![]() |
Quote:
effettivamente la banda la devi riprofilare, però se internamente è 1mm se la fai pari con quel riferimento devi abbassare 3 decimi ti dovrebbero uscire ottime fasi. Adesso sono molto curioso di vederlo finito. |
Quote:
Sapessi quanto sono curioso io!!! :smt118 Se non mi arriva in fretta il motore del Dremel mi sa che mi prendo direttamente una fresa con albero flessibile, dato che io faccio il falegname, mi può sempre tornare utile. Le prove di altezza cilindro le ho fatte con delle rondelle, adesso ho ordinato del guarnital da 1,5 e da 2 mm, così prima di tornire la cupola mi faccio le guarnizioni definitive, dato che non ho mai usato guarnital così spesso non so di quanto si possa schiacciare quando tiro le viti. |
Dato che il motorino di ricambio del Dremel tardava ad arrivare, mi sono preso una fresa ad albero flessibile, devo dire che è parecchio più comodo comandarla con il piede, con il Dremel ogni volta per accendere-spegnere o per cambiare velocità, bisogna appoggiare il pezzo per liberare una mano, con il pedale invece è una figata.:si:
Comunque tornando al motore, ieri vista la brutta giornata mi sono chiuso in garage quasi tutto il giorno (Superbike a parte) ed ho iniziato a raccordare carter e cilindro, vi mostro le foto per avere un vostro giudizio, però tenete conto del fatto che è il secondo motore che faccio, quindi siate clementi!:smt121 Questo è il carter prima della lavorazione, come potete vedere purtroppo il bordo tra la camera di manovella e la sacca di travaso era già molto basso , quindi in quella zona ho cercato di non asportare materiale, ma mi sono limitato a levigarlo e satinarlo come il resto. http://i49.tinypic.com/2i7mi3o.jpg Questo è il lavoro praticamente finito, dopo aver raccordato travasi e passaggi acqua tra carter e cilindro, devo dire che la parte più difficile è stato cercare di rendere regolari (asportando tutte le sbavature di fusione) i bordi delle luci all'interno della canna, dato che il manipolo della fresa è piuttosto grande, e il cilindro è decisamente piccolo!:D Guardando le foto comunque ho visto ancora un paio di ritocchi che voglio fare prima di chiudere tutto: http://i49.tinypic.com/15oxcfq.jpg http://i47.tinypic.com/29xhstd.jpg http://i47.tinypic.com/kp3b6.jpg Questo invece è quello che sono riuscito a fare con il quinto travaso, ho cercato di mantenere l'inclinazione originale del condotto, e l'ho alzato di circa 5mm fino a portarlo alla stessa altezza degli altri: http://i49.tinypic.com/53sbxk.jpg Il problema adesso è fare le guarnizioni dello spessore giusto, dato che ho provato con il guarnital, ma con spessori così alti si comprime moltissimo, infatti quello da 2mm quando ho tirato le viti è calato di 6 decimi, quindi io penso che sia possibile che si schiacci più da un lato che dall'altro, con il rischio che il cilindro lavori storto, perciò dato che non mi piaceva per niente, ho cercato un'altra soluzione. Ho trovato e ordinato dei fogli di alluminio calibrati da 1,5 e da 2 mm, realizzerò dei rialzi con quello, e poi al limite aggiungerò una o due guarnizioni per raggiungere l'altezza che mi serve per ottenere uno squish di 0,65 - 0,70mm con la cupola riprofilata. Adesso sentiamo il parere degli esperti, se c'è qualcosa che posso ancora migliorare ditemi pure, sono qua per imparare, e ci stò mettendo tutto l'impegno possibile!:smt121 |
Volevo invece chiederti se sei riuscito a regolarizzare tutta la superficie interna dei travasi e se si come hai fatto senza manipolo a 90°?
Inoltre volevo chiederti come hai fatto la finitura superficiale. Non sono un superesperto (io di cilindri ne ho fatto solo uno :)) però mi sembra che le code del cilindro forse intralciano un po', ma se le accorci in questo caso il pistone scampanerebbe, forse perchè hai arrotondato troppo il carter in quella zona. |
dalle foto hai fatto un buon lavoro, solamente la superficie sembra un po' troppo liscia, levigata, passala con una fresina di pietra abrasiva di quelle rosa, che rendono la superficie rugosa, ho meglio ancora sabbialo.
Il cilindro sembra che abbia perso la cromatura o è un effetto della foto? Altra cosa, allarga il condotto dove è alloggiato il pacco lamellare in modo che le lamelle aprano almeno 7mm meglio 8 |
Quote:
Senza fresino da dentista penso proprio che sia impossibile entrare completamente dentro le luci, però con molta pazienza:doh: e con una fresa diamantata a forma di geoide ed una sferica, ho cercato di entrare il più possibile a ripulire tutti i bozzi e a smussare i bordi delle luci. Per quanto riguarda le code del cilindro le ho già accorciate un po', ma considera che l'apertura delle lamelle è passata da 4 a 7 mm, quindi ho limato parecchio i carter nella zona antistante le code ed in ogni caso sono sempre in tempo ad accorciarle ancora un po', ma è impossibile riallungarle dopo che le hai tagliate.:smt121 Comunque sull'altro motore 39cc che sto usando per ora, ho provato a montare due cilindri raccordati allo stesso modo, uno con le code leggermente accorciate come quello che sto lavorando ora, e l'altro addirittura completamente senza code, bhè sinceramente devo dire che non ho quasi notato differenza, quindi secondo il mio modesto parere forse è meglio mantenere un compromesso tra prestazioni ed affidabilità.:si: Per l'arrotondamento del carter spero di proprio di non avere esagerato, sai io faccio il falegname, e quando prendo in mano la lima e la carta vetrata mi viene istintivo arrotondare ed ammorbidire tutti gli spigoli vivi!:rotfl::rotfl::rotfl: |
Quote:
La superfice l'ho satinata con carta abrasiva fine, ho cercato qualcuno che mi prestasse una sabbiatrice, ma non ho trovato niente. Il cilindro è nuovo di zecca, ma è lucidato un po'alla carlona, anche se nella foto era imbrattato di olio, quindi dalla foto sembra ancora peggio, comunque prima di montarlo quando andrò alla rettifica a ritirare le fasce che ho ordinato e a fargli riprofilare la cupola, voglio fargli dare ancora una lucidatina leggera leggera. Il condotto del pacco lamellare l'ho già allargato una cifra (ho fatto un bel mucchietto di limatura sul banco), le lamelle aprono 7mm abbondanti. P.S. Per le code del cilindro tu cosa dici le accorcio ancora un po? |
Così dalla foto sembra un buon lavoro,
sembra un pò troppo lucido, ma se dici che è satinato... Forse potevi addolcire un pò di più la discesa dal pacco alla sacca di travaso http://i47.tinypic.com/29xhstd.jpg A vederlo così sembrerebbe che si possa far di meglio (in quel punto) ma forse è la foto che rende male la prospettiva... La zona dove si inserisce il pacco non sarebbe servito rifinirla così bene xkè il flusso esce dalla punta del pacco, ma cmq non hai certo rovinato le prestazioni, lo ritengo solo un lavoro bello ma inutile prestazionalmente. Cmq globalmente mi sembra proprio un bel lavoro :1st: |
Quote:
Per l'arrotondamento della discesa del pacco ti assicuro che ho tolto parecchio materiale, più di così avevo paura di forare i carter, forse potrei rischiare e togliere ancora qualcosina, tuttalpiù se sfondo verso l'esterno li stucco con l'epossidico. Per la satinatura ho usato carta grana 280 arrotolata su un perno con la fresa all'interno del cilindro, e Scotch-brite grana grossa (quello rosso) per i carter, ma dalla foto in effetti sembra più lucido di quello che è in realtà. Per quanto riguarda il lavoro inutile nelle zone dove non serviva, come dicevo sopra io faccio il falegname, perciò la carta vetrata è il mio pane quotidiano, e sono abituato a guardare anche il lato estetico quando la uso.:smt121 |
Quote:
ho notato che hai riempito di stucco la parte dove và alloggiato il pacco lamellare :si:, sicuramente utilizzerai il rialzo. Rimanendo in tema valvola lamellare, rimedia un guidaflussi o lavora la valvola con stucco epossidico, altra accortezza sarebbe di utilizzare un collettore del diametro giusto per il carburatore, quello c1 è mooolto abbondante!! Io sto provando un collettore da 21 su supporto zocchi per c1 abbinato ad un pacco c1 con deviaflussi |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 33. |