Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   rullata!! (nuovo grafico a pag.5) (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/84053-rullata-nuovo-grafico-pag-5-a.html)

hornet 20-02-12 10: 20

I due post partivano con richieste differenti; uno mostrava un grafico e quindi ci si aspettavano i vari commenti in merito, mentre l' altro è un sondaggio di come si comporta ognuno di noi in base alla preparazione del motore con o senza l' ausilio di un banco.
In comune hanno solamente "l 'incriminato" banco prova, ma come argomentazioni sono completamente diversi......ai Mod la scelta di accorpare uno all' altro/chiuderne uno o come vogliono loro, insomma.

SB07 25-02-12 18: 47

Questo è un grafico di un motore BZM 50cc completamente standard provato sul mio banco:

Cilindro BZM50cc mod 2011 (tolto dalla scatola e montato)
fasi:
scarico 179°
boosters 174°
travasi primari 119°
travasi secondari 121°
TT 119°
Testa nera BZM penso sia -0.25 (comunque sia lo squish è 0.47mm)

Carter oro (presi e montati)
Cuscinetti SKF TN9C3
Paraolio BZM rossi
Albero apalle oro corsa 39.8 biella cnc (carteggiato sulla sede cuscinetti)
Volano BZM alettato
Bobina arancione
pacco lamellare BZM con lamelle fiberglass 0.35mm
collettore BZM

carburatore dellorto Ø21:
max 120
min 48
valvola50°
spillo W16 2tacca
vite aria 1 1/2 giro
Scatola filtro BZM (modello bomba a mano)

Marmitta artigianale

Direi ke il risultato è molto simile a quello postato da Idrolele, cala un po meno dai 13000 in poi... forse è la marmitta, forse no... è un altro banco... insomma... prendetela così per quello ke è....
Il grafico è inerente alla prima accensione.. per quello ho stoppato la prova a 13800 giri mi dispiaceva un po tirargli il collo subito... :si::si::si:

[IMG]http://i40.tinypic.com/4v2rh2.jpg[/IMG]

Davide#21 25-02-12 18: 51

Originale fa quella curva così morbida?!?!

Nn pensavo...:si:

SB07 25-02-12 18: 56

Quote:

Originariamente inviata da Davide#21 (Messaggio 1936035771)
Originale fa quella curva così morbida?!?!

Nn pensavo...:si:

NN so dirti.. considera ke la marmitta nn è BZM... poi la curva è molto soggetta alla carburazione.. se sbagli quella i cavalli diventano poni...:lol1:

resa1986 25-02-12 21: 04

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936035774)
NN so dirti.. considera ke la marmitta nn è BZM... poi la curva è molto soggetta alla carburazione.. se sbagli quella i cavalli diventano poni...:lol1:

stefano di la verità che abbiamo rullato il motore della mia cina aria....ahahaahha

SB07 25-02-12 21: 14

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1936035803)
stefano di la verità che abbiamo rullato il motore della mia cina aria....ahahaahha

La proverei volentieri la tua cina... è ke ho paura mi tranci l'albero del banco per la troppa potenza!!! :lol1::lol1::lol1: hahahahahah
Per fortuna ke c'è ancora qualcuno ke sa prendere le cose con simpatia! :si::si::si:

hornet 26-02-12 00: 05

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936035769)
Questo è un grafico di un motore BZM 50cc completamente standard provato sul mio banco:

Cilindro BZM50cc mod 2011 (tolto dalla scatola e montato)
fasi:
scarico 179°
boosters 174°
travasi primari 119°
travasi secondari 121°
TT 119°
Testa nera BZM penso sia -0.25 (comunque sia lo squish è 0.47mm)

Carter oro (presi e montati)
Cuscinetti SKF TN9C3
Paraolio BZM rossi
Albero apalle oro corsa 39.8 biella cnc (carteggiato sulla sede cuscinetti)
Volano BZM alettato
Bobina arancione
pacco lamellare BZM con lamelle fiberglass 0.35mm
collettore BZM

carburatore dellorto Ø21:
max 120
min 48
valvola50°
spillo W16 2tacca
vite aria 1 1/2 giro
Scatola filtro BZM (modello bomba a mano)

Marmitta artigianale

Direi ke il risultato è molto simile a quello postato da Idrolele, cala un po meno dai 13000 in poi... forse è la marmitta, forse no... è un altro banco... insomma... prendetela così per quello ke è....
Il grafico è inerente alla prima accensione.. per quello ho stoppato la prova a 13800 giri mi dispiaceva un po tirargli il collo subito... :si::si::si:

Immagine
]Immagine
[/URL]

Ciao SB, ti volevo domandare a cosa era dovuto quello strano andamento della curva tra i 7000 e gli 8000 r.p.m
E' possibile che avevi la frizione che attaccava a circa 8200 r.p.m e quindi nel grafico compaiono a circa 7200 r.p.m (che immagino siano segnati dal banco sebbene il motore sia effettivamente a 8200 r.pm) i circa 5 cv??
Vedo che la curva è molto regolare come forma e quindi ti chiedo se in quel software ci siano funzioni di "lisciatura" curva che possano più o meno "coprire" eventuali buchi di potenza.
Ti chiedo anche se hai "testato" la ripetibilità del banco facendo vari lanci in "rapida" successione e confrontare i relativi grafici che teoricamente dovrebbero essere identici.

resa1986 26-02-12 01: 08

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936035804)
La proverei volentieri la tua cina... è ke ho paura mi tranci l'albero del banco per la troppa potenza!!! :lol1::lol1::lol1: hahahahahah
Per fortuna ke c'è ancora qualcuno ke sa prendere le cose con simpatia! :si::si::si:

Guarda credimi prima o poi lo facciamo un lancio di un motore standard....ahahahah

SB07 26-02-12 01: 33

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1936035826)
Ciao SB, ti volevo domandare a cosa era dovuto quello strano andamento della curva tra i 7000 e gli 8000 r.p.m
E' possibile che avevi la frizione che attaccava a circa 8200 r.p.m e quindi nel grafico compaiono a circa 7200 r.p.m (che immagino siano segnati dal banco sebbene il motore sia effettivamente a 8200 r.pm) i circa 5 cv??
Vedo che la curva è molto regolare come forma e quindi ti chiedo se in quel software ci siano funzioni di "lisciatura" curva che possano più o meno "coprire" eventuali buchi di potenza.
Ti chiedo anche se hai "testato" la ripetibilità del banco facendo vari lanci in "rapida" successione e confrontare i relativi grafici che teoricamente dovrebbero essere identici.

Ciao Michele.
La parte strana del grafico è dovuta al fatto ke ho impostato l'inizio lettura a 7000 e fine a 13800... solo ke quando ho schiacciato il pulsante per partire... nn mi ero accorto di esser già sopra i 7000:lol1::lol1::lol1:
Fattori di lisciatura nn ne ho impostati, infatti se guardi altre prove ke ho postato nelle pagine precedenti nn sono così pulite... è questo motore, ke messo a punto bene (per culo naturalmente) ha una bella curva...
faccio sempre 3 lanci ripetuti, e tengo buono sempre l'ultimo... ma ti assicuro ke sono praticamente identici... considerando ke l'ultimo dei 3 è sempre quello ke ha meno potenza, perkè è quello a temperatura di esercizio maggiore tra le ripetizioni... :si:

Ora me ne vado a nanna... notte popolo....
La frizione ke monto sulle mini quando le provo è una 3 masse senza molle

hornet 26-02-12 11: 31

Ok, il discorso fila.
Curiosità: sai quanto sia la frequenza di campionatura dei dati da parte del software?
Cioè in pratica in quei circa 4,5 secondi di durata del test sai con quanti punti viene costruita la curva?

SB07 26-02-12 13: 04

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1936035884)
Ok, il discorso fila.
Curiosità: sai quanto sia la frequenza di campionatura dei dati da parte del software?
Cioè in pratica in quei circa 4,5 secondi di durata del test sai con quanti punti viene costruita la curva?

Posso dirti ke ho visto un parametro nel menu setup dove c'è scritto n° impulsi encoder/giro 1800
Ma sinceramente per me è come se dovessi mettermi a ragionare con una donna... cioè non ce ne andrei mai in fuori.... :si:

hornet 26-02-12 14: 31

Quel valore penso che vada già bene così visto che hai comprato l' elettronica completa. Significa che il tuo encoder "emana" 1800 impulsi al giro.
Non ti nascondo che mi piacerebbe molto studiare il software (SHS mi sembra di scorgere) di un banco prova per capire bene come "ragiona" e se è settato bene........purtroppo siamo un pò distanti, altrimenti ci saremmo sicuramente visti a quattrocchi.

SB07 26-02-12 18: 44

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1936035920)
Quel valore penso che vada già bene così visto che hai comprato l' elettronica completa. Significa che il tuo encoder "emana" 1800 impulsi al giro.
Non ti nascondo che mi piacerebbe molto studiare il software (SHS mi sembra di scorgere) di un banco prova per capire bene come "ragiona" e se è settato bene........purtroppo siamo un pò distanti, altrimenti ci saremmo sicuramente visti a quattrocchi.

Guarda.. se vuoi venire a trovarmi nn ci sono problemi... in fondo non siamo così lontani... considera ke io vado spesso a Cesena (in Seven) quando devo disegnare alcune cose... magari ti mando un pm così ci troviamo...

Questa è una prova fatta oggi sullo stesso motore, solamente ho messo una boccolina sullo scarico... questo è il risultato...

Confronto tra la prova di ieri e quella di oggi con la boccolina... mi piace molto...:si:

[IMG]http://s15.postimage.org/8j8yj5dwn/prova2.jpg[/IMG]

duca 27-02-12 22: 02

Ciao STEFANO , una curiosita' , come mai togli le molle alla frizione , durante le tue prove al banco?

SB07 27-02-12 22: 14

Quote:

Originariamente inviata da duca (Messaggio 1936036382)
Ciao STEFANO , una curiosita' , come mai togli le molle alla frizione , durante le tue prove al banco?

Ciao!
Le tolgo perkè ho la frizione sul banco prova... in questo modo posso gestirla come preferisco io...
Senza molle sulla frizione, il motore appena lo accen di fà girare il pignone..e così riesco anke a provare la potenza a giri molto bassi...:si:
Non saprei come spiegarlo in parole diverse...

aster76 28-02-12 01: 17

diciamo che e' come la 4a nelle automobili, perche e' la piu' diretta, ed e' un normale processo di lavoro al banco.

sarebbe impossibile rullare con la frizione nel normale regime di utilizzo!!

SB07 28-02-12 21: 13

comparativa:

curva rossa: marmitta artigianale con spillo nel finale
curva rosso scura: marmitta artigianale e lamelle a strati incrociati (vecchio post)
curva nera: maritta asrtigianale
curva arancione: marmitta Roost gentilmente offerta da (Panzer)

il motore e le carburazioni nn le ho mai variate volutamente, il motore è da 4 giorni ke è sul banco prova e nn è stato mai mosso di un mm!!!
E' completamente standard, anzi è nuovissimo.. infatti ho fatto terminare tutte le prove a 13800-14000 giri xkè mi dispiaceva tirargli il collo subito... solo con la Roost, dato ke ormai aveva fatto 1/2 litro di miscela ho deciso di spingerlo sino a 14800-15000 giri...

godetevi i risultati...

[IMG]http://s17.postimage.org/piy1g1xwb/prova_roost.jpg[/IMG]

Alex73sport 28-02-12 21: 28

E' il mio?

Elix #24 28-02-12 21: 36

Molto interessante come post, io purtroppo essendo ignorante in materia guardo e leggo quello che scrivete con molto interesse. Volevo chiedere una cortesia.. E' possibile avere a confronto un motore preparato 40 e un motore standart e preparato 50? Per vedere le differenze. So che tutti i motori sono preparati diversamente ed è difficile fare un paragone, ma in linea di massima da ignorante in materia per capire quanta differenza c'è tra i 2, visto che tutti ormai montano il 50 e io ancora ho il 40. Anche perchè passare al 50 e tenermi l'albero corto ( spalle grigie ) mi darebbe tutto sotto e io pesando poco non mi troverei bene..

SB07 29-02-12 00: 03

Quote:

Originariamente inviata da Alex73sport (Messaggio 1936036772)
E' il mio?

Si... mi sono dimenticato di dirtelo!!! :lol1:
Devo decidere come dartelo... in queale configurazione... :rotfl::rotfl::rotfl:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 02.