![]() |
Bella questa cosa del cacciavite,cosi non mi sporco le dita ogni volta.
Ia manutenzione e tiraggio cerco di farla 1 o al massimo dopo due pistate,perche passando tra la forcella smonto la maglia per tirarla via..usando petrolio bianco e uno spray olio(ora mi sfugge la marca)molto buono che uso pure per la mia 600.Dopo un bel po si grippano lo stesso e inizio a fare la maglia :lol1: sbrogliandole se si riesce e sono alcune,se no parto con la sostituzione in blocco,ma a dire il vero quella che ho sotto è da 1anno che gira.. |
Domanda...voi come verificate l'allineamento e come agite se corona e pignone sono disassati?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Per l allineamento non avendo lo strumentino che vendono metto l occhio di fronte al pignone in asse con la corona e faccio scorrere la catena,osservando se non fa strani giri o curve laterali,prima guardo sopra e poi guardo sotto,se poi sento strani rumori visiono i denti corona o pignone.
Questo lo posso fare perche è già ben allineata se dovessi invece allinarli,es. perche gli attacchi motore non fossero in quadra,sarebbe un problema e a sto punto cprerei lo strumentino. |
Io penso che si possa agire sui registri posteriori!
Per vedere l'allineamento della catena, il primo sintomo è il consumo da una parte della corona.
Se vuoi sincerarti della cosa, cercati una riga di alluminio o qualcosa che sia decentemente dritto (non ti serve il millesimo) e lo appoggi sulla corona. Deve corrispondere anche sul pignone (parliamo di 50/60 cm... non di km) Per allineare il tutto, premesso che la ruota sia allineata con la ruota anteriore e con la mezzeria, devi agire sui distanziali ai lati del mozzo, nel senso che se devi spostare la ruota, o li ricrei delle misure giuste oppure ne tornisci uno e spessori la'ltro della stassa misura che ha tolto di tornitura. Una verifica sicuramente da fare, quella dei registri, è proprio di verificare che la ruota sia dritta... che quindi i registri siano tirati della stessa misura. |
Quote:
Per me è l Ipotesi più applausibile!!
|
il problema delle catene da minimoto,e che sono state adattate, perché in origine erano e sono x la distribuzione a bagno olio. ecco perché tendono a gripparsi, lavorando a secco si surriscaldano e si deformano.e stai fresco a mettere olio o grasso.io le ho provate tutte regina. did.e kmc che viene dalla cina, e l"unica che funziona bene e la pbr perché forse e prodotta da una azienda che fa corone pignoni e catene e sanno la giusta tolleranza con cui deve lavorare. e le loro catene vengono prodotte in giappone:si:
|
Sono appena andato a fare la spesa...pennelli petrolio bianco e grasso bianco al litio...proviamo anche questa e tra un paio di settimane ordino le catene pbr
Dove le prendere le pbr?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 16. |