Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   40cc vs 50cc??? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/70498-40cc-vs-50cc.html)

SRT 17-08-09 16: 57

Quote:

Originariamente inviata da MartiRex (Messaggio 981823)
ma quanti giri coppia e cv hanno un 40 e un 50 di quelli tosti? perche adesso son curioso

Posso dirti che è una domanda legittima ma con poco senso perchè i motori vengono provati,generalmente,su banchi a rulli ,quindi la potenza che leggi non è "reale",in quanto son strumenti nati non per dare valori assoluti ma per le comparative.
A me non interessa se un motore ha 10 o 12cv,ma per vedere le differenze dopo una modifica o con un altro motore,e non certo solo in termini di "picco",che è una cosa molto relativa.
Poi,certo,ci son banchi che danno valori e curve più vicini ai reali e altri decisamente meno...

Penso sia più interessante,invece che dare i valori assoluti,dare le differenze...da quanto ho potuto riscontrare,minimo minimo ci son 2cv e altrettanti Nm di coppia,a regimi non molto differenti e con un maggiore campo di utilizzo a favore del 50.
Io mi domando,quindi,come faccia un 40cc ad andare più forte.

Se qualcuno mi porta un 40ino veramente "cazzuto" che a banco (e successivamente in pista) da risultati migliori di un 50cc (a pari preparazione,ovviamente) sarò ben lieto di fargli i complimenti perchè è una cosa che non ritengo possibile e significa che è veramente un gran motorista da cui devo sicuramente imparare. ;)

magic68 17-08-09 21: 24

se non sbaglio DOMENICHELLI ha fatto il record della pista in una selettiva zona b di questanno cat senior A .

Che significa a pari preparazione ?? se uno tira fuori molti cv dal 40tino ...... e altri no , sempre 40cc è , hO SBAGLIO

MartiRex 18-08-09 01: 05

io sono il primo a sostenere che nn ha senso sparare i numeri del lotto ma qua mi dite che ci sono differenze abissali...beh quantificatemele! il mio discorso d'origine nn era che un 40 va piu di un 50 mai detta sta cosa, ho detto che un 40 con un pilota molto leggero è molto piu gestibile ed è piu facile che vada meglio che nn con un 50; dico cio perche a manu (da cui è nata sta dscussione) il mio 50 tempo fa l'ho fatto provare e (sara stato tarato per me che nn sono un peso piuma, tutto quello che vi pare) girava nettamente piu lento e si faceva un cul0 come un paniere, mentre col suo 40 andava a sasso tutto li

SRT 18-08-09 01: 32

Quote:

Originariamente inviata da magic68 (Messaggio 981972)
se non sbaglio DOMENICHELLI ha fatto il record della pista in una selettiva zona b di questanno cat senior A .

Che significa a pari preparazione ?? se uno tira fuori molti cv dal 40tino ...... e altri no , sempre 40cc è , hO SBAGLIO

qualcosa sbagli,almeno di grammatica... :)

pari preparazione siginifca che devono avere gli stessi componenti preparati,semplicemente...uno può saper tirare fuori tutto quel che vuole,ma i cv non crescono sugli alberi :) e la differenza è impossibile da colmare,già solo per il fatto che il 50cc ha una cilindrata del 25% superiore e una migliore efficienza dovuto al fatto che è quadro.

Si può continuare a girarci intorno e ad atteggiarsi con frasi fatte quanto uno vuole,ma la sostanza rimane...di puro motore non c'è storia.

Quote:

io sono il primo a sostenere che nn ha senso sparare i numeri del lotto ma qua mi dite che ci sono differenze abissali...beh quantificatemele! il mio discorso d'origine nn era che un 40 va piu di un 50 mai detta sta cosa, ho detto che un 40 con un pilota molto leggero è molto piu gestibile ed è piu facile che vada meglio che nn con un 50; dico cio perche a manu (da cui è nata sta dscussione) il mio 50 tempo fa l'ho fatto provare e (sara stato tarato per me che nn sono un peso piuma, tutto quello che vi pare) girava nettamente piu lento e si faceva un cul0 come un paniere, mentre col suo 40 andava a sasso tutto li
Dipende dagli obiettivi

Quello che dici è giustissimo,un pilota che gira così per divertirsi e per giunta è leggero il 40 se lo diverte molto di più perchè pensa solo a dar gas,io ero il primo a farlo.

Se uno invece,pur essendo leggero,ha l'obiettivo di correre in categorie open,il 50cc è assolutamente una necessità,altrimenti annulla il suo vantaggio del peso o rischia addirittura di stare dietro anche a gente ben più pesante.

DIGIO 18-08-09 02: 25

Quote:

Originariamente inviata da MartiRex (Messaggio 982031)

Naturalmente c'è bisogno di un periodo iniziale per abituarsi alla potenza in più...tempo un mesetto e i tempi calano:si:

MartiRex 18-08-09 09: 38

perdonate la mia loquacita, pero a me hanno isegnato che chi fa i cavalli sono i giri ed è per questo che si frazionano le cilindrate, cosicche ho un minor peso delle masse in movimento...un 40 proprio perche piu piccolo nn dovrebbe frullare di piu? capisco la coppia maggiore del 50 , ma il pari numero di giri no, dove sta il barbatrucco?

X-lite 18-08-09 10: 03

Quote:

Originariamente inviata da MartiRex (Messaggio 982060)
perdonate la mia loquacita, pero a me hanno isegnato che chi fa i cavalli sono i giri ed è per questo che si frazionano le cilindrate, cosicche ho un minor peso delle masse in movimento...un 40 proprio perche piu piccolo nn dovrebbe frullare di piu? capisco la coppia maggiore del 50 , ma il pari numero di giri no, dove sta il barbatrucco?

Marti, il barbatrucco sta nel fatto che sia il 50 che il 40 sono mono... e quindi lo stato di grazia di un plurifrazionamento non premia il 40cc da mini, se hai la possibilita... allora usa l'alesaggio 36mm e fai un albero avente la corsa maggiore tanto da arrivare ad un ipotetico 50cc ed utilizza il minor peso delle masse in moto alternato visto che potrebbero.. aumentare di peso per la loro nuova lungezza.... e vedi cosa accede.......
Ti dico in tutta sincerita che un 40cc bzm rifinito scarico e boosters etc etc... con sotto solo un semplice 39,8 factory.. e si parla di una cilindrata di 41cc circa (ma le cose cambiano... per la fisicita dell'albero) fa spavento gira da far schifo e ha una accelerazione degna di un 50messo bene...

SRT 18-08-09 12: 49

Quote:

Originariamente inviata da MartiRex (Messaggio 982060)

E allora ti hanno insegnato male :D Semplifichi troppo la questione

Intanto la formula generica,e molto approssimata,non coinvolge solo i giri ma pure la coppia...quindi puoi capire come a pari rpm (devi considerare il regime di potenza massima,non il fuorigiri) più coppia hai e più potenza hai ;)

Non è che se un motore fa 18k e un altro 16k necessariamente il primo ha più potenza massima,che magari sta a 12000 in entrambi...solamente il primo ha più allungo e,a pari coppia,svilupperà una velocità superiore in fondo al rettilineo.A pari coppia,perchè se il motore che gira meno ha più coppia tira rapporti più lunghi e quindi,magari,le velocità sono identiche

Quote:

Marti, il barbatrucco sta nel fatto che sia il 50 che il 40 sono mono... e quindi lo stato di grazia di un plurifrazionamento non premia il 40cc da mini, se hai la possibilita... allora usa l'alesaggio 36mm e fai un albero avente la corsa maggiore tanto da arrivare ad un ipotetico 50cc ed utilizza il minor peso delle masse in moto alternato visto che potrebbero.. aumentare di peso per la loro nuova lungezza.... e vedi cosa accede.......
Ti dico in tutta sincerita che un 40cc bzm rifinito scarico e boosters etc etc... con sotto solo un semplice 39,8 factory.. e si parla di una cilindrata di 41cc circa (ma le cose cambiano... per la fisicita dell'albero) fa spavento gira da far schifo e ha una accelerazione degna di un 50messo bene...
Non capisco,tu Sergio dici che un ipotetico 50cc 36x49 andrebbe più forte di un 50cc 40x39.8?

MartiRex 18-08-09 13: 49

che io sappia nella formula generale della potenza come la chiami tu la coppia nn compare da nessuna parte; potenza e coppia sono legate d'accordo ma una è diretta conseganza dell'altra non viceversa!!
il discorso di sergio lo capisco in parte, ma nn del tutto, nel senso non so dove vuole arrivare!!
E comunque nn mi avete risposto alla domanda...un 40 fa gli stessi giri di un 50? a parita di caratteristiche meccaniche costruttive etc

harry potter 18-08-09 13: 51

il 40 qualche centinaio di giri del 50 in piu da originali tutti e 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 50.