Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   motori alternativi (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/103191-motori-alternativi.html)

nihji 17-07-12 10: 07

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1936066345)
che poi è tutto da verificare il discorso prestazioni, non è detto che servano 9kw per ottenere prestazioni come gli attuali motori 2t.
molto probabilmente si riesce ad ottenere prestazioni simili anche con motori da meno kw ma con una buona gestione elettronica, dopotutto gli elettrici sono sempre in coppia quindi ciao ciao frizioni e vuoti di carburazione.

capire quanta potenza è necessaria è fondamentale. Gli scooter a benzina avranno 3 cavalli e non mi sembra vadano male dato che hanno il variatore. Il nostro problema è che non lo abbiamo e i nostri motori probabilmente non hanno un range di utilizzo che li fa funzionare al megliio.
secondo me basta davvero poca potenza per avvicinarsi alle prestazioni di una mini attuale. Qualcuno sa quali sono le perdite della trasmissione dovute al nostro simpatico pignone del 6 che mi spacca una catena ogni 2 mesi?

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 1936067695)
spiegami una cosa...
fino a che viene data corrente in motore gira e da trazione, nel momento in cui si toglie corrente la ruota gira libera o si frena?

se in assenza di corrente il motore gira libero allora a sto punto si potrebbe mettere pure il motore al posto del mozzo posteriore dentro la ruota...:sbav:
allora tutto lo spazio si utilizzerebbe per posizionare le batterie nel modo migliore per la guida della mini...

mettere il motore nel mozzo è la cosa più intelligente ed è il metodo che di solito si usa con i motori elettrici perchè così non hai le perdite dovute alla tramissione.

Quote:

Originariamente inviata da Mirko.stack (Messaggio 1936067700)
e qui sbagli.....
allora il motore gira libero anke senza corrente cmq se l'esc è regolabile(guasi tt) si puo' settare praticamente tt del motore dalla curva di accelerazione alla curva di coppia alla curva di frenata.....in pratica regolandolo a modo ai la possibilita' di avere in pratica un tracion control un antispin un abs coppia da subito coppia su tutta la curva...infinita' di regolazioni....
il fatto ke sbagli è ke pignone corona e catena ti servono ugualmente x il rapporto e per ridurre il numero di giri motore e aumentare la coppia....

no guarda che ti sbagli tu. Nel motore elettrico non hai bisogno di catena corona e pignone per aumentare la coppia. Ne hai quanta ne vuoi. E infatti il motore solitamente si mette alla ruota anche se forse è più complesso da fare in un progettino fatto in casa

nihji 17-07-12 10: 53

una batteria da 44V e 28A è un insieme di batterie abbastanza grosse.

Inversamente, se il tuo motore ipotetico di 5kw funziona a 24V avrai un assorbimento di 208Ah, quindi per girare 15 minuti dovrai utilizzare un pacco di batterie da 52A.

In qualunque caso sono pesanti.[/QUOTE]

sandro non ho capito perchè lo faresti andare a 24 v. perchè le batterie da 24 volt son più piccole? però devono erogare il doppio della corrente per avere la stessa potenza. Non credo ci sia vantaggio.

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 1936067676)
che ne dite di questa di batteria... magari 2 batterie di queste dovrebbero bastare...ho visto che le usano pure in qualche video...
Immagine

Spec.
Capacity: 8000mAh
Voltage: 6S1P / 6 Cell / 22.2v
Discharge: 30C Constant / 40C Burst
Weight: 1220g (including wire, plug & case)
Dimensions: 165x69x52mm
Balance Plug: JST-XH
Discharge plug: 5.5mm Bullet-connector (without housing)

poi un controller
Immagine

Spec.
Cont. Current: 200A
Burst Current: 230A
Battery: 4-12 Cell Lipo / up to 38 Cell Ni-XX
BEC: Nil
Size: 125*60*38mm
Weight: 293g

direi che c'è tutto...chi mette i soldi?:rotfl:

se il motore esprime potenza massima di 5280w significa che bisogna alimentarlo con 44v e 120A.
per farlo funzionare con una batteria da 44v e 120Ah di carica significa che se erogasse costantemente 120A lo farebbe funzionare a potenza massima per un'ora erogando una energia di 44v*120A*1h=5280Wh

La batteria che hai proposto ha una tensione di 22v e 8Ah di carica. Cioè può fornire una energia di 176Wh - - - > ne servirebbero 30 per raggiungere 5280 Wh
Se invece si volesse far funzionare il motore per un quarto d'ora ne basterebbero 8

WIDE 17-07-12 17: 09

mi sto muovendo con un mio amico che se ne intende più di me per trovare batterie all'altezza del loro compito...cmq per ora credo che sia ancora prematuro come discorso dobbiamo aspettare che vengano ideate altre soluzioni per quanto riguarda le batterie...

per il motore nel mozzo avevo pensato ad un forcellone monobraccio tipo phantom primo tipo...la cosa sarebbe fattibile ma rimangono le batterie il vero punto debole...

suba 17-07-12 18: 08

nella mini che mi stò costruendo di spazio ce ne sarebbe,quindi anche le batterie comuni da monopattino mi ci dovrebbero stare.a fargli una trasmissione con frizione e variatore(se rientro col peso)la "poca" potenza erogata potrebbe bastarmi anche in termini di tempo visto che il motore non è preso sempre per il collo..

nihji 17-07-12 18: 28

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 1936070621)
nella mini che mi stò costruendo di spazio ce ne sarebbe,quindi anche le batterie comuni da monopattino mi ci dovrebbero stare.a fargli una trasmissione con frizione e variatore(se rientro col peso)la "poca" potenza erogata potrebbe bastarmi anche in termini di tempo visto che il motore non è preso sempre per il collo..

la frizione nei motori elettrici non serve. La frizione serve nei motori benzina perchè a 0 giri non hai coppia. Ma nei motori elettrici non c'è bisogno.
Se non vuoi mettere il motore nella ruota perchè è più complicato puoi alloggiarlo al posto del classico motore e non hai bisogno della frizione.

suba 17-07-12 19: 27

ops retifico....intendevo una rapporto variabile...
il motore và sempre in mezzo alle pedane

nihji 17-07-12 19: 44

secondo me non serve neppure il rapporto variabile. Perchè i motori elettrici son molto più flessibili dei motori termici. Io credo che con 1 rapporto solo possa andare più che bene, ma andrebbe provato. Un rapporto più lungo di quelli che usiamo di solito (secondo me 7kw di motore son proprio tanti considerando che le bici elettriche montano motori da 250w che è l'unico riferimento che ho trovato, come primo esperimento io proverei con motore da 2 kw e pignone dell'8)

suba 17-07-12 19: 53

motore da 1kw rapporto 11-56 a 3000g/min circa 45-50km/h ma con 35kg di mezzo

nihji 18-07-12 10: 55

il tuo motore da 1kw arriva solo a 3000 giri/min? forse è un po' pochino. E con quel rapporto dovrebbe arrivare a 30 all'ora se è in grado di tirarlo tutto:

vel_mini=(girimotore)*(rapporto)*(circ_ruota)=31km/h
la circ_ruota mi pare sia 88cm

io vedrei bene un motore tipo questo da 2kw che arriva a 12000 giri
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...0KV_2000W.html

con un rapporto 8-56 in questo caso arriveresti a 90 km/h sempre nel caso che il motore riesca a tirare il rapporto. Mi sembra un po' meglio

Wheeling#69 18-07-12 12: 20

è improponibile un motore nel mozzo, proprio perchè non hai la possibilità di variare i rapporti.

Qualsiasi motore monterai dovrai avere la possibilità di variare il rapporto in base alla pista, in modo da avere più o meno allungo.

Un motore tipo questo http://www.minimotovrforum.it/1936067491-post62.html
ti eroga 150 Kv e la corrente utilizzabile va da 30 a 70V; significa che utilizzando (ad esempio) sempre 70V avrai a disposizione 10500 giri; questi giri li dovrai utilizzare su tutte le piste, quindi su alcune ti servirà un rapporto più lungo e su altre uno più corto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 14.