Quote:
Originariamente inviata da JONSEREDS
(Messaggio 1341451)
Scusate... mi intrometto solo per evidenziare che sul discorso MOTOSEGHE avete detto una marea di cavolate!!!
I motori 2 tempi delle motoseghe vere (Husqvarna, Jonsered, Stihl, Oleo-mac) non le ciofeche cinesi del brico, ferramenta, supermercati, ecc... sono molto più avanzati tecnologicamente di tutti i motori factory da minimoto che conoscete.
Prima di sparare cavolate tipo "faranno si e no 1 cavallo" documentatevi bene e vedrete che i grandi produttori mondiali investono milioni in ricerca e sviluppo ogni anno... obbligati a rispettare severissime norme antinquinamento (EPA e Carb) ma sempre in cerca del mezzo cavallo in più o quei 500 giri che ti fanno vendere più dei concorrenti.
Le motoseghe professionali arrivano anche a più di 16K giri (piston-port, carburatore a farfalle e marmitta a scatola grande come un pacco di sigarette), il bello è che la durata di questi motori è elevatissima anche con manutenzione pari a 0!
|
Ammetto la mia ignoranza in campo motoseghe e di non aver mai messo a banco un motore di una motosega husqvarna...una moto husqvarna si,una motosega no :lol1:
Apriamo una brevissima parentesi,senza alcuna vena polemica eh,però sostanzialmente era rivolto a me quel post.
Husqvarna dichiara per la propria motosega 50cc 2.4kW,ossia circa 3cv. Ho appena dato un occhio...un affare da 700 euro,mica noccioline.
Realmente quindi saranno meno...come sono decisamente meno le potenze reali rispetto ai 13-15cv che vengono spesso dichiarati per i 50cc da minimoto.
Insomma,non è che abbia sparato una cavolata così grossa,pur senza informarmi...faranno 2cv,2cv e mezzo se vogliamo esagerare.
Se poi come dici prendiamo quelle del brico... :lol1: visto che si parlava di motoseghe in generale.
Il succo non cambia,sono motori di bassissime prestazioni,per forza che durano tanto e sono affidabilissimi,era quello che importava. Non sono motori nati per correre.
Poi io tutta sta tecnologia superiore alle minimoto non la vedo :? :D
Il piston port è 50 anni che esiste sui 2 tempi,prima della nascita della valvola lamellare. I carburatori a farfalla sono i più semplici di tutti perchè hanno solo due circuiti che controllano bassi e alti regimi. Possono essere molto prestazionali ma solo se hanno un venturi veramente efficiente dal punto di vista fluidodinamico,come quelli che si usano sui kart monomarcia.
Anche sulle marmitte non è che sia un gran vanto avere "marmitte a scatola grandi come un pacchetto di sigarette",poiche è solo per esigenze di spazio,visto che senza espansione un 2 tempi a pari cilindrata ha prestazioni ben inferiori ai 4t.
Chiuso l'off-topic :si:
Quote:
comunque continuate a dire che il raffreddamento ad aria non fa risparmiare...però vorrei sapere perchè
|
Io vorrei invece sapere perchè dovrebbe far risparmiare! A parte la revisione della pompa dell'acqua da fare ogni tanto,non vedo perchè un motore LC dovrebbe costare di più.