Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   PUNTO ZERO........ di fabiano fantini (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/96483-punto-zero-fabiano-fantini.html)

Gianre 30-05-13 15: 04

Quote:

Originariamente inviata da SCALLONISI (Messaggio 1936126804)
da quanto tempo, stai o hai, provato le T40 ??

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1936126806)
Sono 3/4 uscite

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1936126831)
ANCH'IO HO GIA' ORDINATO UNA T40 POSTERIORE(volevo provare a tenere una t41 all'anteriore)

Io e alex-grc ormai sono due stagioni che montiamo le T40z del Fabiano, beh che dire?
i tempi sono gli stessi, in qualche caso anche migliorati e poi cosa non da poco, a differenza delle 41 queste non ti catapultano per aria...
altra cosa notevole.... hanno una buona durata, diciamo che 7 / 8 uscite da 5 lt ciascuna le si fa tranquillamente, poi nel mio caso con una posteriore ne ho fatte 13 (però il 40ello distrugge meno tutto, sia gomme, sia frizione)

unica pecca...l'anteriore T40, non si riesce (o meglio noi non siamo riusciti) a sfruttarla,
la carcassa è abbastanza dura e fa fatica ad andare in temperatura con la conseguente perdita di sensibilità, addirittura sulla rrz (2011) di Alex finiva per sbrandellarsi, mentre sulla mia DM la prima uscita era come andare sull'acqua...
alla fine abbiamo adottato la soluzione T41 ant e T40z post:smt124

fabrynetwork 30-05-13 16: 40

dato che si parla di consumo gomme, la prima volta a Borgo ho scambiato 2 chiacchiere con alcuni kartisti:blabla::blabla::blabla: che mi dissero: noi usiamo Pmt all'anteriore e Sava al posteriore per lo stesso motivo di quello espresso da Gianre con t41 davanti e t40 dietro. Avere una gomma + performante e che scaldi prima all'anteriore per avere direzionalità e una dietro che si consumi meno essendo in realtà la/le gomma/e dietro quelle attraverso cui viene scaricata la potenza a terra. Anche quella potrebbe essere una soluzione considerando che, se non dico una cazz...ta, la Sava ha un'indice di durezza molto simile alla t41 e si scalda anche abbastanza presto, c'è anche gente che usa questa soluzione da un bel pò sulle mini

Tucatucacincilla 30-05-13 21: 03

Quote:

Originariamente inviata da Plugan (Messaggio 1936126847)
Secondo me il problema è che i vincoli dovrebbero essere nel regolamento del campionato o trofeo.
Se si partecipa alle gare con una moto con freni meccanici, gomme con meno grip, motore meno performante (uno ad aria non può andare quanto uno a liquido) si spedono soldi della licenza, i soldi per le trasferte che non sono pochi considerando c'è autostrada, carburante, pranzi, cene e pernottamenti (anche se ci si può arrangiare e risparmiare, ma fino ad un certo punto), poi c'è l'iscrizione alla gara e la piazzola.
E quando si spenge il semaforo dopo qualche giro già bisogna farsi da parte e far passare gli altri: che divertimento c'è ?
O siamo tutti allo stesso pari per regolamento o non ha senso.

Non è cosi, perchè per quanto tu possa avere i mezzi uguali ci sarà sempre quello che va piu forte e quello che andrà più piano, la riprova l'ho avuta con i miei amici con cui giriamo con cinesi ad aria rigorosamente standard (le cosiddette RSP). Il tutto sta nell'avere delle categorie omogenee e nel livello delle gare a cui si partecipa.

Io stesso facendo due gare in due campionati diversi nella stessa pista e a distanza di un mese l'una dall'altra, nella prima ero nella seconda metà della terza batteria, nell'altra sono arrivato secondo della seconda batteria, nonostante i tempi fossero praticamente identici nelle due giornate, ma il livello era differente.

Però mi sono sempre divertito perchè per quanto fossi lento ho sempre trovato almeno 2-3 piloti in ogni gara sul mio livello e sui miei tempi per fare un po di bagarre!

Secondo me bisognerebbe farsi meno menate e rendersi conto che la differenza la fa in gran parte il pilota!
Fate delle prove, fatevi prestare altre moto, altri motori, prendete i tempi sul giro e vedete quanta differenza c'è.
Provate la moto di uno che va veramente forte, provate a dare a uno che va forte una moto di uno che non va per niente...

Longo#100 30-05-13 21: 16

Tuca, penso volesse dire che correre con un mezzo volutamente inferiore ovviamente non può garantirti le prestazioni che avresti con un mezzo al 100%.
Poi il discorso del divertimento chiaramente è un'altra componente e quella la ottieni con la sana bagarre, anche se io non credo di divertirmi ad essere sverniciato sul dritto per poi risorpassare in curva, quantomeno potrebbe essere frustrante .

Inviato dal mio Legend con Tapatalk 2

Tucatucacincilla 30-05-13 22: 28

Quote:

Originariamente inviata da Longo#100 (Messaggio 1936126901)
Tuca, penso volesse dire che correre con un mezzo volutamente inferiore ovviamente non può garantirti le prestazioni che avresti con un mezzo al 100%.
Poi il discorso del divertimento chiaramente è un'altra componente e quella la ottieni con la sana bagarre, anche se io non credo di divertirmi ad essere sverniciato sul dritto per poi risorpassare in curva, quantomeno potrebbe essere frustrante .

Tutto sta a capire cosa è veramente inferiore e cosa no...
Basta che leggi appena sopra cosa hanno scritto chi ha provato t40, freni meccanici etc...

Longo#100 30-05-13 23: 28

Be il motore ad aria e le t40 in condizioni di asfalto freddo sopratutto all'anteriore sono sicuramente inferiori. Sempre leggendo i pareri altrui è

Plugan 31-05-13 00: 49

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936126916)
Tutto sta a capire cosa è veramente inferiore e cosa no...
Basta che leggi appena sopra cosa hanno scritto chi ha provato t40, freni meccanici etc...

Nel sito di chi ha iniziato il post ci sono i seguenti costi:
PMT T40: anteriore 45,00€, posteriore 48,51€, totale 93,51€
PMT T41: anteriore 47,47€, posteriore 51,85€, totale 99,32€
Quindi una coppia di T41 costa 5,81€ in più delle T40, se si sceglie la configurazione standard 90/100.
Inoltre sulle T41 ci sono più opzioni, cosa che non mi risulta essere sulle T40, almeno guardando lo stesso sito.
Io, anche per quello che ho letto sulle T40, per 5,81€ a treno rimango sulle T41.

CZar 31-05-13 08: 58

Dico la mia sulle gomme, anche se ritengo (Tuca) che dovremmo spostrci su un'altra disc visto che sta diventando interessante.
Nelle ultime uscite all'xbikes e a codogno ho notato che mio figlio a caldo inizia a derapare con il posteriore. Soprattutto all'x la posteriore era arrivata a scottare ed era andata sicuramente in off. Colpa anche del fatto che mio figlio guida molto indietro.
Visto che abbiamo le termocoperte, cosi la porterei in temperatura subito, vorrei provare la t40 al posteriore per ovviare al surriscaldamento in corsa.
Se questo risolvesse, sarebbe un motivo per usare la t40 indipendentemente dal prezzo.
Tra l'altro e' quello che consiglia la pmt stessa.

giuse#155 31-05-13 09: 54

Quote:

Originariamente inviata da Plugan (Messaggio 1936126937)
Nel sito di chi ha iniziato il post ci sono i seguenti costi:
PMT T40: anteriore 45,00€, posteriore 48,51€, totale 93,51€
PMT T41: anteriore 47,47€, posteriore 51,85€, totale 99,32€
Quindi una coppia di T41 costa 5,81€ in più delle T40, se si sceglie la configurazione standard 90/100.
Inoltre sulle T41 ci sono più opzioni, cosa che non mi risulta essere sulle T40, almeno guardando lo stesso sito.
Io, anche per quello che ho letto sulle T40, per 5,81€ a treno rimango sulle T41.

devi cosiderare anche la durata nel risparmio, se a fine anno hai comprato 2/3 treni in meno magari il conteggio diventa più interessante

Plugan 31-05-13 10: 28

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1936126960)
devi cosiderare anche la durata nel risparmio, se a fine anno hai comprato 2/3 treni in meno magari il conteggio diventa più interessante

Giusto. Noi cambiamo le gomme ogni 3-4 gare, usandole anche il sabato.
Di solito usiamo 2 treni l'anno a moto.

Longo#100 31-05-13 11: 40

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1936126953)
Dico la mia sulle gomme, anche se ritengo (Tuca) che dovremmo spostrci su un'altra disc visto che sta diventando interessante.
Nelle ultime uscite all'xbikes e a codogno ho notato che mio figlio a caldo inizia a derapare con il posteriore. Soprattutto all'x la posteriore era arrivata a scottare ed era andata sicuramente in off. Colpa anche del fatto che mio figlio guida molto indietro.
Visto che abbiamo le termocoperte, cosi la porterei in temperatura subito, vorrei provare la t40 al posteriore per ovviare al surriscaldamento in corsa.
Se questo risolvesse, sarebbe un motivo per usare la t40 indipendentemente dal prezzo.
Tra l'altro e' quello che consiglia la pmt stessa.

Credo proprio che la T40 dietro possa rivelarsi una corretta soluzione:si:

CZar 01-06-13 16: 09

L'unico GROSSO problema e' che non c'e' la T40 di misura 105.

idrolele 01-06-13 17: 52

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1936127134)

Guarda...... io tutta questa grande differenza non l'ho riscontrata anche se quando sono uscite sembrava che pauselli avesse inventato la gomma perfetta

RR 417 03-06-13 14: 46

ci sono anche queste :

http://www.pocketbike.it/90-60R65-An...a-B_m183_2.htm

c'e' anche la 100/55 6.5 :smt121

Gianre 04-06-13 16: 53

Quote:

Guarda....da utilizzatore di t40 o comunque PMT, preferirei che tornassero a fare la spalla 50 sulla misura 110, invece che 55, la rende un pelino più a pera e agile ma con la consueta stabilità:smt124
se ci fai caso la 105 è spalla 50 e a qualcuno piace per l'agilità, personalmente dopo due o tre treni sono tornato alla classica 110 che mi ispira più fiducia nell'apertura del gas a moto piegata
Le vecchie PMT e l'attuale concorrenza (Sava e Vee Rubber) sono in misura 110/50 R6,5 per questo mi piacerebbe che tornassero a questa misura:trattore:

Longo#100 04-06-13 17: 17

Se non sbaglio gianre quelle misure smiseri di farle nel 2007 no?

Gianre 04-06-13 19: 25

Non ti saprei dire l'anno preciso, però nel 2009, quando ho iniziato con la D1, qualcuna di quella misura girava ancora (sicuramente stagionate), poi passarono alle 110/55 con i famosi problemi di bolle, poi vabbè le varie evoluzioni
In alternativa usavo le vee rubber e al post la vecchia misura era fenomenale!!! Peccato non ci sia più su pmt!!!

Longo#100 05-06-13 16: 53

Ah ok.. Io avevo iniziato nel 2007 e mi ricordo che giravano parecchie discussioni sulle nuove pmt che non duravano più una mazza

fabrynetwork 09-06-13 10: 49

ieri per la prima volta ho provato sulla mia rrz09 l'accoppiata anteriore t41 e posteriore t40 a Rozzano, temp esterna 26°. Devo dire che per la mia poca esperienza è l'accoppiata ideale. Avrò fatto 6/7 turni e la gomma sembra nuova vedremo + avanti il comportamento ma penso che saranno le mie gomme di riferimento, nessun cedimento strano o slittamento al posteriore e a fine giornata la gomma sembra nuova. Ho usato le solite pressioni 1.0 davanti e 1.2 dietro a freddo. Ho fatto anche qualche turno con la Blata Ultima di Idrorocco con treno t40 completo con 2 gare all'attivo e per quanto sono un chiodo, senza aver mai guidato prima la Ultima con Iame sotto, ho fatto un 42.86 come best che non è un gran tempo ma non fa neanche skifo:lol1:. Le gomme tenevano benissimo anche nelle pieghe + accentuate, nessun saltellamento, cedimento o perdita di controllo e soprattutto nessun accenno di scalino. Per me + che promosse e devo dire che in inserimento non ho notato nessuna differenza con le mie t41-t40 considerando sempre la differenza tra le moto:lol1:

Fabiano Fant. 13-06-13 12: 48

Quote:

Io invece non capisco quale sia il problema: se ci fosse solo la T40...

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936127300)
ci sono anche queste :

http://www.pocketbike.it/90-60R65-An...a-B_m183_2.htm

c'e' anche la 100/55 6.5 :smt121

Troppe misure, troppe mescole, troppi Euri :mitra:
Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936128037)
ieri per la prima volta ho provato sulla mia rrz09 l'accoppiata anteriore t41 e posteriore t40 a Rozzano, temp esterna 26°. Devo dire che per la mia poca esperienza è l'accoppiata ideale. Avrò fatto 6/7 turni e la gomma sembra nuova vedremo + avanti il comportamento ma penso che saranno le mie gomme di riferimento, nessun cedimento strano o slittamento al posteriore e a fine giornata la gomma sembra nuova. Ho usato le solite pressioni 1.0 davanti e 1.2 dietro a freddo. Ho fatto anche qualche turno con la Blata Ultima di Idrorocco con treno t40 completo con 2 gare all'attivo e per quanto sono un chiodo, senza aver mai guidato prima la Ultima con Iame sotto, ho fatto un 42.86 come best che non è un gran tempo ma non fa neanche skifo:lol1:. Le gomme tenevano benissimo anche nelle pieghe + accentuate, nessun saltellamento, cedimento o perdita di controllo e soprattutto nessun accenno di scalino. Per me + che promosse e devo dire che in inserimento non ho notato nessuna differenza con le mie t41-t40 considerando sempre la differenza tra le moto:lol1:

:si::si::si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 54.