Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   motori alternativi (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/103191-motori-alternativi.html)

suba 13-03-13 18: 57

se non sbaglio lui non ha il monopattino da 1300w....cmq lo "conosco"...gli ho scritto+volte ma non mi ha mai risposto...

resa1986 15-03-13 13: 07

ho chiesto un preventivo per le seguenti cose a Vikyitaly, mi hanno risposto

motore elettrico da 1300 W 60,00

con relativa centralina 49,00

cavo acceleratore 30,00

e pacco batterie 160,00

con caricabatterie. 32,00

Dany65 15-03-13 13: 21

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1936114977)
ho chiesto un preventivo per le seguenti cose a Vikyitaly, mi hanno risposto

motore elettrico da 1300 W 60,00

con relativa centralina 49,00

cavo acceleratore 30,00

e pacco batterie 160,00

con caricabatterie. 32,00

Che tensione ha bisogno il motore? E da quanti Ampere/ora è il pacco batterie?

resa1986 15-03-13 16: 01

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936114983)
Che tensione ha bisogno il motore? E da quanti Ampere/ora è il pacco batterie?

il motore è a 48 volt, ho chiesto le specifiche, sto aspettando che mi rispondano

Ixso 15-03-13 16: 26

raga che prezzi! se fosse così compri 3 pacchi batteria e ci fai una giornata, puoi anche caricarne uno mentre aspetti di scaricare gli altri due e i vari turni... non so.. poi dipende dalla durata e quella di carica.... mmmm e magari si trovano nuove tecnologie con le batterie.... mmmm

boso udine 15-03-13 16: 47

Beh con 300euro hai un motore completo!!!

SENT FROM TOPATALK
I MIEI FEEDBACK http://www.minimotovrforum.it/feedba...oso-udine.html

suba 15-03-13 18: 19

si ma a me che stò diventando vecchio il gneeeeee incomincia a dare fastidio....il zzzzzzzzzz è meglio:rotfl:

nihji 18-03-13 18: 45

Quote:

Originariamente inviata da alambiccus (Messaggio 1936114030)
te l'ho detto non sono 5kw forse sono 0.5 kw, poi bisogna vedere se è la potenza di spunto o costante se fosse 5kw di spunto sono circa 1/1.5 costante!!!! cmq, vuoi levarti il dubbio.... vai in renault e provi la twizy 45 (4.5kw) e vedrai come va, ma ricorda che solo il mezzo pesa 450kg e non 20kg come una mini!!! unico guaio se la provi dopo la comperi!!! ;)

Quote:

Originariamente inviata da alambiccus (Messaggio 1936114016)
sono fin troppi 2kw, considera che la twizy renault ha 8cv e va come un treno!!!

1kw è già oltre le prestazioni di uno scoppio su una mini....

Twizy: peso tra i 400 e i 500 kg
-Twizy45
Potenza: 5cv
velocità massima 45 km/h
-Twizy
Potenza: 17cv
vel max 80 km/h

fai confusione con le versioni della twizzy, quella che "scheggia" ha 17 cv e non 5 e comunque arriva a 80 km/h

Quote:

Originariamente inviata da alambiccus (Messaggio 1936114026)
uno scooter elettrico con ruota 10 pollici e peso di 60kg con motore bosch 500w con 5 batterie al gel da 12v (60v) fa circa 50km/h per 60 km....

immagina su una mini il doppio della potenza con 1/3 di peso!!! vola

dany non si può fare una conversione kw/cv, un motore elettrico ha molta + coppia di uno scoppio e disponibile immediatamente, la twizy 80 8kw (prima avevo scritto cv) che equivalgono a 10cv quindi meno di un motore da minimoto fa "volare" una macchina da 500kg + 2 persone quindi altri 160 a 80 km/h!!! ed in salita va + della mia saxo diesel da 50cv!!! provato personalmente!!! ed in accelerazione sega tutte le altre utilitarie a benzina!!!

quelle dei link che hai postato mi sa che hanno confuso watt con kwatt.... gli scooteroni elettrici come il vectrix (attualmente il top) con 7000w (7kw) spostano 230kg + pilota a 130 orari

anche con la vectrix fai confusione:

vectrix
Potenza: 21 kW
velocità massima 100 km/h
peso: 234 kg

ad ogni modo alambiccus questa parte di discussione la abbiamo gia fatta e se vai a leggere al link che ti han postato ti renderai conto che ne abbiamo gia parlato e siamo arrivati alla conclusione che:
vuoi andare a una velocità massima di una mini attualmente in commercio? allora ti serve la stessa potenza massima che sprigionano le mini attuali.
Poi a parità di velocità massima se il determinato motore elettrico ha più coppia allora uscirai più forte dalle curve e avrai tempi sul giro migliori. A questo punto si può quindi pensare di sottodimensionare un pochino la potenza massima, perdendo in velocità massima perchè ampiamente compensata dalla coppia.

alambiccus 18-03-13 20: 32

Quote:

Originariamente inviata da nihji (Messaggio 1936115465)
Twizy: peso tra i 400 e i 500 kg
-Twizy45
Potenza: 5cv
velocità massima 45 km/h
-Twizy
Potenza: 17cv
vel max 80 km/h

fai confusione con le versioni della twizzy, quella che "scheggia" ha 17 cv e non 5 e comunque arriva a 80 km/h

anche con la vectrix fai confusione:

vectrix
Potenza: 21 kW
velocità massima 100 km/h
peso: 234 kg

ad ogni modo alambiccus questa parte di discussione la abbiamo gia fatta e se vai a leggere al link che ti han postato ti renderai conto che ne abbiamo gia parlato e siamo arrivati alla conclusione che:
vuoi andare a una velocità massima di una mini attualmente in commercio? allora ti serve la stessa potenza massima che sprigionano le mini attuali.
Poi a parità di velocità massima se il determinato motore elettrico ha più coppia allora uscirai più forte dalle curve e avrai tempi sul giro migliori. A questo punto si può quindi pensare di sottodimensionare un pochino la potenza massima, perdendo in velocità massima perchè ampiamente compensata dalla coppia.

per la vectrix i 21 kw li danno di picco e non costanti, e il modello medio non ricordo la sigla mi pare l qualcosa fa 130 km/h, per le twizy in alcuni casi ho scritto cv invece di kw ma il risultato è uguale.... cmq come al solito ognuno dice le sue e non si arriva a nulla, l'unica è provare!!!

ma se fai 2 conti i kw del motore elettrici a parità di caratteristiche del mezzo rendono molto più di uno scoppio, per via della maggiore coppia e subito disponibile, la twizy appunto fa 80 km/h con 8kw su quasi 500kg, meno potente di uno scooter 125ma con il triplo del peso!!! per una macchina a scoppio ce ne vogliono molti di più

nihji 19-03-13 00: 45

Quote:

Originariamente inviata da alambiccus (Messaggio 1936115496)
per la vectrix i 21 kw li danno di picco e non costanti, e il modello medio non ricordo la sigla mi pare l qualcosa fa 130 km/h,

http://vectrixeurope.com/node/375
http://www.autoambiente.com/veicoli-...ctrix-electric

la velocità massima è 110 all'ora e per farli ha bisogno di 21kw altrimenti vai più piano.
Quote:

Originariamente inviata da alambiccus (Messaggio 1936115496)
per le twizy in alcuni casi ho scritto cv invece di kw ma il risultato è uguale.... cmq come al solito ognuno dice le sue e non si arriva a nulla, l'unica è provare!!!

ma se fai 2 conti i kw del motore elettrici a parità di caratteristiche del mezzo rendono molto più di uno scoppio, per via della maggiore coppia e subito disponibile, la twizy appunto fa 80 km/h con 8kw su quasi 500kg, meno potente di uno scooter 125ma con il triplo del peso!!! per una macchina a scoppio ce ne vogliono molti di più

La twizy ha 17 cavalli e non 8 cv o 8 kw e fa gli 80 all'ora.
Guarda che il ragionamento che stai facendo secondo me non è corretto: io ragiono così:
con la potenza massima capisco la velocità massima che posso raggiungere
con la coppia massima capisco la accelerazione massima che posso raggiungere.
Ti invito di nuovo a leggere le discussioni che ti hanno postato in cui io per primo dicevo che a mio avviso con un motore elettrico con meno cavalli di quelli termici si fanno gli stessi tempi sul giro (però non si può pretendere di raggiungere pari velocità)

Tucatucacincilla 19-03-13 00: 51

Quote:

Originariamente inviata da nihji (Messaggio 1936115544)
http://vectrixeurope.com/node/375
http://www.autoambiente.com/veicoli-...ctrix-electric

la velocità massima è 110 all'ora e per farli ha bisogno di 21kw altrimenti vai più piano.

Guarda che il ragionamento che stai facendo secondo me non è corretto: io ragiono così:
con la potenza massima capisco la velocità massima che posso raggiungere
con la coppia massima capisco la accelerazione massima che posso raggiungere.
Ti invito di nuovo a leggere le discussioni che ti hanno postato in cui io per primo dicevo che a mio avviso con un motore elettrico con meno cavalli di quelli termici si fanno gli stessi tempi sul giro (però non si può pretendere di raggiungere pari velocità)

ma magari hai meno potenza ma con un maggior range di giri di utilizzo e raggiungere la stessa velocità. La velocità dipende dal numero max di giri e i giri in un motore elettrico dipende anche dal voltaggio.

nihji 19-03-13 01: 09

certo perchè a parità di corrente tanto più puoi aumentare il voltaggio tanto maggiore è la potenza del motore. La potenza massima del motore e la velocità massima della moto dipendono entrambe dalla massima velocità di rotazione del motore.
Considera che per far andare una minimoto a 100 km/h una parte della potenza viene ceduta direttamente all'attrito con l'aria, poi attrito asfalto/ruota etc.
non è che riesci a far girare il motore più veloce (se lavori a parità di potenza perdi in coppia) perchè la potenza è necessaria a vincere gli attriti.

boso udine 19-03-13 05: 45

Quando questo progetto sará attuato gia mi immagino le discussioni che verranno fuori!!!non si parlera piu di travaseria carburatore raccordi ma di quanto si abbassa la potenza massima per far durare piu il motore!!!poi cmq credo.che.ci vorra una centralina.che gestisca vel max,durata, e coppia! Anche cosi da rendere piu gestibile la motina!!senno.ci troviamo con la motina come cappello a ogni aperta!!!sto quasi pensando di vendere il motore che ho in piu e dedicarmi a questo progetto!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D

SENT FROM TOPATALK

alambiccus 19-03-13 06: 42

Quote:

Originariamente inviata da nihji (Messaggio 1936115544)

li stes

la twizy:

8 kw la 80 - 13cv meno di una minimoto!!!! vedi tu!!! con una massa da 500kg e non 20kg fa 80 km/h
e
4.5 kw la 45 - 5cv

fonte: pieghevole renault o sito renault.

http://www.renault.it/gamma/veicolo-...dd=VEC041_FRAN

per il vectrix ribadisco lo spunto è 21 ma costante è meno anche perchè la batteria è max 5.4kw, quindi non può dare 21kw costanti!!!!

come tutte le cose basta leggere!!

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1936115551)
Quando questo progetto sará attuato gia mi immagino le discussioni che verranno fuori!!!non si parlera piu di travaseria carburatore raccordi ma di quanto si abbassa la potenza massima per far durare piu il motore!!!poi cmq credo.che.ci vorra una centralina.che gestisca vel max,durata, e coppia! Anche cosi da rendere piu gestibile la motina!!senno.ci troviamo con la motina come cappello a ogni aperta!!!sto quasi pensando di vendere il motore che ho in piu e dedicarmi a questo progetto!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D

SENT FROM TOPATALK

dopo i motori si elaborano con le spire ed elettronica......spettacolo

Quote:

Originariamente inviata da nihji (Messaggio 1936115550)
La potenza massima del motore e la velocità massima della moto dipendono entrambe dalla massima velocità di rotazione del motore.

non è sempre così, (basta pensare al diesel moderno stesse potenze e velocità dei benzina con la metà dei giri) se un motore ha meno giri ma più coppia e potenza tira rapporti più lunghi quindi più velocità, e nei motori elettrici questa variabile è determinata dalle spire, il voltaggio è una sorta di sovralimentazione ma normalmente nel campo mobilità si arriva a 60vcc

Io_N-Bello 19-03-13 10: 28

Oddio il discorso giri coppia e potenza è un pò particolare,
essendo la potenza un calcolo fra coppia e regime di rotazione,
quindi per fare la stessa potenza alla metà dei giri serve il doppio della coppia,
quindi alla fine la velocità e l'accelerazione è la stessa,
ecco xkè nonostante i disel abbia più coppia alla fine da 0 a 100 vanno cmq meno
rispetto ad un benzina.

nihji 19-03-13 11: 11

Quote:

Originariamente inviata da alambiccus (Messaggio 1936115554)
per il vectrix ribadisco lo spunto è 21 ma costante è meno anche perchè la batteria è max 5.4kw, quindi non può dare 21kw costanti!!!!

tu hai parlato di una moto che può fare i 130 con 5.4kw e io ti dico che quella moto fa i 110 con 20.2 kw (cioè 27 cv)
in regime continuo (cioè quando usa solo i 7kw di potenza continua) non è di sicuro in grado di mantenere velocità costanti di 110 km/h.
Quote:

la twizy:

8 kw la 80 - 13cv meno di una minimoto!!!! vedi tu!!! con una massa da 500kg e non 20kg fa 80 km/h
e
4.5 kw la 45 - 5cv

fonte: pieghevole renault o sito renault.

Quote:

leggere non basta...bisogna anche ragionare :si:
ti dovresti rendere conto che 8kw non sono 13 cavalli. quello che è scritto sul sito ufficiale è molto probabilmente errato o indica qualcos'altro(magari la potenza continua) . Infatti io avevo letto da altre fonti e confermavano i 17 cv.
http://www.motorbox.com/auto/auto-vi...enault-twizy-1

http://it.wikipedia.org/wiki/Renault_Twizy

ad ogni modo non volevo sviare nella discussione quanti cavalli ha la twizy anche perchè poco interessante in questo caso. Ha una aerodinamica totalmente diversa da una minimoto e il paragone lascia un po' a desiderare.

Quote:

non è sempre così, (basta pensare al diesel moderno stesse potenze e velocità dei benzina con la metà dei giri) se un motore ha meno giri ma più coppia e potenza tira rapporti più lunghi quindi più velocità, e nei motori elettrici questa variabile è determinata dalle spire, il voltaggio è una sorta di sovralimentazione ma normalmente nel campo mobilità si arriva a 60vcc

se un motore ha metà dei giri massimi e coppia doppia ha la stessa potenza.
Quindi la potenza massima esprimibile dal motore è la stessa. Se vuoi stessa velocità massima hai bisogno di stessa potenza massima del motore. Se il motore eroga la potenza massima a un regime di rotazione diverso userai una trasmissione con rapporto differente. Ma chi se ne frega. La potenza richiesta è quella punto.

alambiccus 19-03-13 11: 19

x twizy -- allora in renault sono ******* ed invece di vantarsi di 17cv ne dichiarano 13....

x moto-- secondo te una batteria da 5.4kw alimenta un motore a 21kw/h costanti.... ""moltiplicazione dei pani e dei kw"" hahahaha

roba da mattttttttt!!!!!!

il resto sono discorsi inutili

nihji 19-03-13 11: 44

Quote:

Originariamente inviata da alambiccus (Messaggio 1936115581)
x twizy -- allora in renault sono ******* ed invece di vantarsi di 17cv ne dichiarano 13....

sei d'accordo o no che 8kw non sono 13 cv? a me sembra che vuoi avere ragione per forza. E poi tiri in ballo motori diesel etc etc
io ti sto dicendo che la potenza da richiedere al motore di una minimoto per andare a una certa velocità dipende dalle forze che deve vincere. Attualmente servono 7kw circa. Poche storie per andare alle stesse velocità massime servono 7kw circa.

Quote:

Originariamente inviata da alambiccus (Messaggio 1936115581)
x moto-- secondo te una batteria da 5.4kw alimenta un motore a 21kw/h costanti.... ""moltiplicazione dei pani e dei kw"" hahahaha

non si capisce

Tucatucacincilla 19-03-13 11: 59

Tutte teorie... ci vuole la pratica! :lingua:
Boso mi sembra il più lanciato! :lol1: DAJEEEEE!!! :rotfl:

resa1986 19-03-13 12: 06

ragazzi state sbarellando, 8 kW sono circa 11cv.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 22.