Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   grippaggio maglie catena (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/69000-grippaggio-maglie-catena.html)

.1. 06-08-15 10: 24

Bella questa cosa del cacciavite,cosi non mi sporco le dita ogni volta.
Ia manutenzione e tiraggio cerco di farla 1 o al massimo dopo due pistate,perche passando tra la forcella smonto la maglia per tirarla via..usando petrolio bianco e uno spray olio(ora mi sfugge la marca)molto buono che uso pure per la mia 600.Dopo un bel po si grippano lo stesso e inizio a fare la maglia :lol1: sbrogliandole se si riesce e sono alcune,se no parto con la sostituzione in blocco,ma a dire il vero quella che ho sotto è da 1anno che gira..

Gilles Lomba 06-08-15 13: 28

Domanda...voi come verificate l'allineamento e come agite se corona e pignone sono disassati?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

.1. 06-08-15 14: 04

Per l allineamento non avendo lo strumentino che vendono metto l occhio di fronte al pignone in asse con la corona e faccio scorrere la catena,osservando se non fa strani giri o curve laterali,prima guardo sopra e poi guardo sotto,se poi sento strani rumori visiono i denti corona o pignone.
Questo lo posso fare perche è già ben allineata se dovessi invece allinarli,es. perche gli attacchi motore non fossero in quadra,sarebbe un problema e a sto punto cprerei lo strumentino.

Gilles Lomba 06-08-15 14: 28

Io penso che si possa agire sui registri posteriori!

prontolino 08-08-15 13: 26

Per vedere l'allineamento della catena, il primo sintomo è il consumo da una parte della corona.
Se vuoi sincerarti della cosa, cercati una riga di alluminio o qualcosa che sia decentemente dritto (non ti serve il millesimo) e lo appoggi sulla corona. Deve corrispondere anche sul pignone (parliamo di 50/60 cm... non di km)

Per allineare il tutto, premesso che la ruota sia allineata con la ruota anteriore e con la mezzeria, devi agire sui distanziali ai lati del mozzo, nel senso che se devi spostare la ruota, o li ricrei delle misure giuste oppure ne tornisci uno e spessori la'ltro della stassa misura che ha tolto di tornitura.
Una verifica sicuramente da fare, quella dei registri, è proprio di verificare che la ruota sia dritta... che quindi i registri siano tirati della stessa misura.

Gilles Lomba 08-08-15 14: 01

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936190378)
Per vedere l'allineamento della catena, il primo sintomo è il consumo da una parte della corona.
Se vuoi sincerarti della cosa, cercati una riga di alluminio o qualcosa che sia decentemente dritto (non ti serve il millesimo) e lo appoggi sulla corona. Deve corrispondere anche sul pignone (parliamo di 50/60 cm... non di km)

Per allineare il tutto, premesso che la ruota sia allineata con la ruota anteriore e con la mezzeria, devi agire sui distanziali ai lati del mozzo, nel senso che se devi spostare la ruota, o li ricrei delle misure giuste oppure ne tornisci uno e spessori la'ltro della stassa misura che ha tolto di tornitura.
Una verifica sicuramente da fare, quella dei registri, è proprio di verificare che la ruota sia dritta... che quindi i registri siano tirati della stessa misura.

Avevo pensato anch'io di agire in questo modo, ma volevo la vostra conferma! L'unica cosa che mi sembra strana premettendo di avere la ruota posteriore dritta, è che di progetto la corona ed il pignone dovrebbero essere allineati perfettamente, quindi perché dovrebbe sfalsarsi l'allineamento? A meno che non si pieghi o il telaio o il forcellone naturalmente!

.1. 08-08-15 15: 40

Per me è l Ipotesi più applausibile!!

gas a palate 08-08-15 16: 27

il problema delle catene da minimoto,e che sono state adattate, perché in origine erano e sono x la distribuzione a bagno olio. ecco perché tendono a gripparsi, lavorando a secco si surriscaldano e si deformano.e stai fresco a mettere olio o grasso.io le ho provate tutte regina. did.e kmc che viene dalla cina, e l"unica che funziona bene e la pbr perché forse e prodotta da una azienda che fa corone pignoni e catene e sanno la giusta tolleranza con cui deve lavorare. e le loro catene vengono prodotte in giappone:si:

Gilles Lomba 08-08-15 18: 13

Sono appena andato a fare la spesa...pennelli petrolio bianco e grasso bianco al litio...proviamo anche questa e tra un paio di settimane ordino le catene pbr

.1. 08-08-15 22: 08

Dove le prendere le pbr?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 16.