![]() |
beh? siamo il 20..e ancora niente news di questo motore......
cmq personalmente mi aggrego ai commenti precedenti...dicendo che probabilmente la misura non è stata corretta.:si: |
Come è possibile prendere più di 18000 RPM
Ecco la risposta!
Come vi avevo detto non è una stronzazata, il motore cosi modificato prendo più di 18000 RPM ma c'è un "truco"... Prendendo un cilindra a testa scomponibile: 1) togliete mm1,5 sulla parte superiore del cilindro,dove viene montata la testata. 2) su la testa nella parte infériore, cercato di togliere 1,5mm (dipende delle testate, normalemente è fattibile) in modo che il cilindro posse encore entrare dentro (intendo dire non arrivare a pare misure -laciate 0,5mm al minimo) sulla testa entro la parte piana della testa e la parte che di origine è circa 2 mm più basse: dove sentra il cilindro) 3) metteteci sotto il cilindro un spessore un aluminium di 2mm. 4) Portate il pistone al PMB (point mort bas in francese) dovrebbe essere PMI in italiano (punto morte infériore) 5) segnare l'altezza della parte superiore del pistone su la parte interna del cilindro (verso la luce di scarico)con una pena che non rovina il trattamento interno del cilindro 6) allargare la luce di scarico verso il basso fine ad arrivaread il segno precedente. Allargare la medesima di 1.5mm di ogni lato, cercabdo di arrontondare sempri tutti angoli. Attenzione a non allargare di troppo nel condotto perchè rischiate di quasi quasi buccare...mi sa che il spessore di aluminio e è minimo in quella zona (un poco prima della zona dove si va ad avitare lo scarico) 7) Montate cilindro e spessore con pasta tipo Loctite oro 8) Montato la testa con la guarnizione di 0,2mm (conosco 2 tipi questa e quella di 0,5mm) Precisione tengo PHBG 15mm e sistema di adattazione zocchi. E per finire, il TRUCO ! :smt136 questo motore prendo più di 18000 rpm, pero non è in gradi di fare caminare la motina con un pilote di 65 Kg !!!! In fatto, regolando la frizione adattabile Zocci a circa 10000RPM con le molle gialle se mi riccordo bene, niente da fare :doh:. Ho provato da 7000 a 11000 per passo di 1000 RPM :smt115, niente, proprio niente :doh:, impossibile di fare passare la potenza, il motore non arrivava a fare attacare le massette... Dovrebbe essere una bella preparazione per un motore di aerio di modelismo!!! :smt115ed ancora non sono sicuro. Communque su cavaletto, lo dico di nuovo, prende più di 18000RPM :1st: :smt150 Ho esagerato nella preparazione pero in una via di mezzo, credo che c'è il buon compremesso da trovare. Buono inizio settimani a tutti Ciao |
Come è possibile prendere più di 18000 RPM
Ecco la risposta!
Come vi avevo detto non è una stronzazata, il motore cosi modificato prendo più di 18000 RPM ma c'è un "truco"... Prendendo un cilindra a testa scomponibile: 1) togliete mm1,5 sulla parte superiore del cilindro,dove viene montata la testata. 2) su la testa nella parte infériore, cercato di togliere 1,5mm (dipende delle testate, normalemente è fattibile) in modo che il cilindro posse encore entrare dentro (intendo dire non arrivare a pare misure - laciate 0,5mm al minimo) sulla testa entro la parte piana della testa e la parte che di origine è circa 2 mm più basse: dove entra il cilindro) 3) metteteci sotto il cilindro un spessore in aluminium di 2mm. 4) Portate il pistone al PMB (point mort bas in francese) dovrebbe essere PMI in italiano (punto morte infériore) 5) segnare l'altezza della parte superiore del pistone su la parte interna del cilindro (verso la luce di scarico) con una pena che non rovina il trattamento interno del cilindro 6) allargare la luce di scarico verso il basso fine ad arrivare ad il segno precedente. Allargare la medesima di 1.5mm di ogni lato, mantenendo la forma originale (stessa forma, pero allargata, chiaro?) cercando di arrontondare sempri tutti angoli nel condotto. Attenzione a non allargare di troppo nel condotto perchè rischiate di quasi quasi buccare...mi sa che il spessore di aluminio e è minimo in quella zona (un poco prima della zona dove si va ad avitare lo scarico) 7) Dove si monta il scarico, fare esatamente la stessa "bocca" della parte cilindro e la parte scarico in modo che i 2 pezzi coincidano al meglio. Si deve cercare di allargare anche qui 8) Stessa cosa fare coincidere i transferi tra cilindri e carter (e li è ancora tutto una preparazione che non vado a descrire qui. In poche parole. Dovete avere i carter completamente smontati per lavorare. I transferi dei carter sono più larghi que quelli del cilindro se mi riccordo bene. A questo punto potete se volete non perdere troppo tempo, lavorare solo sul cilindro in base raccordandosi alla forme dei transferi dei carter). 9) Montate cilindro e spessore con pasta tipo Loctite oro 10) Montato la testa con la guarnizione di 0,2mm (conosco 2 tipi questa e quella di 0,5mm) Precisione tengo PHBG 15mm e sistema di adattazione zocchi per il carburatore. Lamella 0.3mm kevlar. E per finire, il TRUCO ! :smt136 questo motore prendo più di 18000 rpm, pero non è in gradi di fare caminare la motina con un pilote di 65 Kg !!!! In fatto, regolando la frizione adattabile Zocci a circa 10000RPM con le molle gialle se mi riccordo bene, niente da fare :doh:. Ho provato da 7000 a 11000 per passo di 1000 RPM :smt115, niente, proprio niente :doh:, impossibile di fare passare la potenza :smt155 (è per dire la potenza perche non c'è ne anche un asino motore a questi giri !!!), il motore non arrivava a fare attacare le massette... Dovrebbe essere una bella preparazione per un motore di aerio in modelismo!!! :smt115ed ancora non sono sicuro... Communque su cavaletto, lo dico di nuovo, prende più di 18000RPM :1st: :smt150 Ne approffito per lasciare un messaggio a tutti colori a chi le cose straordinarie sembrano impossibile e che pur son pronti ad accusare di utilizzo di sostenze allucinogene (senza offenza, perche mi hanno fate anche rire) la gente che annunzia una nuova idea, un punto di visto fuori delle mentà della maggiore, o grandissima parte della gentà... Per fortuna che non siamo nel 16esimo secolo, al epoca dei Copernic od altri che pretendevano che la terra erà rotonda...:smt132 Per quanto riguarda la preparazione: Ho esagerato nella preparazione pero in una via di mezzo, credo che c'è il buon compremesso da trovare. Buono inizio settimana a tutti Ciao |
Già fatto!!!
Proprio come sopra. Solo che il mio non fa i 18000 giri ma si ferma a 10800 e non ha bisogno di stare sul cavalletto per andare. Per la precisione lo spessore io l'ho messo da 3,5 mm. la luce di scarico l'ho lavorata come dici tu. in più ho fatto dei travasi supplementari. Probabilmente ti è successo qualcosa di anomalo. |
lo spessore intendi quello di alluminio?
|
a questo punto avrei solo una domanda.....con cosa avete limato? con una normale lima oppure con qualcos'altro? perchè con una lima far diventare il piano esattamente dritto....
e seconda domanda....come vi siete costruiti gli spessori di alluminio?a mo di guarnizione solo alta 2mm?:si: grazie in anticipo x le risposte :) |
Quote:
Tornio,fresa |
Ho tornito la parte superiore del cilindro e ho messo uno spessore di bronzo (ovviamente sagomato alla perfezione) alla base del cilindro.
|
|
Grazie mille!:si:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 06. |