la coppia con il gas per ottenere una variazione di potenza.
Senno scusa a che servirebbe diminuire le masse per aumentare il numero di giri?secondo il tuo discorso aumento la cilindrata a oltranza per incrementare la potenza

Eh?
Non offenderti,ma secondo me non sai molto bene cosa stai dicendo...

Non c'è nessuna formula che esprima teoricamente la potenza massima ottenibile,non ha poi alcun senso il "tu regoli la coppia col gas per ottenere una variazione di potenza" :?

Non capisco nemmeno cosa centrano le masse...che poi,intenderai le masse in rotazione,non sempre si ha un vantaggio alleggerendo,visto che,ad esempio,gli alberi su motori da velocità (come le moto) si tende ad usarli più pesanti possibili
Altri componenti (come i pistoni) invece si tende ad averli più leggeri per questioni fisiche e meccaniche,in quanto causano meno stress e di conseguenza sono più affidabili

L'ultima mi sembra una cosa ovvia,che aumentando la cilindrata aumenta la potenza,nei limiti fisici (quindi a un certo punto è necessario il frazionamento)

Siamo decisamente OT,anche perchè,francamente,siamo cadendo un po' nella "fantamotoristica" e nelle chiacchere da bar...

MartiRex 18-08-09 21: 12

guarda ho giusto giusto un libro universitario davanti di sistemi energetici che afferma cio..
parole testuali : ''per quanto concerne la regolazione della potenza P erogata dai motori BDR e diesel, la si ottiene regolando la coppia C, essendo questa espressa dalla relazione C=P/Omega (numero di giri in radianti al secondo) .... (un po di discorsi per dire che l'unico parametro modificabile per regolare la coppia è il coeff di riempimento,nn sto a scrivere tutto)... non resta che modificare il coeff di riempimento strozzando il condotto di aspirazione con la farfalla del carburatore (regolazione per ''quantità'')
Sempre rimanendo in tema la potenza effettiva nn sto a scriverla perche c'è un po di coefficenti e nn mi torna bene scriverli, cmq dipende da Cilindrata, Rendimento meccanico, coeff di riempimento, potere calorifico combustibile, 2 o 4 tempi, densità miscela e NUMERO DI GIRI. dal momento che difficilmente puoi cambiare il rendimento di un motore o il coeff di riempimento a meno che nn si sovralimenta, non rimane che aumentare i giri e per farlo si fraziona la cilindrata!!
Non credo che sia fantamotoristica... pero concordo sull'ot

SRT 18-08-09 21: 42

Quote:

Originariamente inviata da MartiRex (Messaggio 982335)
guarda ho giusto giusto un libro universitario davanti di sistemi energetici che afferma cio..
parole testuali : ''per quanto concerne la regolazione della potenza P erogata dai motori BDR e diesel, la si ottiene regolando la coppia C, essendo questa espressa dalla relazione C=P/Omega (numero di giri in radianti al secondo) .... (un po di discorsi per dire che l'unico parametro modificabile per regolare la coppia è il coeff di riempimento,nn sto a scrivere tutto)... non resta che modificare il coeff di riempimento strozzando il condotto di aspirazione con la farfalla del carburatore (regolazione per ''quantità'')
Sempre rimanendo in tema la potenza effettiva nn sto a scriverla perche c'è un po di coefficenti e nn mi torna bene scriverli, cmq dipende da Cilindrata, Rendimento meccanico, coeff di riempimento, potere calorifico combustibile, 2 o 4 tempi, densità miscela e NUMERO DI GIRI. dal momento che difficilmente puoi cambiare il rendimento di un motore o il coeff di riempimento a meno che nn si sovralimenta, non rimane che aumentare i giri e per farlo si fraziona la cilindrata!!
Non credo che sia fantamotoristica... pero concordo sull'ot

questa è una cosa ben differente da quella che hai scritto tu...e conferma ciò che ho detto invece io
E' ovvio che se parzializzi il gas,fai entrare meno miscela,sviluppi meno energia e quindi meno potenza.Quindi?La scoperta dell'acqua calda...quando si parla di potenza e di coppia si intende a gas totalmente aperto,altrimenti stiamo parlando per niente

Vedo ancora che non hai capito come i GIRI MASSIMI non entrano NULLA con la POTENZA MASSIMA

E' altrettanto ovvio,e mi pare di averlo scritto da qualche parte,come se alzi il regime di giri a cui avere la potenza massima i cavalli,quindi la potenza,aumentano

Cioè,se ho all'inizio 10cv a 10000rpm,se cerco potenza massima spostandola a regimi più alti è possibile che io riesca ad ottenere 11cv a 11000rpm (numeri a caso)

Ma questi numeri tu li leggi al banco prova...e inoltre,è una strada da seguire fino a un certo punto.

Questo,in ogni caso,non centra nulla col regime di giri che il motore raggiunge in fase di allungo,quel numero che rimane impresso sul contagiri

Un motorista che cerca potenza solo portandola a giri sempre più alti è un pessimo motorista,in quanto aumentano gli stress meccanici,diminuisce l'affidabilità e la fruibilità del motore da parte del pilota,quindi quello che dici non è certo vero,perchè si può ricercare potenza massima anche lavorando sui vari rendimenti migliorandoli,quello termico,meccanico,volumetrico,ecc...

Anzi,diciamo che il miglioramento in questi termini è proprio quello che ricerca il motorista,in parole povere si cerca,nell'unità di tempo,si introdurre più combustibile possibile,cercando di ricavarne più energia possibile e cercando di ridurre al massimo le perdite per dissipazione di calore (che è uguale a energia) e in attriti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 17.