Ho letto un po' tutto ed il risultato fino ad ora è che una buona metà di voi ha cercato di giustificare un qualche cosa...sia chiaro, è mia opinione personale che non vuole andare ad offendere nessuno, ma leggendo e rileggendo noto tante piccole code di paglia e qualcuno tenta persino qualche arrampicatina sugli specchi. Prendetela con un sorriso pero', così come ve la sto dicendo.
Sono un po' vecchietto dall'"alto" dei mie 45 anni suonati e sono molto giovane di minimoto essendo entrato in questo mondo solo da un paio di anni ma una cosa per me è certa, anzi due o tre per la verità, troppa gente si è INVENTATO un mestiere, troppa gente non ha voglia di tirar fuori denari pretendendo pero' il massimo dal motore e la stessa troppa gente pero' poi piagnucola in pista perchè passa troppe ore a scacciavitare sulla mini anzichè girare!
Personalmente anche se ho una discreta conoscenza meccanica ed anche se potrei gestire tutto nel mio box mi affido in assoluta tranquillità ad un preparatore nonchè rivenditore "ufficiale", chi mi conosce sa bene a chi mi riferisco.
Per la sicuramente mai smentita regola del "chi piu' spende meno spende" vado sempre sul sicuro appoggiandomi a questo professionista che fin dai primi "passi" mi ha insegnato tutto quello che cè da sapere in merito alla manutenzione da fare personalmente ed all'eventuale primo intervento che posso tranquillamente svolgere da solo portandomi ad avere sempre una buona sicurezza meccanica in modo da poter girare nelle varie piste preoccupandomi quasi solo di mettere benzina! Faccio un esempio, mai bruciato una frizione, mai avuto grossi problemi di carburazione, ma rotto il motore, mai gettato via una giornata a causa di una mancata manutenzione o a causa di un guasto al momento irreparabile.
Certo, un professionista all'apparenza costa di piu', dai costi dei ricambi ( che tanti preferiscono acquistare via web o da speudo-ricambisti-garagisti, ma che poi in caso di errato acquisto o rottura sono sempre dolorti"), all'eventuale preparazione, ma a conti fatti a fine anno vorrei tanto sapere dai profeti del fai da te o del fai da me quanto hanno in effetti risparmiato (se non sono andati addirittura in perdita) e quanti invece cominciano ad avere dubbi sulle loro effettive capacità e soprattutto sulle capacità del preparatore-fenomeno di turno...
Con questo non voglio dire che per stringere un dado devo andare dal mecca, ci mancherebbe, è chiaro che tutto cio' che è "umanamente" possibile fare me lo faccio da me...e mica sono handicappato!!! Voglio solo ribadire che in soli due o tre anni ne ho già viste e soprattutto sentite di cotte e di crude!
Ciao, Eros
|